Plant-environment interactions

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The course aims to provide students with basic notions to understand the strategies developed by plants to interact and respond to the surrounding environment, including biotic or abiotic stress conditions, and how this interaction can influence the overall plant development. Different types of interactions will be analyzed at various levels, including molecular, biochemical and phenotypical. Plant responses and adaptations to the presence of a sudden, or a continuous, stress will be also studied.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course the student should be able to:
1. Illustrate the main types of plant-environment interactions in response to biotic and abiotic stresses and the resulting plant response strategies.
2. Define the different ways of plants molecular communication with beneficial (symbiosis) or pathogenic organisms (focus on recognition and defense mechanisms).
3. Analyze at various levels (biomolecular, biochemical, phenotypical) the multiple effects of biotic or abiotic factors influencing plant development.
Apply the acquired knowledge, concerning the strategies adopted by plants to interact and respond to the surrounding environment, to resolve potential environmental problems (recovery of polluted soil, benefits of particular types of symbiosis, etc.)
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Durante il corso saranno affrontati i meccanismi molecolari e le risposte in termini di sviluppo morfo-anatomico innescate da stress biotici e abiotici nelle seguenti interazioni:
- Piante e patogeni (funghi, virus e batteri): meccanismi molecolari di riconoscimento, difesa e infezione.
- Piante e piante parassite: la comunicazione, l'invasione e lo scambio di molecole segnale.
- Piante e stress idrico, stress da freddo/caldo, stress da inquinanti organici/inorganici, stress salino: cambiamenti nei programmi di sviluppo della pianta.
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di botanica e biologia molecolare.
Metodi didattici
Modalità di erogazione: le lezioni saranno supportate da diapositive e video proiettati e commentati dal docente sugli argomenti del corso. Si raccomanda di partecipare alle lezioni. Saranno organizzate anche discussioni in classe su argomenti specifici. Tutti i materiali saranno disponibili su Ariel insieme alla letteratura più recente.
Materiale di riferimento
Diapositive e video proiettati dal docente (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di esame: scritto. Saranno valutate le conoscenze acquisite sui temi trattati durante il corso. Le domande saranno di tipo aperto. Verrà inoltre valutata la capacità di comprendere e presentare un testo scientifico specialistico in un workshop dedicato da svolgersi al termine del corso.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 6
Lectures: 48 ore