Progettazione, sviluppo e applicazione di integratori alimentari, alimenti funzionali e per gruppi specifici
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di promuovere un approfondimento scientifico e metodologico nel campo dell'integrazione alimentare e dell'alimentazione funzionale per la salute e per gruppi specifici di consumatori. Più precisamente, il corso prevede di formare lo studente attraverso il trasferimento di contenuti innovativi circa l'identificazione di diverse classi di ingredienti, (quali bio-peptidi, bio-lipidi, bio-oligosaccaridi, fitocomplessi, sali minerali e vitamine) partendo da materie prime alimentari e scarti di produzioni della filiera alimentare, la loro caratterizzazione analitica e biologica mediante sistemi modello in vitro, in vivo e studi clinici, nonché del loro profilo di sicurezza. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo e produzione degli alimenti funzionali per gruppi specifici di consumatori (partendo da quelli per i bambini per arrivare a quelli per tipologie specifiche di consumatori adulti). Infine, nell'ambito del corso saranno trattati e presentati le principali categorie di integratori alimentari presenti in commercio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo di formazione, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze riguardo la filiera di sviluppo e progettazione di un integratore alimentare/ alimento funzionale partendo dall'identificazione degli ingredienti più interessanti. Più precisamente, conoscerà e sarà in grado di discutere i metodi estrattivi e analitici per l'identificazione degli ingredienti bioattivi e la valutazione della qualità e della sicurezza delle materie prime e/o dei sottoprodotti utilizzati per la progettazione degli integratori/ alimenti funzionali e del prodotto finito. Conoscerà la composizione di diversi integratori/ingredienti, soprattutto per quanto riguarda i componenti più significativi da un punto di vista delle attività biologiche e salutistiche, anche considerando le possibili trasformazioni indotte dai trattamenti tecnologici e dalla conservazione. Conosceranno, inoltre, alcune problematiche legate alla qualità e alla sicurezza, in particolare relativamente all'eventuale presenza di contaminanti, alle possibili alterazioni, alle principali sofisticazioni.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 1
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 1
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 6
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 1
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 6
Lezioni: 64 ore