Psicologia transculturale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
1. Conoscere le principali cause di malessere psicosociale e gli effetti terapeutici dei luoghi e della natura.
2. Conoscere le principali teorie della psicologia culturale.
1. Conoscere le principali cause di malessere psicosociale e gli effetti terapeutici dei luoghi e della natura.
2. Conoscere le principali teorie della psicologia culturale.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi:
1. Capire i fattori psicosociali che portano a malessere o a benessere psichico.
2. Acquisire le abilità di base necessarie allo studio e alla comprensione delle dinamiche interculturali e transculturali della società contemporanea
1. Capire i fattori psicosociali che portano a malessere o a benessere psichico.
2. Acquisire le abilità di base necessarie allo studio e alla comprensione delle dinamiche interculturali e transculturali della società contemporanea
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso offrirà una panoramica sui fondamenti della psicologia culturale e cross-culturale, sia esaminando le diverse correnti di pensiero sia fornendo strumenti per comprendere la connessione tra psichismo e cultura. In questo contesto,
saranno esplorati i concetti di cultura, artefatti, immagine di se' e dell'altro, filiazione e affiliazione, nonche' quelli di malattia e cura. Particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni comunicative in contesti transculturali.
Le questioni teoriche trattate saranno analizzate alla luce delle dinamiche della società contemporanea, mettendo in evidenza le applicazioni relative alla costruzione di soggetti "diversi" e al rapporto con l'altro (ad esempio migrazioni,
differenze di genere, orientamenti o identità sessuali, ecc.), insieme ai cambiamenti sociali che interessano in modo significativo l'ambito internazionale.
saranno esplorati i concetti di cultura, artefatti, immagine di se' e dell'altro, filiazione e affiliazione, nonche' quelli di malattia e cura. Particolare attenzione sarà dedicata alle relazioni comunicative in contesti transculturali.
Le questioni teoriche trattate saranno analizzate alla luce delle dinamiche della società contemporanea, mettendo in evidenza le applicazioni relative alla costruzione di soggetti "diversi" e al rapporto con l'altro (ad esempio migrazioni,
differenze di genere, orientamenti o identità sessuali, ecc.), insieme ai cambiamenti sociali che interessano in modo significativo l'ambito internazionale.
Prerequisiti
Il corso è impostato per studenti che non hanno una precedente formazione in Psicologia.
Metodi didattici
Il corso richiede una partecipazione attiva costante da parte di studenti e studentesse. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali; lavori individuali e di gruppo; ascolto di testimonianze.
Materiale di riferimento
Il programma d'esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti e consiste nei seguenti testi:
Inghilleri P., (a cura di) (2009), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano.
Finco R., (a cura di) (2022), Esperienze di cura in migrazione. Forme dell'invisibile e narrazioni possibili: l'orizzonte etnoclinico, Ombre Corte, Verona (studiare da pagina 7 a 112).
Goussot A., (2014), L'approccio transculturale nella relazione di aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia ed educazione, Aras, Fano (studiare da pagina 9 a 216).
Inghilleri P., (a cura di) (2009), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano.
Finco R., (a cura di) (2022), Esperienze di cura in migrazione. Forme dell'invisibile e narrazioni possibili: l'orizzonte etnoclinico, Ombre Corte, Verona (studiare da pagina 7 a 112).
Goussot A., (2014), L'approccio transculturale nella relazione di aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia ed educazione, Aras, Fano (studiare da pagina 9 a 216).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità d'esame prevista è scritta.
Gli esami verteranno su tutti i testi e si svolgeranno nelle date indicate nel calendario esami.
Non sono previsti preappelli.
Gli esami verteranno su tutti i testi e si svolgeranno nelle date indicate nel calendario esami.
Non sono previsti preappelli.
Docente/i