Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento esamina le principali trasformazioni del mercato (europeo e globale) indotte dalla tecnologia, con particolare attenzione ai nuovi operatori, le piattaforme, e all'intelligenza artificiale, alla luce di una regolazione pubblica sempre più affiancata da interventi di regolazione privata.
Esso mira a fare acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze funzionali a comprendere e analizzare le implicazioni di queste trasformazioni sia per il corretto funzionamento del mercato, sia per la tutela dell'utente.
Attraverso l'analisi e la discussione in aula di notizie e fatti di attualità inerenti proprio l'azione delle piattaforme e di eventuali decisioni giudiziali o di altre autorità nei confronti delle piattaforme e/o dell'applicazione dell'intelligenza artificiale, intende altresì stimolare la formazione di un'autonomia di giudizio e la capacità di valutazione di queste innovazioni in ottica giuridica, indispensabili sia per la definizione delle politiche e degli interventi pubblici, sia per la gestione dei rapporti economico-commerciali nel settore privato.
Esso mira a fare acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze funzionali a comprendere e analizzare le implicazioni di queste trasformazioni sia per il corretto funzionamento del mercato, sia per la tutela dell'utente.
Attraverso l'analisi e la discussione in aula di notizie e fatti di attualità inerenti proprio l'azione delle piattaforme e di eventuali decisioni giudiziali o di altre autorità nei confronti delle piattaforme e/o dell'applicazione dell'intelligenza artificiale, intende altresì stimolare la formazione di un'autonomia di giudizio e la capacità di valutazione di queste innovazioni in ottica giuridica, indispensabili sia per la definizione delle politiche e degli interventi pubblici, sia per la gestione dei rapporti economico-commerciali nel settore privato.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito i principi base del funzionamento dei mercati e i principali strumenti di intervento giuridico utilizzabili; dovrà inoltre aver compreso i problemi di efficacia e le difficoltà specifiche esistenti nel rapporto tra diritto e tecnologia.
Grazie all'attività di esame delle fonti primarie (atti normativi e decisioni) che verrà promossa in aula, anche attraverso la discussione di notizie di attualità, potrà altresì formare una propria capacità di interpretare e cogliere le principali implicazioni giuridiche delle diverse tecnologie (intelligenza artificiale, piattaforme, ecc.) anche nella quotidianità e acquisire il linguaggio tecnico-giuridico proprio della materia, unitamente all'attitudine a sviluppare autonomamente le conoscenze acquisite che è necessaria in un contesto in rapida trasformazione.
Grazie all'attività di esame delle fonti primarie (atti normativi e decisioni) che verrà promossa in aula, anche attraverso la discussione di notizie di attualità, potrà altresì formare una propria capacità di interpretare e cogliere le principali implicazioni giuridiche delle diverse tecnologie (intelligenza artificiale, piattaforme, ecc.) anche nella quotidianità e acquisire il linguaggio tecnico-giuridico proprio della materia, unitamente all'attitudine a sviluppare autonomamente le conoscenze acquisite che è necessaria in un contesto in rapida trasformazione.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore