Psicologia_generale

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/01 M-PSI/03 M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivi far acquisire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base necessari a gestire in modo consapevole e corretto gli aspetti comportamentali, psicologici e relazionali-sociali propri di ciascun individuo e che sono ritenuti essenziali per la pratica della professione riabilitativa. A tal scopo l'insegnamento si articola in una parte in cui verranno acquisiti i fondamenti di psicologia generale, indispensabili per una comprensione dei meccanismi di base del comportamento individuale; una seconda parte volta a inquadrare il comportamento dell'individuo in una dimensione sociale e di gruppo; e una terza parte in cui verranno esaminati gli aspetti teorici, metodologici e psicometrici dei vari test neuropsicologici in campo neurologico e psichiatrico, con particolare attenzione alle modalità di impiego e interpretazione dei dati ricavati dai test.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle modalità con cui il comportamento dell'individuo e i suoi processi psicologici si strutturano e si modificano in funzione degli eventi, delle esperienze individuali e delle interazioni sociali. Avrà inoltre acquisito conoscenze metodologiche e psicometriche dei vari test neuropsicologici in campo neurologico e psichiatrico, con particolare riferimento all'interpretazione corretta dei dati ottenuti coi diversi test.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Psicologia generale
Programma
- Introduzione: salute e modelli di approccio alla salute, Modello Biomedico, Modello Biopsicosociale ; il ruolo della Psicologia
- La Psicologia come scienza bio-psico-sociale: definizione, approcci teorici, metodologici. Psicologia sperimentale, dello sviluppo, sociale, clinica.
- Basi biologiche del comportamento & il dibattito natura cultura
- Lo stress: definizioni e caratteristiche. Modello biopsicosociale dello stress. Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte allo stress e strategie di coping. Stress salute & malattia
- Percezione, apprendimento, memoria
- Emozioni e motivazioni; Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione;
- Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
- Caratteristiche della comunicazione interpersonale; comunicazione verbale e non verbale, pragmatica della comunicazione, comunicazione efficace
Metodi didattici
L'insegnamento verrà erogato attraverso lezioni frontali. Le lezioni frontali prevedono la spiegazione da parte del docente degli argomenti previsti nel programma, eventualmente tramite il supporto di programmi di presentazioni informatiche.
Materiale di riferimento
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, a cura di M. Bassi, A. Delle Fave, UTET, 2015.
Materiale fornito dai docenti (slides, articoli scientifici).
Psicometria
Programma
- La valutazione neuropsicologica: definizione generale,
- Utilità e applicazioni dell'esame neuropsicologico
- L'anamnesi neuropsicologica
- Requisiti di uno strumento neuropsicologico (standardizzazione, attendibilità, validità)
- Definizione di test neuropsicologico
- Valutazione quantitativa e qualitativa
- Definizione di taratura e standardizzazione
- Aspetti psicometrici del test neuropsicologico (punti Z, punteggi equivalenti)
- Variabili inquinanti una valutazione neuropsicologica
- Una categorizzazione degli strumenti testistici in ambito neuropsicologico
- La scelta dello strumento testistico
- I test per valutare la funzionalità "frontale"
- I test per valutare la funzione "mnesica"
Metodi didattici
L'insegnamento verrà erogato attraverso lezioni frontali. Le lezioni frontali prevedono la spiegazione da parte del docente degli argomenti previsti nel programma, eventualmente tramite il supporto di programmi di presentazioni informatiche.
E prevista la descrizione e la presentazione agli studenti dei principali test utilizzati.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dai docenti (slides, dispense).
Psicologia sociale
Programma
- Attribuzione causale;
- Rappresentazioni sociali;
- Il pregiudizio;
- Gli stereotipi;
- Lo stigma;
- L'identità sociale;
- L'influenza sociale.
Metodi didattici
L'insegnamento verrà erogato attraverso lezioni frontali. Le lezioni frontali prevedono la spiegazione da parte del docente degli argomenti previsti nel programma, eventualmente tramite il supporto di programmi di presentazioni informatiche.
Materiale di riferimento
Slides e articoli fornite dalla docente
David G. Myers Psicologia Sociale, McGraw-Hill Milano, 2013 (2° edizione).
Capitoli:3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13.
Paola Villano Pregiudizi e stereotipi, Carocci Editore, Roma, 2013 (Nuova edizione)
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zago Stefano

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail