Pratiche della ricerca sociale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è fornire ai frequentanti una panoramica su cosa significhi fare ricerca sociale e sui suoi principali strumenti, non separando le tecniche e i metodi di ricerca dal più ampio contesto di costruzione teorica di un oggetto di indagine, partendo da un caso concreto attorno al quale formulare una domanda di ricerca ed esplorandone i diversi angoli con gli appropriati strumenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I frequentanti apprenderanno rudimenti delle principali pratiche di ricerca, dal questionario alle interviste in profondità, dai focus group alla etnografia, dalla sociologia visuale a quella digitale, con una focalizzazione sulla capacità di porsi correttamente domande sociologiche e individuare gli strumenti adeguati per esplorarle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I frequentanti applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio attraverso l'applicazione dei vari strumenti di ricerca a una domanda concreta che costituirà l'ossatura dell'intero laboratorio.
Capacità di giudizio
I frequentanti saranno coinvolti in occasioni di discussione in aula e di partecipazione attiva, per guardare in modo più consapevole i risultati di ricerche (es: sondaggi presentati sui giornali) nonché per applicare eventualmente alcuni strumenti alle loro tesi di laurea.
I frequentanti apprenderanno rudimenti delle principali pratiche di ricerca, dal questionario alle interviste in profondità, dai focus group alla etnografia, dalla sociologia visuale a quella digitale, con una focalizzazione sulla capacità di porsi correttamente domande sociologiche e individuare gli strumenti adeguati per esplorarle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I frequentanti applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio attraverso l'applicazione dei vari strumenti di ricerca a una domanda concreta che costituirà l'ossatura dell'intero laboratorio.
Capacità di giudizio
I frequentanti saranno coinvolti in occasioni di discussione in aula e di partecipazione attiva, per guardare in modo più consapevole i risultati di ricerche (es: sondaggi presentati sui giornali) nonché per applicare eventualmente alcuni strumenti alle loro tesi di laurea.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio percorrerà l'iter che muove dal passaggio da interessi generici alla definizione di un oggetto di ricerca, costruzione delle domande di ricerca, loro operazionalizzazione, individuazione della popolazione di riferimento all'interno della quale svolgere l'indagine, costruzione degli strumenti di raccolta dati (uno quantitativo, uno qualitativo), raccolta e analisi dei dati e stesura del rapporto finale.
Prerequisiti
E' consigliato aver seguito il corso di Sociologia dei processi culturali e/o quello di Sociologia della comunicazione
Metodi didattici
Il laboratorio prevede costante interazione in aula e lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Durante il laboratorio saranno forniti articoli esemplificativi dei vari temi affrontati, ma il fulcro del materiale sarà dato da ciò che si costruisce assieme in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del laboratorio gli studenti presenteranno un report di ricerca per scrivere il quale avranno applicato le varie tecniche apprese.
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giovedì dalle 10.30 alle 13.30, prenotandosi via mail
1° piano stanza 1044 (Sesto)