Progettazione e coordinamento delle attività per alunni stranieri
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il Laboratorio si svolgera' nella settimana dal 17 al il 21 febbraio 2025, secondo questa articolazione:
Attività teoriche - 17 e 18 febbraio (ore 10.30-14.30, aula T4):
- Introduzione al Laboratorio.
- Panoramica sul sistema scolastico italiano, con particolare attenzione a modalità e tappe di inserimento e percorso scolastico degli alunni stranieri nella scuola italiana, caratterizzata da crescente multilinguismo degli alunni;
- Introduzione agli Ordinamenti scolastici, alla legislazione scolastica e agli aspetti metodologici-didattici relativi all'insegnamento per alunni stranieri nel nostro Paese;
- Conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico nel sistema d'istruzione italiano nella progettazione e gestione dell'integrazione degli alunni stranieri.
Attività pratiche - 19-20-21 febbraio (Istituto Comprensivo Pascoli, Sesto S. Giovanni, ore 9.00-13.00):
- Conferenze e incontri col dirigente scolastico, insegnanti, professori e mediatori presso le Scuole del I Ciclo sull'organizzazione delle pratiche di accoglienza degli alunni stranieri e in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale nella scuola intesa come contesto privilegiato di integrazione linguistica, culturale e sociale per gli alunni stranieri e per le loro famiglie;- Attività strutturate durante le quali gli studenti universitari assistono all'illustrazione da parte degli esperti dei progetti specifici per gli alunni stranieri dell'Istituto;
- Partecipazione come osservatori alle lezioni nelle classi con alunni stranieri;
- Applicazione pratica: simulazione didattica guidata attraverso l'assegnazione di un compito con affiancamento degli alunni stranieri durante una lezione in classe, in qualità di facilitatori (role-play).
- Verifica del Laboratorio: contributi, commenti e discussione critica dell'esperienza svolta.
Il Laboratorio nel suo complesso è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano poi allo studente di elaborare e proporre alle Istituzioni scolastiche progetti per l'integrazione degli alunni stranieri. Con l'arricchimento del proprio curricolo attraverso esperienze sul campo, sperimentando pratiche di integrazione multiculturale e interagendo con le diverse figure professionali che operano nella scuola, lo studente avrà acquisito una visione complessiva dei processi di integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico del nostro Paese.
Attività teoriche - 17 e 18 febbraio (ore 10.30-14.30, aula T4):
- Introduzione al Laboratorio.
- Panoramica sul sistema scolastico italiano, con particolare attenzione a modalità e tappe di inserimento e percorso scolastico degli alunni stranieri nella scuola italiana, caratterizzata da crescente multilinguismo degli alunni;
- Introduzione agli Ordinamenti scolastici, alla legislazione scolastica e agli aspetti metodologici-didattici relativi all'insegnamento per alunni stranieri nel nostro Paese;
- Conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico nel sistema d'istruzione italiano nella progettazione e gestione dell'integrazione degli alunni stranieri.
Attività pratiche - 19-20-21 febbraio (Istituto Comprensivo Pascoli, Sesto S. Giovanni, ore 9.00-13.00):
- Conferenze e incontri col dirigente scolastico, insegnanti, professori e mediatori presso le Scuole del I Ciclo sull'organizzazione delle pratiche di accoglienza degli alunni stranieri e in generale delle dinamiche della comunicazione interculturale nella scuola intesa come contesto privilegiato di integrazione linguistica, culturale e sociale per gli alunni stranieri e per le loro famiglie;- Attività strutturate durante le quali gli studenti universitari assistono all'illustrazione da parte degli esperti dei progetti specifici per gli alunni stranieri dell'Istituto;
- Partecipazione come osservatori alle lezioni nelle classi con alunni stranieri;
- Applicazione pratica: simulazione didattica guidata attraverso l'assegnazione di un compito con affiancamento degli alunni stranieri durante una lezione in classe, in qualità di facilitatori (role-play).
- Verifica del Laboratorio: contributi, commenti e discussione critica dell'esperienza svolta.
Il Laboratorio nel suo complesso è finalizzato all'acquisizione di competenze professionali specifiche che permettano poi allo studente di elaborare e proporre alle Istituzioni scolastiche progetti per l'integrazione degli alunni stranieri. Con l'arricchimento del proprio curricolo attraverso esperienze sul campo, sperimentando pratiche di integrazione multiculturale e interagendo con le diverse figure professionali che operano nella scuola, lo studente avrà acquisito una visione complessiva dei processi di integrazione degli alunni stranieri nel sistema scolastico del nostro Paese.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il Laboratorio si svolge in presenza in Università e presso l'Istituto scolastico di Sesto San Giovanni che da anni ha stipulato una convezione con la Facoltà di Mediazione Linguistica E Culturale della Università degli studi di Milano e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- attività strutturate nelle classi della scuola designata;
- attività di osservazione nelle classi con alunni stranieri;
- attività di facilitazione per alunni stranieri in progetti di integrazione (role-play).
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- attività strutturate nelle classi della scuola designata;
- attività di osservazione nelle classi con alunni stranieri;
- attività di facilitazione per alunni stranieri in progetti di integrazione (role-play).
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sara' messo a disposizione sulla piattaforma myARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene svolta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività e della simulazione di un affiancamento ad un alunno straniero nella classe assegnata.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla partecipazione e alla realizzazione degli interventi a scuola.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla partecipazione e alla realizzazione degli interventi a scuola.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Cafarelli Rocco Raffaele
Turni:
Turno
Docente:
Cafarelli Rocco RaffaeleDocente/i