Psicologia clinica e dello sviluppo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative ai processi di sviluppo lungo l'arco della vita e alle implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· aver acquisito conoscenze dei processi di sviluppo individuale lungo tutto l'arco della vita
· saper riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
· sapersi orientare nell'assunzione di un ruolo educativo a sostegno delle competenze dei soggetti
· aver acquisito una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita
· conoscere le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
· aver acquisito conoscenze dei processi di sviluppo individuale lungo tutto l'arco della vita
· saper riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
· sapersi orientare nell'assunzione di un ruolo educativo a sostegno delle competenze dei soggetti
· aver acquisito una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita
· conoscere le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Psicologia dello sviluppo
Programma
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - M-PSI/04
Infanzia:
· Cenni sullo sviluppo psico-motorio e percettivo nel neonato
· Lo sviluppo cognitivo nell'infanzia.
· Linguaggio e comunicazione nell'infanzia
Lo sviluppo sociale, emotivo e delle relazioni affettive:
· L'interazionismo costruttivista: la prima infanzia e il il bambino "socialmente competente".
La teoria freudiana delle pulsioni nella rivisitazione di Erickson
· lo sviluppo psicosociale e la costruzione dell'Identita'
La teoria dell'Attaccamento. I legami affettivi secondo Bowlby: stili di attaccamento
· Le "esperienze transizionali " secondo Winnicot.
· Sviluppo emotivo e competenza emozionale.
Adolescenza
· La pubertà: aspetti psicologici.
· Compiti evolutivi dell'adolescente : aspetti psicologici della transizione: meccanismi di difesa tipici, Identità personale e concetto di Sé
· Lo sviluppo cognitivo dell'adolescente: il pensiero operatorio formale.
· Il gruppo dei pari ed il conformismo
· La famiglia le reazioni dell'adulto di fronte all'adolescenza
Infanzia:
· Cenni sullo sviluppo psico-motorio e percettivo nel neonato
· Lo sviluppo cognitivo nell'infanzia.
· Linguaggio e comunicazione nell'infanzia
Lo sviluppo sociale, emotivo e delle relazioni affettive:
· L'interazionismo costruttivista: la prima infanzia e il il bambino "socialmente competente".
La teoria freudiana delle pulsioni nella rivisitazione di Erickson
· lo sviluppo psicosociale e la costruzione dell'Identita'
La teoria dell'Attaccamento. I legami affettivi secondo Bowlby: stili di attaccamento
· Le "esperienze transizionali " secondo Winnicot.
· Sviluppo emotivo e competenza emozionale.
Adolescenza
· La pubertà: aspetti psicologici.
· Compiti evolutivi dell'adolescente : aspetti psicologici della transizione: meccanismi di difesa tipici, Identità personale e concetto di Sé
· Lo sviluppo cognitivo dell'adolescente: il pensiero operatorio formale.
· Il gruppo dei pari ed il conformismo
· La famiglia le reazioni dell'adulto di fronte all'adolescenza
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - M-PSI/04
Camaioni - Di Blasio Manuale di Psicologia dello Sviluppo -" Il Mulino,1994 .
Palmonari - Adolescenti - collana Farsi un'idea - Il Mulino, 2001.
Ugazio, Quadrio - Primi stadi del processo di socializzazione - capitolo in In Scabini : Psicologia sociale - Boringhieri
Inoltre, a scelta, un capitolo tratto dai seguenti testi ( o eventualmente altro testo da concordare sulla base dell'interesse dello stiudente):
John Byng-Hall - La sicurezza nella famiglia , in Le trame della famiglia - Cortina 1998
Riva Crugnola Cristina (a cura di), La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner, Milano: Raffaello Cortina, 1999.
Camaioni - Di Blasio Manuale di Psicologia dello Sviluppo -" Il Mulino,1994 .
Palmonari - Adolescenti - collana Farsi un'idea - Il Mulino, 2001.
Ugazio, Quadrio - Primi stadi del processo di socializzazione - capitolo in In Scabini : Psicologia sociale - Boringhieri
Inoltre, a scelta, un capitolo tratto dai seguenti testi ( o eventualmente altro testo da concordare sulla base dell'interesse dello stiudente):
John Byng-Hall - La sicurezza nella famiglia , in Le trame della famiglia - Cortina 1998
Riva Crugnola Cristina (a cura di), La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner, Milano: Raffaello Cortina, 1999.
Psicologia clinica
Programma
PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08
1. La Psicologia Clinica: storia, definizioni e settori di utilità e attività per l'Educatore Professionale: la clinica delle relazioni di aiuto
2. Le risorse professionali e le strategie utili ad accompagnare e ridurre la sofferenza di rilevanza clinica: competenze comunicative e competenze emotive
3. Presentazione dei criteri di classificazione clinica dei principali disturbi in età evolutiva, orientata alla strutturazione di competenze professionali di ascolto e osservazione
1. La Psicologia Clinica: storia, definizioni e settori di utilità e attività per l'Educatore Professionale: la clinica delle relazioni di aiuto
2. Le risorse professionali e le strategie utili ad accompagnare e ridurre la sofferenza di rilevanza clinica: competenze comunicative e competenze emotive
3. Presentazione dei criteri di classificazione clinica dei principali disturbi in età evolutiva, orientata alla strutturazione di competenze professionali di ascolto e osservazione
Metodi didattici
PSICOLOGIA CLINICA
Il corso prevede lezioni frontali, discussione di casi clinici e materiali video, approfondimenti personali.
Il corso prevede lezioni frontali, discussione di casi clinici e materiali video, approfondimenti personali.
Materiale di riferimento
PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08
Vio, Toso, Spagnoletti, L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber
Materiale fornito a lezione
Vio, Toso, Spagnoletti, L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber
Materiale fornito a lezione
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Colombo Paola
Turni:
Turno
Docente:
Colombo Paola
Psicologia dello sviluppo
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Montirosso Rosario
Turni:
Turno
Docente:
Montirosso RosarioSezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto
Esame orale
Esame orale
Psicologia dello sviluppo
Programma
Verrà analizzato il modo in cui i principali approcci e le teorie classiche dello sviluppo psicologico hanno risposto alle domande centrali della psicologia dello sviluppo. Verranno illustrati i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nel funzionamento psicologico del bambino, dal concepimento all'adolescenza. In particolare:
Definizione di sviluppo
Domande centrali della Psicologia dello Sviluppo
Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo (Comportamentismo, Costruttivismo, Cognitivismo)
Sviluppo motorio
Sviluppo cognitivo
Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Sviluppo emotivo e affettivo
Sviluppo sociale e morale
Definizione di sviluppo
Domande centrali della Psicologia dello Sviluppo
Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo (Comportamentismo, Costruttivismo, Cognitivismo)
Sviluppo motorio
Sviluppo cognitivo
Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
Sviluppo emotivo e affettivo
Sviluppo sociale e morale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visione video/lettura di articoli scientifici
Esercitazioni pratiche/lavoro cooperativo
Visione video/lettura di articoli scientifici
Esercitazioni pratiche/lavoro cooperativo
Materiale di riferimento
- Berti, A.E., Bombi, A.S. (2013). Corso di Psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza. Ed Il Mulino (1° o 2°edizione)
- Slide delle lezioni
- Slide delle lezioni
Psicologia clinica
Programma
· Definizione di psicologia clinica
· Concetti di base: struttura di personalità, meccanismi di difesa
· La psicosomatica
· La relazione d'aiuto
· La resilienza
· Elaborazione del lutto
· Presa in carico della famiglia con bambino con disabilità
· Disturbi alimentari
· Vissuto emotivo alla malattia
· DSA-ADHD
· Intelligenza emotiva
· Concetti di base: struttura di personalità, meccanismi di difesa
· La psicosomatica
· La relazione d'aiuto
· La resilienza
· Elaborazione del lutto
· Presa in carico della famiglia con bambino con disabilità
· Disturbi alimentari
· Vissuto emotivo alla malattia
· DSA-ADHD
· Intelligenza emotiva
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Il materiale utilizzato consisterà di slides.
Il materiale utilizzato consisterà di slides.
Materiale di riferimento
Bressi C, Invernizzi G. Psichiatria e Psicologia Clinica 5e- McGrawHillEducation
I seguenti capitoli: 8, 11, 13 (solo il 13.2),22, 24
Garista P. Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo- Franco Angeli Ed.2018
Oliverio Ferraris A. La forza d'animo - Bur Biblioteca Univ. Rizzoli, 2004
Grimoldi M., Urcioli F. Prima del digiuno- Franco Angeli Ed., 2000
O'Sullivan Suzanne E' tutto nella tua testa. Il misterioso mondo delle malattie psicosomatiche - Mondadori Ed.2018
Marcoli A. La nonna è ancora morta? - Mondadori Ed., 2014
Sisto D. La morte si fa social - Bollati Boringhieri Ed., 2018
Baron-Cohen S. La scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà - Cortina Ed., 2012
Goleman D. Intelligenza Emotiva - Bur, 2011
Cornoldi C. Le difficoltà di apprendimento a scuola - il Mulino Ed. collana Farsi un'idea, 1999 + Marzocchi G.M. Bambini disattenti e iperattivi- Il Mulino Ed. Collana Farsi un'idea, 1999
I seguenti capitoli: 8, 11, 13 (solo il 13.2),22, 24
Garista P. Come canne di bambù. Farsi mentori della resilienza nel lavoro educativo- Franco Angeli Ed.2018
Oliverio Ferraris A. La forza d'animo - Bur Biblioteca Univ. Rizzoli, 2004
Grimoldi M., Urcioli F. Prima del digiuno- Franco Angeli Ed., 2000
O'Sullivan Suzanne E' tutto nella tua testa. Il misterioso mondo delle malattie psicosomatiche - Mondadori Ed.2018
Marcoli A. La nonna è ancora morta? - Mondadori Ed., 2014
Sisto D. La morte si fa social - Bollati Boringhieri Ed., 2018
Baron-Cohen S. La scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà - Cortina Ed., 2012
Goleman D. Intelligenza Emotiva - Bur, 2011
Cornoldi C. Le difficoltà di apprendimento a scuola - il Mulino Ed. collana Farsi un'idea, 1999 + Marzocchi G.M. Bambini disattenti e iperattivi- Il Mulino Ed. Collana Farsi un'idea, 1999
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Rossetto Federica
Turni:
Turno
Docente:
Rossetto Federica
Psicologia dello sviluppo
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Rossetto Federica
Turni:
Turno
Docente:
Rossetto FedericaDocente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Sede Bosisio Parini (LC)