Pratiche vitivinicole
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire competenze tecniche pratico-applicative relative alle attività vitivinicole normalmente non apprese nel corso del tirocinio curriculare obbligatorio. In particolare si vuole far acquisire allo studente, tramite attività di campo o esercitative, la manualità e le conoscenze di come condurre pratiche e processi vitivinicoli noti in linea teorica attraverso gli insegnamenti professionalizzanti. A tali fini verranno svolte presso aziende vitivinicole attività relative alla conduzione e difesa del vigneto nonché alla produzione, alla finitura, all'invecchiamento e al confezionamento dei vini.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di eseguire con competenza alcune delle principali operazioni in vigneto o in cantina di vinificazione e, di norma, non apprese durante lo svolgimento degli insegnamenti del III anno o in seguito allo svolgimento del tirocinio obbligatorio.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Verranno svolte otto visite didattiche durante l'anno presso aziende dell'area lombarda finalizzate a rendere consapevole lo studente delle modalità operative per eseguire specifiche pratiche vitivinicole. In funzione del decorso stagionale, delle aziende disponibili nelle giornate preposte e delle loro esigenze produttive, potranno costituire oggetto dell'attività alcune delle seguenti pratiche: uso di macchine motrici o operatrici, trattamenti di vigneto, impianto, innesto, potature e altre operazioni di gestione del vigneto, quantificazione di malattie, fasi di spumantizzazione e di gestione delle bottaie, preparazione delle FML.
Prerequisiti
L'accesso all'insegnamento è limitato a 20 studenti che saranno selezionati fra i richiedenti, in piano di studio, in base al numero di CFU acquisiti al termine del II anno di corso (30 settembre).
Metodi didattici
L'insegnamento sarà costituito esclusivamente da complessivmente otto attività di campo in vigneto e in cantina sotto la guida sia del docente che di tecnici esterni esperti per partecipare attivamente alla realizzazione di specifiche pratiche produttive. In funzione della complessità dell'attività, lo studente potrà o operare anch'egli direttamente o visionare le operazioni svolte dal tecnico esperto.
Materiale di riferimento
Non previsto.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine di ciascuna attività verrà svolto un test a tempo con domande (fino a 20) a risposta chiusa. Saranno ammessi alla valutazione finale gli studenti che abbiano partecipato ad almeno il 75% delle attività dell'insegnamento (6 su 8). Al termine di tutte le attività in programma verranno valutati gli esiti dei test e la prova sarà ritenuta superata se almeno cinque degli otto test avranno avuto esito positivo. Gli studenti che non avranno superato l'esame in corso dell'anno, potranno recuperare i test risultati negativi in uno dei tre appelli che verranno istituiti nei due mesi successivi alla fine dell'insegnamento. L'esito dell'esame sarà di approvazione o riprovazione.
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Attivita' di campo: 64 ore
Docente:
Tirelli Antonio Giovanni
Turni:
Turno
Docente:
Tirelli Antonio GiovanniDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Studio del docente