Psicologia sociale per la sostenibilità e la partecipazione

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1. Conoscere le principali teorie della psicologia ambientale
2. Conoscere le principali dinamiche dei processi partecipativi
3. Conoscere metodi e strumenti contemporanei per il coinvolgimento dei cittadini nella comprensione della relazione comunità-ambiente
Risultati apprendimento attesi
1. Comprensione dei fattori psicosociali che regolano l'interazione tra una comunità e il proprio ambiente
2. Comprensione delle relazioni tra individuo, comunità e luoghi durante i processi partecipativi
3. Utilizzo base dei principali metodi e strumenti per i processi partecipativi in ambito ambientale
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
La prima prima parte del corso affronterà alcuni concetti chiave della psicologia ambientale, inclusi gli effetti benefici degli ambienti naturali, il ruolo delle componenti estetiche del paesaggio, la qualità di vita negli ambienti urbani. La seconda parte del corso riguarderà le componenti psicologiche e sociali che influenzano i comportamenti pro-ambientali, incluse le strategie e tecnologie che possano favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella transizione verso stili di vita sostenibili.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per il corso.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate ad attività che favoriscano l'attiva interazione tra i/le partecipanti al corso, anche tramite attività di gruppo.
Materiale di riferimento
Frequentanti:
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni FerrariSinibaldi.

Non frequentanti:
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni FerrariSinibaldi.
Arcidiacono, C., De Piccoli, N., Mannarini, T., & Marta, E. (2021). Psicologia di comunità. Vol. 1: Prospettive e concetti chiave. FrancoAngeli.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale sulle conoscenze acquisite durante le lezioni del corso, attraverso la bibliografia indicata per gli studenti/le studentesse frequentanti e tramite le attività di gruppo. Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il colloquio orale accerterà le conoscenze acquisite dalla bibliografia indicata.
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Boffi Marco
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10-11
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - via Celoria 10 (ingresso via Ponzio 7), edificio 22040, stanza R036