Regional geography

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
The course aims to provide knowledge of the main topics related to the discipline of Regional Geography, its investigative tools and their application in different territorial contexts. The course also aims to promote the development of analytical and critical skills in relation to the territorial processes under consideration.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course the student should be able to:

1.Describe the evolution of the concept of region, taking into account the diversity of its current interpretations (natural region, historical-cultural region, economic region, etc.).
2.Identify the main physical and anthropic characteristics of global macro-regions (Africa, America, Antarctica, Asia, Europe, Oceania) and some of the main sub-regions identified by the United Nations Statistical Commission.
3.Critically discuss some examples of migratory regions chosen from different parts of the world, emphasising their multi-scale dimensions (global, national, local).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento è suddiviso in tre unità didattiche ciascuna delle quali prevede la trattazione e discussione di vari argomenti.

Unità Didattica A: "La Geografia Regionale":
- L'evoluzione degli approcci, dei metodi e degli strumenti della geografia regionale;
- La presentazione delle diverse tipologie di regione: la regione fisico-naturale, la regione storico-culturale, la regione geopolitica, economica, sostenibile e migratoria.

Unità Didattica B: "Le Regioni del Mondo":
- L'analisi delle caratteristiche fisiche e antropiche delle principali macro-regioni globali, quali Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania, e di alcune sub-regioni presenti in esse.

Unità Didattica C: "Casi di studio ed esemplificazioni":
- L'approfondimento di alcuni casi di studio, con particolare attenzione a regioni specifiche analizzate con metodi di osservazione diretta e/o indiretta.

Le Unità Didattiche A e B saranno impostate secondo una modalità ibrida (in presenza e con l'attivazione di un collegamento streaming su MTeams), per consentire l'eventuale partecipazione anche a studenti e studentesse dell'Alleanza 4EU+.

L'Unità Didattica C, destinata soltanto agli iscritti al corso di laurea in "Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio", verrà invece erogata in modalità dual e offrirà due percorsi alternativi tra cui scegliere:
1. Partecipazione al progetto didattico "I Beni Culturali in Viaggio", coordinato dalla Prof.ssa Claudia Lambrugo.
2. Dieci lezioni a distanza, erogate in modalità asincrona e rese disponibili nell'ambiente online myAriel.
Prerequisiti
Competenze di base delle principali caratteristiche antropo-fisiche delle maggiori regioni del mondo.
Metodi didattici
Lezioni in presenza:
- Lezioni frontali, attività in coppia/gruppo, discussioni.
Lezioni online:
- Sincrone: lezioni frontali in videoconferenza, discussioni, lavori in coppia/gruppo.
- Asincrone: videolezioni.
Materiale di riferimento
Frequentanti:
1) Appunti del corso
2) Paasi A., Harrison J., Jones M. (2018). "New consolidated regional geographies". In : Paasi A. et al. (eds.), Handbook on The Geographies of Regions and Territories (pp. 1-21). Cheltenham: Edward Elgar.
3) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/

NON Frequentanti
1) Paasi A., Harrison J., Jones M. (2018). "New consolidated regional geographies". In : Paasi A. et al. (eds.), Handbook on The Geographies of Regions and Territories (pp. 1-21). Cheltenham: Edward Elgar.
2) Finlayson C. (2023). "World Regional Geography". Geography Books. 1 (selezione di capitoli). https://caitiefinlayson.com/worldregional/
3) Un testo a scelta fra:
- Demirbaş E., Miliou C. (...). "Looking at the EU-Turkey Deal: The Implications for Migrants in Greece and Turkey". In: Zapata-Barrero R., Awad I. (Eds.), Migrations in the Mediterranean (pp. 11-28). Cham: Springer.
- Guarrasi V. (2021). "Mediterranean Borders and Diaspora". In: Lois-González R. (Ed.), Geographies of Mediterranean Europe (pp. 267-285). Cham: Springer.

La bibliografia definitiva sia per i frequentanti che per i non frequentanti verrà comunicata dal docente attraverso MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti e studentesse frequentanti sosterranno l'esame secondo le seguenti modalità:
- una prova scritta in itinere con test prevalentemente a scelta multipla, inerenti agli argomenti trattati nelle Unità Didattiche A e B;
- una prova orale relativa agli argomenti trattati nell'Unità Didattica C.
Per studenti e studentesse non frequentanti l'esame consisterà in una prova orale.

Studenti e studentesse dell'Alleanza 4EU+ sosterranno l'esame esclusivamente per 6 cfu e sono tenuti ad attenersi alle indicazioni relative alle Unità Didattiche A e B.

Il voto verrà espresso in trentesimi.
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).