Politiche sanitarie e sociosanitarie
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento e l'evoluzione - in prospettiva comparata - del sistema sanitario e sociosanitario italiano, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente - che risponde alle trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali - e alle sue prospettive future. Verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio delle politiche sanitarie e sociosanitarie e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi sanitari e sociosanitari. L'analisi approfondita delle principali riforme metterà in luce le sfide a cui i policy-maker hanno dovuto rispondere, le dinamiche politiche e il ruolo degli attori nel processo di "ricalibratura e riforma" a livello nazionale e sub-nazionale del servizio sanitario e delle politiche di long term care. L'insegnamento prende in considerazione politiche e misure di intervento in campo sanitario e sociosanitario che vedono coinvolti anche attori non pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisiste per inquadrare in modo critico le scelte di policy attuali, legate al funzionamento dei sistemi sanitari e sociosanitari, anche ove queste non siano state direttamente affrontate durante le lezioni. Lo studente sarà in grado di descrivere la configurazione e l'evoluzione del sistema sanitario e sociosanitario italiano in prospettiva comparata e saprà identificare per entrambe le aree di policy trattate quali siano oggi le principali sfide socio-demografiche ed economiche e le direttrici di riforma intraprese dall'Italia in particolare nel corso degli ultimi tre decenni.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso intende fornire le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento e l'evoluzione del sistema sanitario e sociosanitario italiano in prospettiva comparata, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente, in risposta alle trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali, e alle prospettive future.
Verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio delle politiche sanitarie e sociosanitarie e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi sanitari e di long term care. Successivamente, l'analisi approfondita delle principali riforme in materia di politiche sanitarie e socio-sanitarie consentirà di far emergere le sfide a cui i decisori politici hanno dovuto rispondere negli ultimi tre decenni, mettendo a fuoco in particolare le dinamiche politico-istituzionali e il ruolo degli attori nel processo di riforma del servizio sanitario tanto a livello centrale quanto a livello regionale e delle politiche di long term care a livello nazionale e locale. Il corso prende anche in considerazione politiche e misure di intervento in campo sanitario e sociosanitario che vedono coinvolti attori non pubblici (si pensi alla crescita della sanità integrativa e al possibile sviluppo del secondo pilastro LTC).
Più nello specifico, le lezioni verteranno sui seguenti temi:
- Che cosa è il welfare state (concetti fondamentali e breve inquadramento generale)
- La politica sanitaria: concetti e nozioni di base
- Modelli sanitari a confronto
- Breve evoluzione storica dei sistemi sanitari e le sfide ecosociali da affrontare
- Dall'introduzione del SSN alle riforme sanitarie degli anni Novanta e Duemila
- Sanità, federalismo fiscale e regionalizzazione
- La sanità italiana in tempi post-pandemici: PNRR e medicina territoriale
- La sanità integrativa (cenni)
- Che cosa sono le politiche di LTC: concetti e nozioni di base
- La sfida della longevità e la non autosufficienza come "nuovo rischio" sociale
- Misure e strumenti di LTC e modelli di LTC a confronto
- Il sistema di LTC in Italia e la riforma recente: verso un Sistema Nazionale Assistenza Anziani
- Innovare le politiche di LTC: perché, in che modo e quale ruolo per gli attori pubblici e non pubblici a livello locale.
Verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio delle politiche sanitarie e sociosanitarie e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi sanitari e di long term care. Successivamente, l'analisi approfondita delle principali riforme in materia di politiche sanitarie e socio-sanitarie consentirà di far emergere le sfide a cui i decisori politici hanno dovuto rispondere negli ultimi tre decenni, mettendo a fuoco in particolare le dinamiche politico-istituzionali e il ruolo degli attori nel processo di riforma del servizio sanitario tanto a livello centrale quanto a livello regionale e delle politiche di long term care a livello nazionale e locale. Il corso prende anche in considerazione politiche e misure di intervento in campo sanitario e sociosanitario che vedono coinvolti attori non pubblici (si pensi alla crescita della sanità integrativa e al possibile sviluppo del secondo pilastro LTC).
Più nello specifico, le lezioni verteranno sui seguenti temi:
- Che cosa è il welfare state (concetti fondamentali e breve inquadramento generale)
- La politica sanitaria: concetti e nozioni di base
- Modelli sanitari a confronto
- Breve evoluzione storica dei sistemi sanitari e le sfide ecosociali da affrontare
- Dall'introduzione del SSN alle riforme sanitarie degli anni Novanta e Duemila
- Sanità, federalismo fiscale e regionalizzazione
- La sanità italiana in tempi post-pandemici: PNRR e medicina territoriale
- La sanità integrativa (cenni)
- Che cosa sono le politiche di LTC: concetti e nozioni di base
- La sfida della longevità e la non autosufficienza come "nuovo rischio" sociale
- Misure e strumenti di LTC e modelli di LTC a confronto
- Il sistema di LTC in Italia e la riforma recente: verso un Sistema Nazionale Assistenza Anziani
- Innovare le politiche di LTC: perché, in che modo e quale ruolo per gli attori pubblici e non pubblici a livello locale.
Prerequisiti
Al fine di meglio comprendere i contenuti dell'insegnamento di Politiche sanitarie e sociosanitarie è opportuno che studenti/esse conoscano i concetti di base della Scienza Politica affrontati nell'insegnamento di Sistemi Politici e Amministrativi.
Metodi didattici
Lezioni; approfondimento e discussione in classe di tematiche inerenti il programma del corso; esercitazioni.
Materiale di riferimento
Testi d'esame
- F. Maino e F. Razetti, La conquista e le sfide: qualità e accessibilità del servizio sanitario universale, in R. Leonardi e R. Nanetti (a cura di), Il grande albero e le sue radici diffuse in Europa: le Regioni italiane a cinquant'anni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma, 2022 [disponibile su Moodle]
- F. Toth, Non solo Bismarck contro Beveridge: sette modelli di sistema sanitario, in «Rivista Italiana di Politiche Pubbliche», n. 2, 2016, pp. 279-305 [riviste online UNIMI]
- F. Toth e R. Lizzi, Le trasformazioni «silenziose» delle politiche sanitarie in Italia e l'effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria, in «Stato e Mercato», n. 2, 2019, pp. 297-320 [riviste online UNIMI]
- S. Neri, Il Servizio Sanitario Nazionale e la riforma dell'assistenza territoriale: tra collasso e rilancio, in «Autonomie locali e servizi sociali», n. 1, 2023, pp. 2-17 [riviste online UNIMI]
- G. Vicarelli, L'universalismo in sanità a 45 anni dalla istituzione del Ssn, in «Politiche Sociali», n. 3, 2023, pp. 405-424 [riviste online UNIMI]
- F. Maino e C.V. De Tommaso, Gli anziani fragili, in F. Longo e F. Maino (a cura di), Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali, Milano, Egea, 2021, pp. 165-190 [disponibile su Moodle]
- F. Maino e F. Razetti, Superare l'immobilismo: alla ricerca dell'innovazione nelle politiche di LTC, in «Biblioteca della libertà», LV, n. 229, 2020, pp. 67-100 [disponibile su Moodle]
- M. Betti e F. Maino, Una tipologia di anticipatory governance per la transizione digitale nei sistemi sociosanitari. Evidenze da Lombardia e Toscan, in «Politiche Sociali», n. 2, 2023, pp. 245-268 [riviste online UNIMI]
- C. Gori, La riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti, in «Politiche Sociali», n. 3, 2023, pp. 511-516 [riviste online UNIMI]
- C.V. De Tommaso e F. Maino, La Legge 33/2023 di riforma dell'assistenza a lungo termine in Italia tra policy e politics: oltre l'immobilismo, un'opportunità di riforma?, in L. Gui e A. Salvati (a cura di), Il welfare di fronte alle sfide globali: sostenibilità, coprogettazione, innovazione, FrancoAngeli, 2024 [disponibile su Moodle]
Ulteriori materiali di studio
- Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito web del corso e sono parte integrante del programma.
- Durante le lezioni saranno indicate ulteriori brevi letture a completamento del programma.
Non ci sono differenze nel programma e nei testi d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
- F. Maino e F. Razetti, La conquista e le sfide: qualità e accessibilità del servizio sanitario universale, in R. Leonardi e R. Nanetti (a cura di), Il grande albero e le sue radici diffuse in Europa: le Regioni italiane a cinquant'anni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma, 2022 [disponibile su Moodle]
- F. Toth, Non solo Bismarck contro Beveridge: sette modelli di sistema sanitario, in «Rivista Italiana di Politiche Pubbliche», n. 2, 2016, pp. 279-305 [riviste online UNIMI]
- F. Toth e R. Lizzi, Le trasformazioni «silenziose» delle politiche sanitarie in Italia e l'effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria, in «Stato e Mercato», n. 2, 2019, pp. 297-320 [riviste online UNIMI]
- S. Neri, Il Servizio Sanitario Nazionale e la riforma dell'assistenza territoriale: tra collasso e rilancio, in «Autonomie locali e servizi sociali», n. 1, 2023, pp. 2-17 [riviste online UNIMI]
- G. Vicarelli, L'universalismo in sanità a 45 anni dalla istituzione del Ssn, in «Politiche Sociali», n. 3, 2023, pp. 405-424 [riviste online UNIMI]
- F. Maino e C.V. De Tommaso, Gli anziani fragili, in F. Longo e F. Maino (a cura di), Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali, Milano, Egea, 2021, pp. 165-190 [disponibile su Moodle]
- F. Maino e F. Razetti, Superare l'immobilismo: alla ricerca dell'innovazione nelle politiche di LTC, in «Biblioteca della libertà», LV, n. 229, 2020, pp. 67-100 [disponibile su Moodle]
- M. Betti e F. Maino, Una tipologia di anticipatory governance per la transizione digitale nei sistemi sociosanitari. Evidenze da Lombardia e Toscan, in «Politiche Sociali», n. 2, 2023, pp. 245-268 [riviste online UNIMI]
- C. Gori, La riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti, in «Politiche Sociali», n. 3, 2023, pp. 511-516 [riviste online UNIMI]
- C.V. De Tommaso e F. Maino, La Legge 33/2023 di riforma dell'assistenza a lungo termine in Italia tra policy e politics: oltre l'immobilismo, un'opportunità di riforma?, in L. Gui e A. Salvati (a cura di), Il welfare di fronte alle sfide globali: sostenibilità, coprogettazione, innovazione, FrancoAngeli, 2024 [disponibile su Moodle]
Ulteriori materiali di studio
- Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito web del corso e sono parte integrante del programma.
- Durante le lezioni saranno indicate ulteriori brevi letture a completamento del programma.
Non ci sono differenze nel programma e nei testi d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale si svolge in forma scritta nel primo appello fissato dopo il termine delle lezioni (metà marzo 2025) e in forma orale nei restanti 5 appelli dell'AA. L'esame si svolge in forma orale per accertare l'acquisizione delle competenze di base per l'analisi delle politiche sanitarie e sociosanitarie. Una o più domande saranno finalizzate a verificare la capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i concetti chiave alla base dello studio di entrambe le politiche trattate durante il corso.
L'esame mira a verificare che studenti/esse abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia), e che siano capaci di applicarli all'analisi di processi e casi di studio nuovi.
Studenti/esse possono trovare informazioni sul corso e materiali utili per la preparazione dell'esame sulla piattaforma MOODLE. È possibile accedervi dal portale CTU di UNIMI iscrivendosi al sito del corso.
Ulteriori informazioni sull'esame saranno fornite durante le lezioni.
L'esame mira a verificare che studenti/esse abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia), e che siano capaci di applicarli all'analisi di processi e casi di studio nuovi.
Studenti/esse possono trovare informazioni sul corso e materiali utili per la preparazione dell'esame sulla piattaforma MOODLE. È possibile accedervi dal portale CTU di UNIMI iscrivendosi al sito del corso.
Ulteriori informazioni sull'esame saranno fornite durante le lezioni.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Maino Franca
Turni:
Turno
Docente:
Maino FrancaDocente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00 da gennaio a marzo 2024. Poi Lunedì dalle 14.00 alle 17.00. Il ricevimento avviene di preferenza su appuntamento. Sono contattabile via e-mail e via MS Teams.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17, secondo piano