Progetto multimediale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di essere il momento in cui, principalmente nel percorso Multimedia, ma anche, se scelto come complementare, nel percorso Mobile, gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese, in vista dello sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di affrontare in autonomia la progettazione e la supervisione delle principali fasi dello sviluppo di un prodotto o di un progetto di comunicazione. In particolare, dovrà saper affrontare le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento riguarda le problematiche implementative e tecnologiche, alla base dello sviluppo di un progetto che porti ad un prodotto di tipo multimediale, audiovisivo, grafico o correlato.
In sintesi gli argomenti trattati sono:
- tecniche di sviluppo della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, di plot e fabula
- tecniche di scrittura del contenuto: sceneggiatura, storyboard, etc
- caratteristiche tecniche e di comunicazione dei nuovi media digitali
- tecniche fotografiche per la realizzazione di immagini e filmati: esposizione, focali, controllo della dinamica, HDR, frame rate, flickering, etc.
- standard video, caratteristiche tecniche e qualità
- color correction e gestione del colore
- visualizzazione e post-processing
- restauro cinematografico e image enhancement
In sintesi gli argomenti trattati sono:
- tecniche di sviluppo della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi, di plot e fabula
- tecniche di scrittura del contenuto: sceneggiatura, storyboard, etc
- caratteristiche tecniche e di comunicazione dei nuovi media digitali
- tecniche fotografiche per la realizzazione di immagini e filmati: esposizione, focali, controllo della dinamica, HDR, frame rate, flickering, etc.
- standard video, caratteristiche tecniche e qualità
- color correction e gestione del colore
- visualizzazione e post-processing
- restauro cinematografico e image enhancement
Prerequisiti
Conoscenza delle tecniche base di imaging e della compressione di immagini e video
Metodi didattici
Didattica frontale ed esercizi
Materiale di riferimento
Le slide ed il materiale integrativo, preparato dal docente, viene reso disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Chris Vogler, "Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema", Dino Audino ed., 2010
J.J. McCann; V. Vonikakis; A. Rizzi, "HDR Scene Capture and Appearance", SPIE Spotlight Series, Volume: SL35, December 2017, ISBN: 9781510618541.
J.J. McCann, A. Rizzi, "The Art and Science of HDR Imaging", John Wiley, ISBN: 978-0-470-66622-7, pp. XXV+389, (2011).
Chris Vogler, "Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema", Dino Audino ed., 2010
J.J. McCann; V. Vonikakis; A. Rizzi, "HDR Scene Capture and Appearance", SPIE Spotlight Series, Volume: SL35, December 2017, ISBN: 9781510618541.
J.J. McCann, A. Rizzi, "The Art and Science of HDR Imaging", John Wiley, ISBN: 978-0-470-66622-7, pp. XXV+389, (2011).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'insegnamento prevede per i frequentanti una serie di prove pratiche in itinere per consolidare le nozioni apprese.
Nello svolgimento delle prove pratiche gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese per lo sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione che porti alla creazione di un prodotto originale di tipo multimediale.
Per l'esame è prevista una discussione orale.
Al termine della prova orale viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacita' di applicare le conoscenze allo sviluppo delle prove pratiche, capacita' di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprieta' di linguaggio.
Nello svolgimento delle prove pratiche gli studenti affrontano l'uso delle competenze tecniche apprese per lo sviluppo di contenuti e progetti di comunicazione che porti alla creazione di un prodotto originale di tipo multimediale.
Per l'esame è prevista una discussione orale.
Al termine della prova orale viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacita' di applicare le conoscenze allo sviluppo delle prove pratiche, capacita' di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprieta' di linguaggio.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Rizzi Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Rizzi AlessandroDocente/i