Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle trasformazioni che hanno investito la famiglia negli ultimi decenni. Verranno analizzati in generale i cambiamenti sociali, politici, culturali e demografici nei paesi occidentali che hanno determinato l'emergere e la diffusione di nuove forme familiari e di nuovi corsi biografici. L'insegnamento approfondirà poi due aspetti del cambiamento familiare, quello legato alle politiche sociali e quello attinente agli aspetti relazionali. Le trasformazioni demografiche (invecchiamento della popolazione, bassa fecondità) e l'aumento dell'instabilità coniugale hanno modificato profondamente le strutture familiari ponendo nuove sfide agli interventi di politica sociale. Una parte dell'insegnamento indaga poi le recenti trasformazioni delle relazioni familiari con riferimento sia ai rapporti di genere sia a quelli tra le generazioni. Data la centralità assunta dalla comunicazione in un'epoca globalizzata concentrare l'attenzione sui mutamenti nelle relazioni affettive e nei processi di formazione della coppia con l'avvento dei social network può risultare utile per la comprensione dei cambiamenti a livello affettivo. L'uso dei social network è spesso considerato responsabile del diffuso disimpegno affettivo e relazionale e di conseguenza della difficile ricerca di una relazione duratura. L'obiettivo dell'insegnamento è fornire strumenti analitici e competenze formative necessarie per riconoscere le origini e le cause dei processi di modernizzazione in ambito familiare e affettivo, valutandoli sotto la molteplicità di aspetti sociali, economici, storici politici, culturali e comunicativi. Tali strumenti e competenze risultano utili nello svolgimento di attività professionali nell'ambito della ricerca sociale, della comunicazione, del giornalismo e delle organizzazioni che operano nel sociale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Relazioni affettive, famiglie e corsi di vita gli studenti dovrebbero aver sviluppato: conoscenza e comprensione dei processi di trasformazione familiare e della molteplicità di fattori coinvolti in tali cambiamenti a livello demografico, sociale, politico e culturale; conoscenza e comprensione dei cambiamenti relazionali nel rapporto di coppia e in quello tra generazioni; capacità di applicare conoscenza e comprensione degli effetti di lungo periodo dei cambiamenti sulla strutture familiari e sui comportamenti demografici. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite letture di articoli scientifici, discussioni in aula e relazioni scritte. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema delle famiglie, dei corsi di vita e delle relazioni affettive.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B17-428](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000b17-428)
- [B17-428](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000b17-428)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Santoro Monica
Turni:
Turno
Docente:
Santoro MonicaDocente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00 in presenza o su Teams - giovedì 21 dicembre ricevimento annullato, riprende l'11 gennaio e
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, II piano, stanza 14 sopralzo