Psicologia clinica di base
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Comprendere l'evoluzione storia della psicologia clinica nel panorama internazionale e italiano, con particolare riguardo alla psicologia clinica in ospedale
Saper svolgere un colloquio anamnestico
Saper svolgere un esame psichico di base
Essere in grado di avviare un procedimento diagnostico secondo il sistema DSM
Conoscere l'importanza della diagnosi differenziale tra disturbi fisici con sintomi psichici, condizioni psicopatologiche
Comprendere l'importanza dell'approccio multidisciplinare integrando la psicologia clinica con altre specialità mediche.
Conoscere aspetti etici e deontologici specifici della diagnosi e dell'intervento psicologico clinico e in particolare in ambiente ospedaliero.
Saper svolgere un colloquio anamnestico
Saper svolgere un esame psichico di base
Essere in grado di avviare un procedimento diagnostico secondo il sistema DSM
Conoscere l'importanza della diagnosi differenziale tra disturbi fisici con sintomi psichici, condizioni psicopatologiche
Comprendere l'importanza dell'approccio multidisciplinare integrando la psicologia clinica con altre specialità mediche.
Conoscere aspetti etici e deontologici specifici della diagnosi e dell'intervento psicologico clinico e in particolare in ambiente ospedaliero.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Saper partecipare a colloqui clinici con spirito critico
Condurre un colloquio clinico simulato
Integrare la Teoria con la Pratica: Applicare le conoscenze teoriche della psicologia clinica a situazioni cliniche reali
Conoscere le modalità di collaborazione efficacemente con altri professionisti sanitari per fornire cure integrate.
Saper partecipare a colloqui clinici con spirito critico
Condurre un colloquio clinico simulato
Integrare la Teoria con la Pratica: Applicare le conoscenze teoriche della psicologia clinica a situazioni cliniche reali
Conoscere le modalità di collaborazione efficacemente con altri professionisti sanitari per fornire cure integrate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
1. Le prospettive teoriche degli interventi:
- Un viaggio nel tempo
- Primo itinerario. Medicina fra biologia e soggettività
- Secondo itinerario. Prospettive esistenziali e spirituali
- Terzo itinerario. Organizzazione ed economia dei sistemi sanitari
- Quarto itinerario. Psicologia e psichiatria in ospedale 34 6. Ostacoli all'integrazione della psicologia clinica in ospedale
2. Le diagnosi:
- La confusione delle lingue e diverse prospettive di osservazione
- Non tutto è come sembra: la diagnosi differenziale
- Dal corpo alla mente: fattori psico-organici nelle malattie gravi
- I meccanismi fisiopatologici nelle alterazioni psichiche
- Le risposte psichiche quando il corpo si ammala
- Attacco al pensiero: la malattia come trauma
- Eredità vive: le prospettive psicodinamiche
- Nomi comuni alle cose: le diagnosi per i clinici
3. Metodi dell'intervento interdisciplinare:
- Gestire la complessità: teoria e pratica
- Che lavoro fa? Il ruolo dello specialista della salute mentale
- Teorie per l'organizzazione: consulenza o collegamento?
- Piccoli ostacoli all'integrazione nell'équipe multidisciplinare
- Quando fa male: le controindicazioni all'intervento
- L'invio allo specialista della salute mentale
- Visite e pareri: organizzare la consultazione
- Come si fa: la metodologia dell'intervento psicologico clinico
- Pillole e parole: il supporto psicofarmacologico
- Il supporto alle risorse familiari
- Un sostegno alla rete: l'intervento sociale
- Modi di dire e modi di fare: le tecniche di psicoterapia
- L'intervento in età evolutiva
4. Efficacia dell'intervento psicologico clinico:
- Tecniche d'intervento
- Aspetti tattici
- Accogliere, accompagnare, comunicare e costruire una relazione
- Mosse d'apertura: il primo incontro con il paziente
- Buone pratiche in generale: i fattori aspecifici
- Comunicare la diagnosi
- Andare avanti: dopo il primo colloquio
- Il corpo che cambia e che soffre
- Tristezza e angoscia o sintomi ansiosi e depressivi
- «Compliance» e rifiuto dei trattamenti
- Gli interventi chirurgici
- Il suicidio
- La malattia in fase terminale e la morte
- Guarigione e cronicità
- Un viaggio nel tempo
- Primo itinerario. Medicina fra biologia e soggettività
- Secondo itinerario. Prospettive esistenziali e spirituali
- Terzo itinerario. Organizzazione ed economia dei sistemi sanitari
- Quarto itinerario. Psicologia e psichiatria in ospedale 34 6. Ostacoli all'integrazione della psicologia clinica in ospedale
2. Le diagnosi:
- La confusione delle lingue e diverse prospettive di osservazione
- Non tutto è come sembra: la diagnosi differenziale
- Dal corpo alla mente: fattori psico-organici nelle malattie gravi
- I meccanismi fisiopatologici nelle alterazioni psichiche
- Le risposte psichiche quando il corpo si ammala
- Attacco al pensiero: la malattia come trauma
- Eredità vive: le prospettive psicodinamiche
- Nomi comuni alle cose: le diagnosi per i clinici
3. Metodi dell'intervento interdisciplinare:
- Gestire la complessità: teoria e pratica
- Che lavoro fa? Il ruolo dello specialista della salute mentale
- Teorie per l'organizzazione: consulenza o collegamento?
- Piccoli ostacoli all'integrazione nell'équipe multidisciplinare
- Quando fa male: le controindicazioni all'intervento
- L'invio allo specialista della salute mentale
- Visite e pareri: organizzare la consultazione
- Come si fa: la metodologia dell'intervento psicologico clinico
- Pillole e parole: il supporto psicofarmacologico
- Il supporto alle risorse familiari
- Un sostegno alla rete: l'intervento sociale
- Modi di dire e modi di fare: le tecniche di psicoterapia
- L'intervento in età evolutiva
4. Efficacia dell'intervento psicologico clinico:
- Tecniche d'intervento
- Aspetti tattici
- Accogliere, accompagnare, comunicare e costruire una relazione
- Mosse d'apertura: il primo incontro con il paziente
- Buone pratiche in generale: i fattori aspecifici
- Comunicare la diagnosi
- Andare avanti: dopo il primo colloquio
- Il corpo che cambia e che soffre
- Tristezza e angoscia o sintomi ansiosi e depressivi
- «Compliance» e rifiuto dei trattamenti
- Gli interventi chirurgici
- Il suicidio
- La malattia in fase terminale e la morte
- Guarigione e cronicità
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il materiale didattico (articoli e slide) sarà disponibile online.
Materiale di riferimento
Clerici, C. A., & Veneroni, L. (2014). La psicologia clinica in ospedale: Consulenza e modelli d'intervento. Bologna: Il Mulino.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto (discussione di casi clinici).
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 7
Lezioni: 42 ore
Docente:
Clerici Carlo Alfredo
Turni:
Turno
Docente:
Clerici Carlo AlfredoDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
presso Pediatria (7° piano), Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Via Venezian 1, Milano