Psicologia e sociologia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivi fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base necessarie a gestire in modo consapevole gli aspetti psicologici della propria attività professionale. A tale scopo verranno fornite conoscenze di base sulla psicologia come scienza del comportamento e le sue applicazioni in un approccio biopsicosociale alla salute/malattia; conoscenze di base di psicologia generale indispensabili per una comprensione dei meccanismi e dei processi alla base del comportamento individuale e sociale; nozioni di base sui processi cognitivi ed emotivi coinvolti nel funzionamento psicologico dell'individuo; conoscenze di base sulle caratteristiche psicologiche e relazionali della comunicazione interpersonale alla luce del modello biopsicosociale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze relative agli aspetti psicologici, sociologici, e storici della futura professione sanitaria per poter adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame finale: scritto con 3 domande aperte. Durata: 60 minuti.
Gli esiti della prova saranno comunicati tramite mail agli studenti, i quali potranno se lo richiedono rivedere il proprio elaborato con il docente.
Gli esiti della prova saranno comunicati tramite mail agli studenti, i quali potranno se lo richiedono rivedere il proprio elaborato con il docente.
Psicologia generale
Programma
Fondamenti di Psicologia
· Definizione e scopo della psicologia
· Principali approcci teorici
· Importanza della psicologia nel contesto sanitario. Dal Modello Biomedico al Modello Biopsicosociale
Psicologia della Comunicazione
· Modelli di comunicazione
· Ascolto attivo e feedback
· Barriere alla comunicazione efficace
Psicologia della Percezione Uditiva e dell'Udito
· Percezione uditiva e processi cognitivi
· Impatto dei disturbi dell'udito sulla qualità della vita
· Cambiamenti psicologici nell'invecchiamento
· Effetti psicologici della perdita dell'udito negli anziani
Relazione con il Paziente
· Definizione e importanza dell'empatia
· Costruzione della relazione terapeutica
· Gestione delle emozioni del paziente
Gestione dello Stress e della Motivazione nei pazienti e negli operatori
· Identificazione dello stress e del burnout nei pazienti e nei tecnici
· Strategie di gestione dello stress
· Cenni di Psicologia Positiva
· Definizione e scopo della psicologia
· Principali approcci teorici
· Importanza della psicologia nel contesto sanitario. Dal Modello Biomedico al Modello Biopsicosociale
Psicologia della Comunicazione
· Modelli di comunicazione
· Ascolto attivo e feedback
· Barriere alla comunicazione efficace
Psicologia della Percezione Uditiva e dell'Udito
· Percezione uditiva e processi cognitivi
· Impatto dei disturbi dell'udito sulla qualità della vita
· Cambiamenti psicologici nell'invecchiamento
· Effetti psicologici della perdita dell'udito negli anziani
Relazione con il Paziente
· Definizione e importanza dell'empatia
· Costruzione della relazione terapeutica
· Gestione delle emozioni del paziente
Gestione dello Stress e della Motivazione nei pazienti e negli operatori
· Identificazione dello stress e del burnout nei pazienti e nei tecnici
· Strategie di gestione dello stress
· Cenni di Psicologia Positiva
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato verrà caricato sulla piattaforma Ariel
Materiale di riferimento
Il docente mette a disposizione slides, articoli scientifici e materiale di approfondimento. Per approfondimenti si consiglia: Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, a cura di M. Bassi, A. Delle Fave, seconda edizione UTET, 2019.
Sociologia generale
Programma
Programma:
Introduzione alla sociologia come scienza sociale
Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo ( A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte") Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali ( G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin) Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Introduzione alla sociologia come scienza sociale
Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo ( A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte") Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali ( G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin) Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Metodi didattici
Lezioni in presenza, work-group, focus-group
Materiale di riferimento
Il docente mette a disposizione report che ripercorrono esaustivamente gli argomenti trattati a lezione. Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia:
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino.
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino.
Storia della medicina
Programma
Origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; La medicina nel Medioevo e nel Rinascimento.
Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni Powerpoint.
Caricamento del materiale sulla piattaforma Ariel.
Caricamento del materiale sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gorini Alessandra
Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve SU APPUNTAMENTO da prendere tramite email
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.