Riabilitazione_psicogeriatrica

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/25 MED/26
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
-Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi in età geriatrica e della psicopatologia nell'anziano.
Acquisire la conoscenza, sotto l'aspetto curativo e riabilitativo, delle principali situazioni di disagio psichico e la capacità di applicare interventi mirati
- Acquisire la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con i suoi familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
-Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per l'età geriatria;
- Acquisire la capacità di collaborare alla programmazione e realizzazione di interventi riabilitativi utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età geriatria.
Risultati apprendimento attesi
Saper riconoscere situazioni di disagio psichico nell'anziano e orientare l'agire riabilitativo al fine di impostare trattamenti adeguati; saper stabilire adeguate relazioni con i caregivers; saper applicare le tecniche riabilitative in età geriatrica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto e orale
Psichiatria
Programma
- Depressione senile
- Fattori di rischio per depressione senile
- Benessere psicologico nell'anziano
- Successful aging
- Diagnosi differenziale
- Comorbidità

- presentazione del concetto di riabilitazione nel soggetto anziano partendo dal modello bio-psico-sociale
- cenni storici e dimensione epidemiologica del problema
- spiegazione del concetto di fragilità ed accenni clinici riguardanti la depressione nell'anziano
- tipologie di intervento riabilitativo per il soggetto anziano depresso (approccio psicologico, psicomotricità, stimolazione psico-sensoriale, arteterapia, ecc)
- aspetti prognostici e limiti dell'intervento riabilitativo nei soggetti anziani depressi
- presentazione di alcuni casi clinici
- conclusioni e futuri sviluppi
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
slide, dispense
Neurologia
Programma
- Invecchiamento e sistema nervoso
- Riserva cognitiva e fragilità
- Attività di base e strumentali della vita quotidiana
- Delirium e demenze
- Disturbi psicologici e comportamentali delle demenze
- Caregivers
- Stima e misurazione dei deficit e della risposta al trattamento
- Trattamento non farmacologico dei disturbi cognitivi, psicologici e comportamentali

- Invecchiamento tra genetica e ambiente
- Il concetto di invecchiamento a seconda della disciplina di riferimento (biologia, psicologia, sociologia)
- L'inquadramento geriatrico della vecchiaia
- L'indice di vecchiaia, dati epidemiologici sull'invecchiamento
- Modificazioni macroscopiche anatomo-strutturali e flussometriche metaboliche nel cervello senile
- Modificazioni microscopiche neuropatologiche nel cervello senile
- Il concetto di mild cognitive impairment (MCI)
- Il concetto di riserva cognitiva
- Il 'Nun Study'
- Meccanismi di plasticità neuronale (ridondanza, plasticità sinaptica, neurogenesi)
- La stimolazione cognitiva e il concetto di benessere cognitivo
- Tipologie di intervento cognitivo-comportamentale non-farmacologico (memory training, 3-R, ROT, Validation Therapy, interventi comportamentali, interventi ambientali)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
slide, dispense
Moduli o unità didattiche
Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore