Profili legali del passaggio generazionale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una panoramica di tutti gli strumenti giuridici di natura privatistica, che risultano con diversa intensità utili a governare il passaggio inter-generazionale della ricchezza, nonché ad assicurare, nella discontinuità della morte del titolare, il mantenimento di un elevato livello produttivo dei beni. L'analisi si arricchirà di spunti in materia fiscale, utili a cogliere operativamente la rilevanza concreta dei diversi strumenti giuridici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze e gli strumenti, anche di natura terminologica, per la comprensione del dato legislativo e giurisprudenziale. Lo studente conseguirà le competenze tecnico/giuridiche utili a gestire gli aspetti legali relativi al passaggio inter-generazionale della ricchezza.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso ha per oggetto lo studio di tutti quegli strumenti che consentono il passaggio inter-generazionale della ricchezza e, in particolare, di beni produttivi, mitigando il rischio della dispersione di valore. L'attenzione si soffermerà su istituti: del diritto successorio, quali la divisione del testatore o l'esecutore testamentario; del diritto contrattuale, quali il patto di famiglia e il trust; del diritto societario, con particolare riguardo a tutte le clausole statutarie volte a regolare il passaggio delle partecipazioni post mortem. L'analisi si arricchirà altresì di spunti in materia fiscale, che consentano di cogliere operativamente il maggior o minor successo di determinate scelte tecniche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Gli studenti studieranno sugli appunti presi a lezione e sul materiale fornito dal professore durante le lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente:
Farina Marco
Turni:
Turno
Docente:
Farina MarcoDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 11.00 - 14.00 e previo appuntamento email
Dipartimento di diritto privato e storia del diritto, via Festa del Perdono 7 - 1° piano