Percorsi turistici, urbani e regionali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2025, secondo questa articolazione:
1) Introduzione al laboratorio.
2) Il mondo del turismo culturale. Quanti e quali musei? Quanti e quali fruitori? Quanti e quali percorsi? Preconcetti e percezioni: la guida turistica e il mondo che la circonda.
3) Offerta turistica e culturale a Milano: esempi, progetti, simulazione. Creazione in classe di una moodboard che racconti il mondo del turismo culturale secondo la percezione dello studente
4) Uscita didattica sul territorio: Gallerie d'Italia, Museo del Novecento, walking tour Milano Centro.
5) Scelta del museo e studio/progettazione del percorso turistico scegliendo il target di riferimento (adulti, bambini, stranieri, aziende). Creazione in classe di una moodboard per meglio illustrare il proprio progetto
6) presentazione alla classe del percorso turistico, con possibilità di mostrare anche schizzi/locandine/eventuali materiali didattici collegati allo stesso. I progetti verranno commentati e criticati costruttivamente dai e dalle altre partecipanti al laboratorio, in modo da favorire l'attivazione di spirito critico e implementare le competenze esposizione e argomentazione.
Calendario
LUNEDI 17 febbraio: presentazione del laboratorio e iniziale confronto ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
MARTEDI 18 febbraio: visita ai musei: Gallerie d'Italia e Museo del Novecento. ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30)
MERCOLEDI 19 febbraio: walking tour (Piazza Duomo, Piazza Mercanti, San Maurizio al Monastero, Santa Maria delle Grazie) (4 ore / dalle 9.30 alle 13.30)
GIOVEDI 20 febbraio: progettazione in classe (utilizzo del proprio device) ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
VENERDI 21 febbraio: 4 ore presentazione dei progetti alla classe e valutazione finale (4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
1) Introduzione al laboratorio.
2) Il mondo del turismo culturale. Quanti e quali musei? Quanti e quali fruitori? Quanti e quali percorsi? Preconcetti e percezioni: la guida turistica e il mondo che la circonda.
3) Offerta turistica e culturale a Milano: esempi, progetti, simulazione. Creazione in classe di una moodboard che racconti il mondo del turismo culturale secondo la percezione dello studente
4) Uscita didattica sul territorio: Gallerie d'Italia, Museo del Novecento, walking tour Milano Centro.
5) Scelta del museo e studio/progettazione del percorso turistico scegliendo il target di riferimento (adulti, bambini, stranieri, aziende). Creazione in classe di una moodboard per meglio illustrare il proprio progetto
6) presentazione alla classe del percorso turistico, con possibilità di mostrare anche schizzi/locandine/eventuali materiali didattici collegati allo stesso. I progetti verranno commentati e criticati costruttivamente dai e dalle altre partecipanti al laboratorio, in modo da favorire l'attivazione di spirito critico e implementare le competenze esposizione e argomentazione.
Calendario
LUNEDI 17 febbraio: presentazione del laboratorio e iniziale confronto ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
MARTEDI 18 febbraio: visita ai musei: Gallerie d'Italia e Museo del Novecento. ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30)
MERCOLEDI 19 febbraio: walking tour (Piazza Duomo, Piazza Mercanti, San Maurizio al Monastero, Santa Maria delle Grazie) (4 ore / dalle 9.30 alle 13.30)
GIOVEDI 20 febbraio: progettazione in classe (utilizzo del proprio device) ( 4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
VENERDI 21 febbraio: 4 ore presentazione dei progetti alla classe e valutazione finale (4 ore / dalle 9.30 alle 13.30 / aula T2)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza. Si chiede di abbandonare il preconcetto che la visita guidata sia un'esperienza noiosa e piatta. Auspicabile (ma non necessaria) passione per storia e arte.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-uscite sul territorio (selezione di musei milanesi e probabile walking tour che potrebbero prevedere pagamento del biglietto del museo)
- utilizzo smartphone per riprese foto e video.
Il corso sarà composto da due blocchi: una parte teorica in classe e una pratica in città.
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-uscite sul territorio (selezione di musei milanesi e probabile walking tour che potrebbero prevedere pagamento del biglietto del museo)
- utilizzo smartphone per riprese foto e video.
Il corso sarà composto da due blocchi: una parte teorica in classe e una pratica in città.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione sul sito myARIEL del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate e della presentazione del percorso turistico progettato.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula e fuori, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo o singolarmente a seconda del numero di studenti partecipanti).
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula e fuori, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo o singolarmente a seconda del numero di studenti partecipanti).
Docente/i