Regional geography
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti. Il corso vuole inoltre favorire lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Descrivere l'evoluzione del concetto di regione, dando conto anche della varietà delle sue attuali declinazioni (regione naturale, regione storico-culturale, regione economica ).
2. Illustrare le principali caratteristiche fisico-antropiche delle macroregioni mondiali (Africa, Americhe, Antartide, Asia, Europa, Oceania) e di alcune delle maggiori subregioni, individuate dalla Commissione Statistica delle Nazioni Unite.
3. Discutere criticamente alcuni esempi di regione migratoria, scelti nelle diverse aree del mondo in modo da porre in risalto anche la loro dimensione multiscalare (globale, nazionale, locale).
1. Descrivere l'evoluzione del concetto di regione, dando conto anche della varietà delle sue attuali declinazioni (regione naturale, regione storico-culturale, regione economica ).
2. Illustrare le principali caratteristiche fisico-antropiche delle macroregioni mondiali (Africa, Americhe, Antartide, Asia, Europa, Oceania) e di alcune delle maggiori subregioni, individuate dalla Commissione Statistica delle Nazioni Unite.
3. Discutere criticamente alcuni esempi di regione migratoria, scelti nelle diverse aree del mondo in modo da porre in risalto anche la loro dimensione multiscalare (globale, nazionale, locale).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento è suddiviso in tre unità didattiche ciascuna delle quali prevede la trattazione e discussione di vari argomenti.
Unità Didattica A) "La Geografia Regionale: teoria e metodi":
- L'evoluzione degli approcci, dei metodi e degli strumenti della geografia regionale;
- La presentazione delle diverse tipologie di regione (fisico-naturale, storico-culturale, geopolitica, economica, sostenibile e migratoria).
Unità Didattica B) "Le Regioni del Mondo":
- L'analisi delle caratteristiche fisiche e antropiche delle principali macro-regioni globali, quali Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania, e di alcune sub-regioni presenti in esse.
Unità Didattica C) "Casi di studio ed esemplificazioni":
- L'approfondimento di alcuni casi di studio, con particolare attenzione a regioni specifiche analizzate con metodi di osservazione diretta e/o indiretta.
Le Unità Didattiche A e B saranno impostate secondo una modalità ibrida (in presenza e con l'attivazione di un collegamento streaming su MTeams), per consentire l'eventuale partecipazione anche a studenti e studentesse degli altri Atenei dell'Alleanza 4EU+ che partecipano agli Shared Courses 4EU+.
L'Unità Didattica C, destinata soltanto agli iscritti al corso di laurea in "Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio", verrà invece erogata in modalità dual e offrirà due percorsi alternativi tra cui scegliere:
1. Partecipazione al progetto didattico "I Beni Culturali in Viaggio", coordinato dalla Prof.ssa Claudia Lambrugo: https://bac.unimi.it/it/didattica/progetti-e-laboratori/viaggi-di-studio
2. Lezioni a distanza, erogate in modalità asincrona e rese disponibili nell'ambiente online myAriel.
Unità Didattica A) "La Geografia Regionale: teoria e metodi":
- L'evoluzione degli approcci, dei metodi e degli strumenti della geografia regionale;
- La presentazione delle diverse tipologie di regione (fisico-naturale, storico-culturale, geopolitica, economica, sostenibile e migratoria).
Unità Didattica B) "Le Regioni del Mondo":
- L'analisi delle caratteristiche fisiche e antropiche delle principali macro-regioni globali, quali Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania, e di alcune sub-regioni presenti in esse.
Unità Didattica C) "Casi di studio ed esemplificazioni":
- L'approfondimento di alcuni casi di studio, con particolare attenzione a regioni specifiche analizzate con metodi di osservazione diretta e/o indiretta.
Le Unità Didattiche A e B saranno impostate secondo una modalità ibrida (in presenza e con l'attivazione di un collegamento streaming su MTeams), per consentire l'eventuale partecipazione anche a studenti e studentesse degli altri Atenei dell'Alleanza 4EU+ che partecipano agli Shared Courses 4EU+.
L'Unità Didattica C, destinata soltanto agli iscritti al corso di laurea in "Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio", verrà invece erogata in modalità dual e offrirà due percorsi alternativi tra cui scegliere:
1. Partecipazione al progetto didattico "I Beni Culturali in Viaggio", coordinato dalla Prof.ssa Claudia Lambrugo: https://bac.unimi.it/it/didattica/progetti-e-laboratori/viaggi-di-studio
2. Lezioni a distanza, erogate in modalità asincrona e rese disponibili nell'ambiente online myAriel.
Prerequisiti
Competenze di base delle principali caratteristiche antropo-fisiche delle maggiori regioni del mondo.
Metodi didattici
Lezioni in presenza:
- Lezioni frontali, attività in coppia/gruppo, discussioni.
Lezioni online:
- Sincrone: lezioni frontali in videoconferenza, discussioni, lavori in coppia/gruppo.
- Asincrone: videolezioni.
- Lezioni frontali, attività in coppia/gruppo, discussioni.
Lezioni online:
- Sincrone: lezioni frontali in videoconferenza, discussioni, lavori in coppia/gruppo.
- Asincrone: videolezioni.
Materiale di riferimento
Frequentanti:
Unità Didattica A) Appunti del corso.
Unità Didattica B) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/
Unità Didattica C) Un testo a scelta fra:
- Demirbaş E., Miliou C. (...). "Looking at the EU-Turkey Deal: The Implications for Migrants in Greece and Turkey". In: Zapata-Barrero R., Awad I. (Eds.), Migrations in the Mediterranean (pp. 11-28). Cham: Springer.
- Guarrasi V. (2021). "Mediterranean Borders and Diaspora". In: Lois-González R. (Ed.), Geographies of Mediterranean Europe (pp. 267-285). Cham: Springer.
NON Frequentanti
Unità Didattica A) Paasi A., Harrison J., Jones M. (2018). "New consolidated regional geographies". In : Paasi A. et al. (eds.), Handbook on The Geographies of Regions and Territories (pp. 1-21). Cheltenham: Edward Elgar.
Unità Didattica B) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/
Unità Didattica C) Un testo a scelta fra:
- Demirbaş E., Miliou C. (...). "Looking at the EU-Turkey Deal: The Implications for Migrants in Greece and Turkey". In: Zapata-Barrero R., Awad I. (Eds.), Migrations in the Mediterranean (pp. 11-28). Cham: Springer.
- Guarrasi V. (2021). "Mediterranean Borders and Diaspora". In: Lois-González R. (Ed.), Geographies of Mediterranean Europe (pp. 267-285). Cham: Springer.
La bibliografia definitiva sia per i frequentanti che per i non frequentanti verrà comunicata dal docente attraverso MyAriel.
Unità Didattica A) Appunti del corso.
Unità Didattica B) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/
Unità Didattica C) Un testo a scelta fra:
- Demirbaş E., Miliou C. (...). "Looking at the EU-Turkey Deal: The Implications for Migrants in Greece and Turkey". In: Zapata-Barrero R., Awad I. (Eds.), Migrations in the Mediterranean (pp. 11-28). Cham: Springer.
- Guarrasi V. (2021). "Mediterranean Borders and Diaspora". In: Lois-González R. (Ed.), Geographies of Mediterranean Europe (pp. 267-285). Cham: Springer.
NON Frequentanti
Unità Didattica A) Paasi A., Harrison J., Jones M. (2018). "New consolidated regional geographies". In : Paasi A. et al. (eds.), Handbook on The Geographies of Regions and Territories (pp. 1-21). Cheltenham: Edward Elgar.
Unità Didattica B) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/
Unità Didattica C) Un testo a scelta fra:
- Demirbaş E., Miliou C. (...). "Looking at the EU-Turkey Deal: The Implications for Migrants in Greece and Turkey". In: Zapata-Barrero R., Awad I. (Eds.), Migrations in the Mediterranean (pp. 11-28). Cham: Springer.
- Guarrasi V. (2021). "Mediterranean Borders and Diaspora". In: Lois-González R. (Ed.), Geographies of Mediterranean Europe (pp. 267-285). Cham: Springer.
La bibliografia definitiva sia per i frequentanti che per i non frequentanti verrà comunicata dal docente attraverso MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti e studentesse frequentanti sosterranno l'esame secondo le seguenti modalità:
- una prova scritta in itinere con test prevalentemente a scelta multipla, inerenti agli argomenti trattati nelle Unità Didattiche A e B;
- una prova orale relativa agli argomenti trattati nell'Unità Didattica C.
Per studenti e studentesse non frequentanti l'esame consisterà in una prova orale.
Studenti e studentesse degli altri atenei dell'Alleanza 4EU+ che partecipano agli Shared Courses 4EU+ sosterranno l'esame esclusivamente per 6 CFU e dovranno attenersi alle indicazioni per la valutazione delle Unità Didattiche A e B.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
- una prova scritta in itinere con test prevalentemente a scelta multipla, inerenti agli argomenti trattati nelle Unità Didattiche A e B;
- una prova orale relativa agli argomenti trattati nell'Unità Didattica C.
Per studenti e studentesse non frequentanti l'esame consisterà in una prova orale.
Studenti e studentesse degli altri atenei dell'Alleanza 4EU+ che partecipano agli Shared Courses 4EU+ sosterranno l'esame esclusivamente per 6 CFU e dovranno attenersi alle indicazioni per la valutazione delle Unità Didattiche A e B.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).