Principi contabili ifrs e bilancio consolidato

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la redazione e per l'interpretazione del bilancio d'esercizio separato e del bilancio consolidato in chiave internazionale. In particolare, il corso intende fornire le conoscenze sui principi, sulle metodologie e sulle logiche che guidano gli operatori nella costruzione del bilancio separato e del bilancio consolidato secondo gli International Accounting Standards (IAS) e gli International Financial Reporting Standards (IFRS).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- possedere adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle regole che disciplinano la redazione del bilancio separato e del bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS);
- applicare le conoscenze acquisite per redigere il bilancio separato e il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS);
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento per continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche relative ai principi contabili internazionali e al bilancio consolidato, in modo da saper rispondere alle esigenze dei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso presenta contenuti sia sui principi contabili internazionali IAS/IFRS sia sulla costruzione del bilancio consolidato.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- cenni sul metodo della partita doppia e sulla costruzione di due documenti di sintesi: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico;
- le disposizioni contenute nel Conceptual Framework for Financial Reporting;
- la composizione e la presentazione del bilancio secondo gli IAS/IFRS;
- l'analisi dei principi contabili internazionali dedicati alle principali voci di un bilancio IAS/IFRS;
- la nozione di gruppo di imprese nonché del ruolo svolto dal bilancio consolidato come strumento per l'apprezzamento dell'economicità del gruppo;
- le principali teorie di consolidamento;
- la definizione dell'area di consolidamento;
- le rettifiche di consolidamento con riferimento al primo esercizio;
- il metodo del patrimonio netto per le partecipazioni in società collegate e joint venture;
- la costruzione e l'interpretazione del Rendiconto Finanziario secondo gli IAS/IFRS.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti, eccetto la conoscenza dei principali concetti e metodi della contabilità generale.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, analisi di casi e svolgimento di esercizi.
Materiale di riferimento
· Di Lazzaro F., Fabi T., Tezzon M. (a cura di), Principi contabili internazionali: temi e applicazioni, Giappichelli, Torino, 2023. ISBN: 9791221101102, pp. 560.
· Mancini C., Prencipe A., Tettamanzi P. (a cura di), Bilancio consolidato (Quinta edizione), Egea, Milano, 2021, ISBN: 978882383228, pp. 339.
· Quagli A., Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, Giappichelli, Torino, 2023. ISBN: 9791221102956, pp. 464.
Slides e altri materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale sarà svolto in forma scritta e verterà sugli argomenti trattati a lezione e affrontati nei libri di testo.
Il compito di esame si compone di domande a risposta chiusa e di domande aperte (consistenti, per esempio, anche nello svolgimento di calcoli ed esercizi).
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 10:30 - 13:30
Ufficio 1, Secondo piano, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi