Politiche pubbliche
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha questi obiettivi:
esplorare l'interdipendenza tra le azioni messe in campo di fronte a problemi di rilevanza collettiva (policies) e le dinamiche di potere e consenso nei sistemi democratici (politics);
adottare un approccio interdisciplinare all'analisi dei problemi e identificare la specificità della prospettiva di policy;
fornire strumenti teorici e metodologici per l'analisi e la valutazione delle politiche e il miglioramento dei problemi di rilevanza collettiva;
illustrare le principali teorie per comprendere e il funzionamento delle politiche pubbliche come fenomeni complessi e spiegare il ruolo degli attori sia razionali che sociali al loro interno;
discutere e diagnosticare gli ostacoli alla realizzazione delle politiche;
comprendere la rilevanza dell'istituzionalizzazione dell'analisi e della valutazione delle politiche in prospettiva comparata.
esplorare l'interdipendenza tra le azioni messe in campo di fronte a problemi di rilevanza collettiva (policies) e le dinamiche di potere e consenso nei sistemi democratici (politics);
adottare un approccio interdisciplinare all'analisi dei problemi e identificare la specificità della prospettiva di policy;
fornire strumenti teorici e metodologici per l'analisi e la valutazione delle politiche e il miglioramento dei problemi di rilevanza collettiva;
illustrare le principali teorie per comprendere e il funzionamento delle politiche pubbliche come fenomeni complessi e spiegare il ruolo degli attori sia razionali che sociali al loro interno;
discutere e diagnosticare gli ostacoli alla realizzazione delle politiche;
comprendere la rilevanza dell'istituzionalizzazione dell'analisi e della valutazione delle politiche in prospettiva comparata.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
riconoscere gli elementi costitutivi di una politica pubblica come processo orientato a fornire soluzioni a problemi di rilevanza collettiva
illustrare i principali approcci teorici e metodologici nel campo dell'analisi delle politiche pubbliche
formulare domande di ricerca in ottica prescrittiva e applicare gli strumenti analitici derivati dallo studio dei fallimenti del mercato e del pubblico
disegnare un percorso di analisi e valutazione in linea con i principi del problem solving razionale
individuare risposte ai principali ostacoli alla realizzazione delle politiche
applicare ad un caso di studio concreto le principali tecniche di analisi e valutazione delle politiche
riconoscere gli elementi costitutivi di una politica pubblica come processo orientato a fornire soluzioni a problemi di rilevanza collettiva
illustrare i principali approcci teorici e metodologici nel campo dell'analisi delle politiche pubbliche
formulare domande di ricerca in ottica prescrittiva e applicare gli strumenti analitici derivati dallo studio dei fallimenti del mercato e del pubblico
disegnare un percorso di analisi e valutazione in linea con i principi del problem solving razionale
individuare risposte ai principali ostacoli alla realizzazione delle politiche
applicare ad un caso di studio concreto le principali tecniche di analisi e valutazione delle politiche
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
La prima parte del corso prevede un'introduzione con casi studi relativi all'insorgere e allo svilupparsi di problema di rilevanza collettiva, con la definizione di diverse prospettive di analisi delle scienze del pubblico.
Inoltre, nella prima parte del corso si propone di allenare lo studente a distinguere i problemi di policy nell'informazione giornalistica, nel confronto politico e sociale, nell'esperienza quotidiana. Infine, si presenta una mappa per l'orientamento tra i diversi approcci interni alla disciplina
La seconda parte del corso ha per tema i metodi di analisi delle politiche basati sulla razionalità economica e sull'applicazione della logica del problem solving. L'approccio razionale allo studio delle policy propone una tipica impostazione dell'analisi:
qual è il problema?
che cosa succede se non si interviene?
quali soluzioni si possono adottare?
quale promette di dare i risultati migliori?
quali difficoltà riserva la fase di implementazione?
come monitorare e valutare ex ante, in itinere ed ex post gli esiti?
come decidere se interrompere o continuare la policy?
come gestire il rapporto tra la razionalità tecnica e le esigenze di consenso?
Nella terza parte del corso, si utilizza la critica agli approcci di analisi razionale delle politiche per illustrare teorie e linee di ricerca ispirate ad una diversa visione di razionalità e circolarità del processi di policy, con particolare riferimento alle teorie che nella policy inquiry descrivono le politiche come interazioni tra interessi di parte e le politiche come processi complessi di incrementalismo sconnesso. A conclusione del corso, si propone una integrazione tra le linee di ricerca sviluppate dagli approcci ispirati alla logica dell'attore economico e a quella dell'attore sociale.
Inoltre, nella prima parte del corso si propone di allenare lo studente a distinguere i problemi di policy nell'informazione giornalistica, nel confronto politico e sociale, nell'esperienza quotidiana. Infine, si presenta una mappa per l'orientamento tra i diversi approcci interni alla disciplina
La seconda parte del corso ha per tema i metodi di analisi delle politiche basati sulla razionalità economica e sull'applicazione della logica del problem solving. L'approccio razionale allo studio delle policy propone una tipica impostazione dell'analisi:
qual è il problema?
che cosa succede se non si interviene?
quali soluzioni si possono adottare?
quale promette di dare i risultati migliori?
quali difficoltà riserva la fase di implementazione?
come monitorare e valutare ex ante, in itinere ed ex post gli esiti?
come decidere se interrompere o continuare la policy?
come gestire il rapporto tra la razionalità tecnica e le esigenze di consenso?
Nella terza parte del corso, si utilizza la critica agli approcci di analisi razionale delle politiche per illustrare teorie e linee di ricerca ispirate ad una diversa visione di razionalità e circolarità del processi di policy, con particolare riferimento alle teorie che nella policy inquiry descrivono le politiche come interazioni tra interessi di parte e le politiche come processi complessi di incrementalismo sconnesso. A conclusione del corso, si propone una integrazione tra le linee di ricerca sviluppate dagli approcci ispirati alla logica dell'attore economico e a quella dell'attore sociale.
Prerequisiti
Prerequisiti: Sistemi Politici e Amministrativi (immatricolati MAPS)
Scienza politica e delle Amministrazioni (immatricolati MAPPE)
Obiettivi formative e risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare come lo studio delle politiche pubbliche porta a superare una visione ingenua dei processi sociali, sottolineando che le politiche (policy) pubbliche presentano specifici ostacoli, particolari tecniche di intervento e peculiari risorse, del tutto indipendenti dalle prospettive politiche (politics). Verranno presentati gli strumenti per analizzare e migliorare le politiche pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e identificare gli specifici ostacoli, le particolari tecniche di intervento e le peculiari risorse che sono propri delle politiche pubbliche. Lo studente conoscerà le teorie e gli strumenti per analizzare, valutare e migliorare le politiche pubbliche.
Scienza politica e delle Amministrazioni (immatricolati MAPPE)
Obiettivi formative e risultati di apprendimento attesi:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare come lo studio delle politiche pubbliche porta a superare una visione ingenua dei processi sociali, sottolineando che le politiche (policy) pubbliche presentano specifici ostacoli, particolari tecniche di intervento e peculiari risorse, del tutto indipendenti dalle prospettive politiche (politics). Verranno presentati gli strumenti per analizzare e migliorare le politiche pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e identificare gli specifici ostacoli, le particolari tecniche di intervento e le peculiari risorse che sono propri delle politiche pubbliche. Lo studente conoscerà le teorie e gli strumenti per analizzare, valutare e migliorare le politiche pubbliche.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in didattica mista/blended learning, che prevede la seguente ripartizione:
30 ore di lezioni in presenza
20 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma Teams
10 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel
La metodologia didattica prevede: lezioni frontali; letture e commenti di articoli di quotidiano e scientifici; esercitazioni a risposta chiusa o aperta; esame di casi di studio.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 20 ore di lezioni in presenza e almeno 20 on line sincrone/asincrone). La frequenza all'esame viene registrata tramite gli applicativi e i software predisposti dall'ateneo.
30 ore di lezioni in presenza
20 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma Teams
10 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel
La metodologia didattica prevede: lezioni frontali; letture e commenti di articoli di quotidiano e scientifici; esercitazioni a risposta chiusa o aperta; esame di casi di studio.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 20 ore di lezioni in presenza e almeno 20 on line sincrone/asincrone). La frequenza all'esame viene registrata tramite gli applicativi e i software predisposti dall'ateneo.
Materiale di riferimento
Lo studio si basa sull'integrazione tra il libro di testo e le slides presentate a lezione.
Il libro di testo è Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino. Il libro NON è più in stampa ed è esaurito. Regonini ha rinunciato ai diritti e mette gratuitamente a disposizione degli studenti i capitoli in pdf
Gli studenti possono farne richiesta attraverso una semplice procedura disponibile a partire dal sito del corso: http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
Per la preparazione dell'esame, il materiale di riferimento è così organizzato
per il 1° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 1; slides delle lezioni di introduzione con analisi delle quattro scienze del pubblico: slides delle lezioni sul capitolo 1
per il 2° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 2 e capitolo 3; slides delle lezioni su capitolo 2 e su capitolo 3.
per il 3° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 4, paragrafi 1 (prime definizioni), 2 (l'affermazione del paradigma), sotto paragrafi 3.2 (le politiche come interazioni) e 3.3 (le politiche come processi, sotto paragrafi 4.2 ( aggiustamento reciproco tra interessi di parte) e 4.3 (incrementalismo sconnesso); slides delle lezioni sul capitolo 4.
Per i non frequentanti, è previsto lo studio del saggio Polverari, L., Piattoni, S., (2022), The Italian National Recovery and Resilience Plan and Administrative Capacity: A Real Game Changer?, "Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale" 2/2022, pp. 169-189, scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo
Ulteriori materiali per le lezioni in asincrono saranno disponibili su MyAriel.
Il libro di testo è Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino. Il libro NON è più in stampa ed è esaurito. Regonini ha rinunciato ai diritti e mette gratuitamente a disposizione degli studenti i capitoli in pdf
Gli studenti possono farne richiesta attraverso una semplice procedura disponibile a partire dal sito del corso: http://www.politichepubbliche.org/base/capirelepolitiche.html
Per la preparazione dell'esame, il materiale di riferimento è così organizzato
per il 1° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 1; slides delle lezioni di introduzione con analisi delle quattro scienze del pubblico: slides delle lezioni sul capitolo 1
per il 2° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 2 e capitolo 3; slides delle lezioni su capitolo 2 e su capitolo 3.
per il 3° modulo: Regonini G., (2001), Capire le politiche pubbliche, Bologna: il Mulino, capitolo 4, paragrafi 1 (prime definizioni), 2 (l'affermazione del paradigma), sotto paragrafi 3.2 (le politiche come interazioni) e 3.3 (le politiche come processi, sotto paragrafi 4.2 ( aggiustamento reciproco tra interessi di parte) e 4.3 (incrementalismo sconnesso); slides delle lezioni sul capitolo 4.
Per i non frequentanti, è previsto lo studio del saggio Polverari, L., Piattoni, S., (2022), The Italian National Recovery and Resilience Plan and Administrative Capacity: A Real Game Changer?, "Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale" 2/2022, pp. 169-189, scaricabile gratuitamente dalla rivista online della biblioteca di ateneo
Ulteriori materiali per le lezioni in asincrono saranno disponibili su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L 'esame sarà volto a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del corso, le capacità di analisi di politiche pubbliche, la conoscenza degli strumenti di valutazione delle politiche e le capacità argomentative e critiche.
L'esame viene svolto in forma scritta, con domande aperte e domande a risposta chiusa. Per gli studenti frequentanti, è previsto lo svolgimento di una prova intermedia, senza iscrizione al SIFA, e lo svolgimento di una prova conclusiva, in uno degli appelli previsti dal calendario. Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà dato dalla media ponderata dei voti delle due prove sostenute. Lo status di frequentante permane oltre il primo appello dalla conclusione del corso.
L'esame viene svolto in forma scritta, con domande aperte e domande a risposta chiusa. Per gli studenti frequentanti, è previsto lo svolgimento di una prova intermedia, senza iscrizione al SIFA, e lo svolgimento di una prova conclusiva, in uno degli appelli previsti dal calendario. Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà dato dalla media ponderata dei voti delle due prove sostenute. Lo status di frequentante permane oltre il primo appello dalla conclusione del corso.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
: 10 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
Docente:
Galanti Maria Tullia
Turni:
Turno
Docente:
Galanti Maria TulliaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge solitamente il martedì pomeriggio, a distanza o in presenza, solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere a preventivamente a [email protected].
a distanza tramite le piattaforme MS Teams o Skype; in presenza presso lo studio 206 al secondo piano del dipartimento di scienze sociali e politiche, lato via Passione