Principi di riabilitazione e fisioterapia (PREF)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono:
- definire i concetti di disabilità e di riabilitazione;
- descrivere le origini e lo sviluppo della professione di fisioterapista;
- descrivere l'organizzazione dell'attività riabilitativa e gli strumenti utilizzati nella pratica professionale;
- acquisire un corretto comportamento all'interno delle strutture riabilitative e sanitarie in generale;
- descrivere i concetti di base della valutazione funzionale e delle scale di valutazione;
- elencare le principali scale di valutazione utilizzate ai fini del monitoraggio dei progressi della terapia o della comparsa di effetti collaterali;
- descrivere il concetto di postura e di passaggi posturali e le principali posture;
- effettuare una valutazione funzionale di articolazioni e muscoli e del sistema nervoso nell'individuo normale;
- elencare e caratterizzare le energie utilizzate in terapia fisica e descriverne gli effetti sull'organismo umano;
- definire i principi di funzionamento delle apparecchiature di più frequente uso in terapia fisica e utilizzarle;
- descrivere e saper prevenire i potenziali danni all'organismo conseguenti all'uso delle terapie fisiche.
- definire i concetti di disabilità e di riabilitazione;
- descrivere le origini e lo sviluppo della professione di fisioterapista;
- descrivere l'organizzazione dell'attività riabilitativa e gli strumenti utilizzati nella pratica professionale;
- acquisire un corretto comportamento all'interno delle strutture riabilitative e sanitarie in generale;
- descrivere i concetti di base della valutazione funzionale e delle scale di valutazione;
- elencare le principali scale di valutazione utilizzate ai fini del monitoraggio dei progressi della terapia o della comparsa di effetti collaterali;
- descrivere il concetto di postura e di passaggi posturali e le principali posture;
- effettuare una valutazione funzionale di articolazioni e muscoli e del sistema nervoso nell'individuo normale;
- elencare e caratterizzare le energie utilizzate in terapia fisica e descriverne gli effetti sull'organismo umano;
- definire i principi di funzionamento delle apparecchiature di più frequente uso in terapia fisica e utilizzarle;
- descrivere e saper prevenire i potenziali danni all'organismo conseguenti all'uso delle terapie fisiche.
Risultati apprendimento attesi
Entro la fine del corso lo studente dovrà:
- riconoscere e valutare la disabilità;
- conoscere le modalità con cui il fisioterapista può eseguire la riabilitazione;
- riconoscere le alterazioni posturali;
- essere in grado di eseguire una valutazione funzionale di articolazioni, muscoli e sistema nervoso nell'individuo normale;
- conoscere gli effetti biologici delle energie fisiche e le modalità applicative delle apparecchiature comunemente utilizzate in terapia fisica;
- conoscere i potenziali danni delle terapie fisiche.
- riconoscere e valutare la disabilità;
- conoscere le modalità con cui il fisioterapista può eseguire la riabilitazione;
- riconoscere le alterazioni posturali;
- essere in grado di eseguire una valutazione funzionale di articolazioni, muscoli e sistema nervoso nell'individuo normale;
- conoscere gli effetti biologici delle energie fisiche e le modalità applicative delle apparecchiature comunemente utilizzate in terapia fisica;
- conoscere i potenziali danni delle terapie fisiche.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia del SNC e periferico, della biomeccanica e nozioni statistiche di base.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prova scritta con domande a risposta multipla.
La valutazione è in trentesimi
La valutazione è in trentesimi
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
Gli obiettivi del corso sono:
- definire i concetti di disabilità e di riabilitazione;
- descrivere l'organizzazione dell'attività riabilitativa e gli strumenti utilizzati nella pratica professionale;
- acquisire un corretto comportamento all'interno delle strutture riabilitative e sanitarie in generale;
- elencare e caratterizzare le energie utilizzate in terapia fisica e descriverne gli effetti sull'organismo umano;
- definire i principi di funzionamento delle apparecchiature di più frequente uso in terapia fisica e utilizzarle;
- descrivere e saper prevenire i potenziali danni all'organismo conseguenti all'uso delle terapie fisiche.
- Modello ICF
- concetto di Salute
- definire i concetti di disabilità e di riabilitazione;
- descrivere l'organizzazione dell'attività riabilitativa e gli strumenti utilizzati nella pratica professionale;
- acquisire un corretto comportamento all'interno delle strutture riabilitative e sanitarie in generale;
- elencare e caratterizzare le energie utilizzate in terapia fisica e descriverne gli effetti sull'organismo umano;
- definire i principi di funzionamento delle apparecchiature di più frequente uso in terapia fisica e utilizzarle;
- descrivere e saper prevenire i potenziali danni all'organismo conseguenti all'uso delle terapie fisiche.
- Modello ICF
- concetto di Salute
Metodi didattici
Lezioni Frontali.
Materiale di riferimento
N. Basaglia " Progettare la riabilitazione- Il lavoro in team interprofessionale" Ediermes, 2002
B. Gialanella & Al. "Terapia Fisica Pratica" Marrapese Editore, Roma
Valutazione cinesiologica (esame della mobilità articolare e della forza muscolare) di Hazel M. Clarkson e di Gail B. Gilewich - edi-ermes
Muscoli - Funzioni e test con postura e dolore di F. Kendall, E Kendall, McCreary, Geise Provance - Verduci Editore
B. Gialanella & Al. "Terapia Fisica Pratica" Marrapese Editore, Roma
Valutazione cinesiologica (esame della mobilità articolare e della forza muscolare) di Hazel M. Clarkson e di Gail B. Gilewich - edi-ermes
Muscoli - Funzioni e test con postura e dolore di F. Kendall, E Kendall, McCreary, Geise Provance - Verduci Editore
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Definizione di Riabilitazione: individuazione dei contenuti e comprensione del significato delle parole chiave
Modello BIOPSICOSOCIALE
Percorso formativo- Formazione post Laurea (L. magistrale , dottorati, Masters) sbocchi professionali - ambiti professionali
Concetto di Equipe in riabilitazione
Responsabilità e Aspetti etici e relazionali della professione.
Il codice deontologico del fisioterapista : presentazione dei principali articoli riguardanti le mansioni e riferimenti etici
Profilo professionale del Fisioterapista : individuazione delle funzioni, attività , competenze
L'elaborazione del "PROGRAMMA RIABILITATIVO": individuazione dei contenuti e dei passaggi procedurali
La "VALUTAZIONE FISIOTERAPICA": passaggi procedurali- definizione di diagnosi funzionale e ragionamento clinico
Osservazione e valutazione informale del paziente- descrizione su piani e spazi della postura del tronco e arti
Gli ausili in riabilitazione: scopo ed utilizzo- definizioni di ausilio- ortesi - protesi
Cenni di ergonomia e ausili di movimentazione carichi
Modello BIOPSICOSOCIALE
Percorso formativo- Formazione post Laurea (L. magistrale , dottorati, Masters) sbocchi professionali - ambiti professionali
Concetto di Equipe in riabilitazione
Responsabilità e Aspetti etici e relazionali della professione.
Il codice deontologico del fisioterapista : presentazione dei principali articoli riguardanti le mansioni e riferimenti etici
Profilo professionale del Fisioterapista : individuazione delle funzioni, attività , competenze
L'elaborazione del "PROGRAMMA RIABILITATIVO": individuazione dei contenuti e dei passaggi procedurali
La "VALUTAZIONE FISIOTERAPICA": passaggi procedurali- definizione di diagnosi funzionale e ragionamento clinico
Osservazione e valutazione informale del paziente- descrizione su piani e spazi della postura del tronco e arti
Gli ausili in riabilitazione: scopo ed utilizzo- definizioni di ausilio- ortesi - protesi
Cenni di ergonomia e ausili di movimentazione carichi
Metodi didattici
Lezioni Frontali.
Materiale di riferimento
N. Basaglia " Progettare la riabilitazione- Il lavoro in team interprofessionale" Ediermes, 2002
B. Gialanella & Al. "Terapia Fisica Pratica" Marrapese Editore, Roma
Valutazione cinesiologica (esame della mobilità articolare e della forza muscolare) di Hazel M. Clarkson e di Gail B. Gilewich - edi-ermes
Muscoli - Funzioni e test con postura e dolore di F. Kendall, E Kendall, McCreary, Geise Provance - Verduci Editore
O.M.S. - ICF versione breve Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute- Erickson ed
B. Gialanella & Al. "Terapia Fisica Pratica" Marrapese Editore, Roma
Valutazione cinesiologica (esame della mobilità articolare e della forza muscolare) di Hazel M. Clarkson e di Gail B. Gilewich - edi-ermes
Muscoli - Funzioni e test con postura e dolore di F. Kendall, E Kendall, McCreary, Geise Provance - Verduci Editore
O.M.S. - ICF versione breve Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute- Erickson ed
Moduli o unità didattiche
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 4
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 30 ore
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Arcuri Pietro, Concardi Gianluca, Gervasoni Fabrizio, Perucca Laura, Previtera Antonino Michele
Turni:
Docenti:
Perucca Laura, Previtera Antonino Michele
Don Gnocchi
Docente:
Arcuri PietroSan Carlo
Docente:
Gervasoni FabrizioSan Paolo
Docente:
Concardi Gianluca
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 6
Esercitazioni: 70.5 ore
Lezioni: 13 ore
Lezioni: 13 ore
Docenti:
Allera Longo Cristina, Amadei Maurizio, Antonietti Andrea, Casu Laura, Cerri Andrea Carlo, Gervasoni Elisa, Gervasoni Fabrizio, Giglietti Andrea, Guido Federico, Jonsdottir Johanna Asta, Lenti Umberto, Morrone Sara, Rosa Miriam, Trezzi Raffaella, Vanoli Manuela Carla, Vetere Andrea
Turni:
Don Gnocchi
Docenti:
Antonietti Andrea, Gervasoni Elisa, Gervasoni Fabrizio, Jonsdottir Johanna Asta, Lenti Umberto, Trezzi RaffaellaSan Carlo
Docenti:
Allera Longo Cristina, Amadei Maurizio, Guido Federico, Lenti Umberto, Rosa Miriam, Vetere AndreaSan Paolo
Docenti:
Casu Laura, Cerri Andrea Carlo, Gervasoni Fabrizio, Giglietti Andrea, Morrone Sara, Vanoli Manuela CarlaDocente/i
Ricevimento:
Palazzina didattica Ospedale San Carlo B. Milano
Ricevimento:
LUN, GIO: 13.30-15.30; MER: 13.30-14.30; VEN: 8.00-12.00
Via Bezzola, 6, Milano
Ricevimento:
da concordare via e-mail
IRCCS Santa Maria Nascente - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Via Capecelatro 66, Milano
Ricevimento:
Ospedale San Paolo, Reparto di Riabilitazione Specialistica
Ricevimento:
Fondazione Don Gnocchi - Santa Maria Nascente, via Gozzadini 7, 20148 Milano
Ricevimento:
9:00-15:00
Su appuntamento presso: Ospedale San Paolo V- Via Antonio di Rudinì, 8 - 20142 Milano - Reparto riabilitazione specialistica - 1°piano Blocco A - Stanza n°50
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico Italiano, via Mercalli 32, Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
A.O. San Paolo - U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale - Blocco A - 6° piano