Progettazione didattica e valutazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della didattica generale, della progettazione dei percorsi didattici e della valutazione degli apprendimenti , con approccio interdisciplinare rispetto alle scienze umanistiche e alla ricerca filosofica, spendibili per le attività di formazione e aggiornamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- presentare gli elementi fondamentali dei saperi didattici e la loro evoluzione;
- distinguere e discutere le metodologie didattiche e le loro modalità di utilizzo per costruire percorsi di insegnamento e apprendimento;
- argomentare la funzione delle pratiche didattiche nella costruzione del sapere di una comunità.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze della didattica alla esposizione di problematiche filosofiche;
- interpretare le dottrine pedagogiche e le correnti della didattica mettendoli in rapporto con i loro contesti di elaborazione
- applicare le conoscenze della didattica per piccoli gruppi per attivare e sviluppare apprendimento in team.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

[Blended learning]

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Programma in comune 6 e 9 cfu:
- La progettazione didattica: Didattica come scienza della progettazione.
- I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica
- il Constructive alignment
- I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
- L'individualizzazione e la personalizzazione
- La costruzione dei processi di valutazione
- Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento
- La valutazione degli apprendimenti: valutazione sommativa, valutazione formativa. Feedback e tipi di feedback. Strumenti e metodi di valutazione.

Integrazione per chi porta il programma da 9 cfu:
- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato

Ambiente online disponibile su: MyAriel e Teams (comunicati entro l'inizio delle lezioni)

Chi porta il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.

L'insegnamento viene erogato in blended learning (in parte in presenza e in parte online) secondo uno schema settimanale delle lezioni che verrà presentato entro il mese di febbraio 2025.
Le lezioni in presenza saranno distribuite in prevalentemente secondo logica BIP Blended Intensive Programme, in una giornata specifica in cui saranno condensate la maggior parte delle ore, in questo modo chi non può recarsi agevolmente in università potrà venire una sola volta per partecipare a un numero significativo di ore in presenza.
Registrazione delle lezioni in presenza e sincrone in videoconferenza: sì, le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.

Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni in presenza:
- Lezioni frontali, attività in coppia/gruppo, discussioni.
Lezioni online:
- asincrone: videolezioni, e-tivities.
- sincrone: lezioni frontali in videoconferenza, discussioni, lavori in coppia/gruppo.
Materiale di riferimento
Programma d'esame:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
1a.Laurillard D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano: FrancoAngeli.
oppure
1b. Laurillard D(2012). Teaching as a Design Science: Building Pedagogical Patterns for Learning and Technology. Routledge
2.Wiggins, G. & McTighe, J. (2004). Fare Progettazione: La "teoria" di un percorso didattico per la comprensione significativa. Roma: LAS.
3. un testo a scelta tra
a. Hadji. C. (2022). La valutazione delle azioni educative. Brescia: La Scuola.
b. Hadji. C. (2023). Una valutazione dal volto umano. Oltre i limiti della società della performance. Scholé
4. Argomenti trattati a lezione e relativi materiali pubblicati nel corso on line.
5. Agli studenti verrà proposto lo svolgimento di attività da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
6a. Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati. Brescia: La scuola.
oppure
6b. Fiore, F. & Morrone, G. (2019). Esercizi di pensiero. Fare filosofia con gli EAS. Brescia: Scholè.
7. attività on line (e-tivity) da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti e attività previste nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti alla didattica, attraverso l'utilizzo e l'applicazione dei concetti (capacità e sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (lessico).
Le attività in presenza e online proposte in itinere concorrono alla valutazione finale al massimo di 6 punti su 30.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA sono invitati a concordare le modalità d'esame col docente allegando il Documento Personalizzato redatto dall'ufficio competente (COSP - Ufficio Servizi per studenti con disabilità).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Orario standard: Venerdì h.9:00-12:00 su Teams. Leggere altre informazioni sui ricevimenti per i dettagli
Online in Microsoft Teams (cercare "andrea.garavaglia" durante l'orario di ricevimento) - (terminata l'ordinanza: Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, sottotetto)