Psicologia dello sviluppo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i riferimenti teorici e gli strumenti metodologici della psicologia dello sviluppo, ponendo attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nella costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente.
Risultati apprendimento attesi
Nello specifico, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere le teorie principali dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo, cognitivo ed emotivo
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico
- Comprendere i rapporti tra sviluppo fisico, psicologico e sociale nell'infanzia e nell'adolescenza
- Descrivere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi
- Applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e scolastici
- Conoscere le teorie principali dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo, cognitivo ed emotivo
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico
- Comprendere i rapporti tra sviluppo fisico, psicologico e sociale nell'infanzia e nell'adolescenza
- Descrivere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi
- Applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e scolastici
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Sviluppo fisico e motorio
Sviluppo cognitivo
Sviluppo percettivo
Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Sviluppo Sociale
Sviluppo emotivo e relazionale
Adolescenza
Sviluppo cognitivo
Sviluppo percettivo
Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Sviluppo Sociale
Sviluppo emotivo e relazionale
Adolescenza
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il materiale didattico (articoli e slide) sarà disponibile online.
Materiale di riferimento
La bibliografia per l'esame sarà indicata a lezione e caricata sul sito MyAriel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite consiste in una prova scritta, composta da una serie di domande chiuse, a scelta multipla.
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente:
Stochino Emanuele
Siti didattici
Docente/i