Programmazione midi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento presenta strumenti, metodi e interfacce per l'interazione multisensoriale espressiva, sviluppando in particolare:
- i protocolli MIDI e OSC
- i dispositivi di input e di feedback multisensoriale
- il design e la valutazione dell'interazione
- i protocolli MIDI e OSC
- i dispositivi di input e di feedback multisensoriale
- il design e la valutazione dell'interazione
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere i principi del design dell'interazione multisensoriale
- comprendere e progettare relazioni percezione-azione centrate sul suono e sull'interazione multisensoriale
- progettare e condurre esperimenti per la valutazione dell'interazione
- conoscere i principi del design dell'interazione multisensoriale
- comprendere e progettare relazioni percezione-azione centrate sul suono e sull'interazione multisensoriale
- progettare e condurre esperimenti per la valutazione dell'interazione
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il suono come portatore di informazione
Design dell'interazione sonora
Display uditivi e sonificazione
Interazione multisensoriale
Protocolli per la comunicazione e il controllo di oggetti sonanti: MIDI 1.0 and 2.0; Open Sound Control
Creazione di interazioni multisensoriali con sensori, attuatori, e piattaforme
Valutazione sperimentale di oggetti sonanti e interazioni
Design dell'interazione sonora
Display uditivi e sonificazione
Interazione multisensoriale
Protocolli per la comunicazione e il controllo di oggetti sonanti: MIDI 1.0 and 2.0; Open Sound Control
Creazione di interazioni multisensoriali con sensori, attuatori, e piattaforme
Valutazione sperimentale di oggetti sonanti e interazioni
Prerequisiti
Conoscenze di base di programmazione, di percezione, e di acustica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, con il possibile inserimento di attività seminariali
Materiale di riferimento
Appunti e presentazioni del docente.
Articoli scientifici proposti dal docente.
Libri per consultazione, tra i quali si citano i seguenti:
- Franinovic, K. and Serafin, S. eds., 2013. Sonic interaction design. MIT Press.
- Rocchesso, D., 2011. Explorations in sonic interaction design. Berlin: Logos.
- Serafin, S., Buxton, B., Gaver, B. and Bly, S., 2022. Auditory Interfaces. Focal Press.
- Hermann, T., Hunt, A., Neuhoff, J.G. eds., 2011. The Sonification Handbook. Berlin: Logos.
- Filimowicz M. ed., 2020. Foundations in sound design for embedded media. Focal Press
Articoli scientifici proposti dal docente.
Libri per consultazione, tra i quali si citano i seguenti:
- Franinovic, K. and Serafin, S. eds., 2013. Sonic interaction design. MIT Press.
- Rocchesso, D., 2011. Explorations in sonic interaction design. Berlin: Logos.
- Serafin, S., Buxton, B., Gaver, B. and Bly, S., 2022. Auditory Interfaces. Focal Press.
- Hermann, T., Hunt, A., Neuhoff, J.G. eds., 2011. The Sonification Handbook. Berlin: Logos.
- Filimowicz M. ed., 2020. Foundations in sound design for embedded media. Focal Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ciascuno studente progetta, sviluppa, e valuta una interazione sonora, la quale sarà discussa con il docente. Gli studenti sono incoraggiati a interagire con forme di co-design e cross-valutazione.
Una presentazione finale, comprensiva di documentazione, sarà valutata dal docente e ad essa sarà assegnato un punteggio tra 18 e 30, con la possibilità di lode per contributi originali e innovativi.
Una presentazione finale, comprensiva di documentazione, sarà valutata dal docente e ad essa sarà assegnato un punteggio tra 18 e 30, con la possibilità di lode per contributi originali e innovativi.
Docente/i
Ricevimento:
mercoledi: 14:00 - 15:00
stanza 4005