Prospettiva bio-psico-sociale nella gestione della malattia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del primo anno, e si propone i seguenti obiettivi formativi:
- Conoscere l'Approccio Bio-Psico-Sociale: Acquisire una conoscenza approfondita dell'approccio bio-psico-sociale nella comprensione della malattia.
- Conoscere come la salute e la malattia siano influenzate da fattori biologici, psicologici e sociali.
- Conoscere le dimensioni psicologiche: analizzare l'impatto degli aspetti psicologici sulla manifestazione, la gestione e la prognosi delle malattie, ed esplorare i modelli di adattamento psicologico e le strategie di coping.
- Conoscere le Dimensioni Sociali: Esaminare l'influenza dei fattori sociali sulla salute, tra cui condizioni socioeconomiche, ambiente sociale e cultura, e il ruolo delle reti di supporto sociale nella gestione delle malattie.
- Fornire le conoscenze teoriche riguardanti i comportamenti e le scelte legate alla salute
- Fornire le conoscenze relative all'influenza di fattori cognitivi e di personalità e di comportamenti legati alla salute sullo sviluppo e sul mantenimento di patologie organiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze dei principali modelli teorici dell'approccio bio-psico-sociale;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sui modelli teorici e sulle loro implicazioni rispetto al mantenimento della salute;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata allo studio dell'avvento dell'Approccio Bio-Psico-Sociale e di come questo abbia rappresentato una rivoluzione rispetto ai modelli precedenti della medicina e del rapporto medico-paziente.
Una seconda parte del corso sarà dedicata allo studio dei principali modelli teorici dei comportamenti legati alla salute, e delle principali teorie del cambiamento di tali comportamenti. In particolare ci si focalizzerà su: Modello delle credenze di salute; Teoria della motivazione a proteggersi, Teoria del comportamento pianificato; Teoria dell'azione ragionata.
Infine, una terza parte sarà dedicata allo studio dei fattori cognitivi e di personalità, ma anche sociali e ambientali, associati a malattie organiche, sia nel ruolo di predittori, sia nel ruolo di modulatori della malattia stessa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il materiale didattico (articoli e slide) sarà disponibile online.
Materiale di riferimento
La bibliografia per l'esame sarà indicata a lezione e caricata sul sito MyAriel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite consiste in una prova scritta, composta da una serie di domande chiuse e da alcune domande aperte. Le domande chiuse a scelta multipla consentono la verifica dell'apprendimento delle conoscenze teoriche e della capacità di comprensione dei diversi modelli teorici presentati. Le domande aperte consentono invece di verificare le conoscenze e la capacità di comprensione applicate a specifici ambiti della disciplina, e la capacità di ragionare in modo autonomo sui modelli appresi (autonomia di giudizio). Tali domande consentono inoltre di verificare l'apprendimento e l'uso corretto della specifica terminologia della materia (abilità comunicative). Nell'insieme, le domande chiuse e aperte consentono di misurare la capacità di apprendere globale dello studente.

La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 36 ore
Docente: Cutica Ilaria
Turni:
Turno
Docente: Cutica Ilaria
Docente/i
Ricevimento:
La docente effettua ricevimento previo appuntamento da concordarsi via mail