Plastiche e rifiuti. elementi di storia ambientale per una cultura della sostenibilità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà presso la sede di Sesto San Giovanni, nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2025. Gli incontri si terranno ogni mattina tra le ore 9.00 e le ore 13.00 in aula T1 al piano terra. Il laboratorio prevede:
1) Un incontro introduttivo che illustrerà le finalità e l'articolazione delle attività;
2) Un blocco di incontri sulla storia delle plastiche e sula storia dei rifiuti urbani nel passaggio tra la prima e la seconda rivoluzione industriale: dalle forme di economia circolare ottocentesche, alle dinamiche lineari del secolo scorso, alle nuove spinte verso l'economia circolare di questo secolo;
3) Un ulteriore insieme di incontri con eserti di sostenibilità che di focalizzeranno su: la produzione dei rifiuti urbani in relazione alla sostenibilità del sistema alimentare locale, l'economia circolare del cibo in ambito urbano, le opportunità offerte dalla raccolta differenziata dell'umido e la relazione con la plastica per imballaggi alimentari; saranno presentati progetti nazionali e internazionali condotti su questi temi
Calendario
17/02: h 9.00-13.00, Aula T1
18/02: h 9.00-13.00, Aula T1
19/02: h 9.00-13.00, Aula T1
20/02: h 9.00-13.00, Aula T1
21/02: h 9.00-13.00, Aula T1
1) Un incontro introduttivo che illustrerà le finalità e l'articolazione delle attività;
2) Un blocco di incontri sulla storia delle plastiche e sula storia dei rifiuti urbani nel passaggio tra la prima e la seconda rivoluzione industriale: dalle forme di economia circolare ottocentesche, alle dinamiche lineari del secolo scorso, alle nuove spinte verso l'economia circolare di questo secolo;
3) Un ulteriore insieme di incontri con eserti di sostenibilità che di focalizzeranno su: la produzione dei rifiuti urbani in relazione alla sostenibilità del sistema alimentare locale, l'economia circolare del cibo in ambito urbano, le opportunità offerte dalla raccolta differenziata dell'umido e la relazione con la plastica per imballaggi alimentari; saranno presentati progetti nazionali e internazionali condotti su questi temi
Calendario
17/02: h 9.00-13.00, Aula T1
18/02: h 9.00-13.00, Aula T1
19/02: h 9.00-13.00, Aula T1
20/02: h 9.00-13.00, Aula T1
21/02: h 9.00-13.00, Aula T1
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- testimonianze di esperti di progetti di sostenibilità e mediazione;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- testimonianze di esperti di progetti di sostenibilità e mediazione;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri sarà messo a disposizione sul sito myARIEL del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica di:
- frequenza di almeno 16 ore su 20,
- partecipazione alle attività assegnate, alla discussione, alla redazione di brevi produzioni scritte sulla base delle indicazioni della docente titolare.
Parametri di valutazione saranno la capacità di riflessione sugli argomenti proposti, la capacità di esprimere qualità, chiarezza nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico più appropriato.
Il giudizio di valutazione finale sarà espresso come: approvazione/non approvazione.
- frequenza di almeno 16 ore su 20,
- partecipazione alle attività assegnate, alla discussione, alla redazione di brevi produzioni scritte sulla base delle indicazioni della docente titolare.
Parametri di valutazione saranno la capacità di riflessione sugli argomenti proposti, la capacità di esprimere qualità, chiarezza nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico più appropriato.
Il giudizio di valutazione finale sarà espresso come: approvazione/non approvazione.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su MT, il VENERDI' ore 17.00-19.00: studenti e studentesse sono pregati di prendere appuntamento con la docente, scrivendole via posta elettronica la mattina del giorno di ricevimento
polo di Sesto San Giovanni: studio 1047; primo piano