Pedagogia_2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze sulla specificità della relazione educativa, sui fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica e sull'analisi dei fenomeni educativi e sociali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica in ambito sociale
· saper analizzare esperienze educative in relazione a diversi fenomeni sociali
· saper osservare le aree emergenti nella riflessione e nella prassi pedagogica
· comprendere e costruire il setting pedagogico considerandone l'oggetto intenzionale
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica in ambito sociale
· saper analizzare esperienze educative in relazione a diversi fenomeni sociali
· saper osservare le aree emergenti nella riflessione e nella prassi pedagogica
· comprendere e costruire il setting pedagogico considerandone l'oggetto intenzionale
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
· Introduzione e approfondimento teorico sui temi della pedagogia attuale
· L'emergenza educativa
· Il territorio e le sue risorse
· La multiculturalità in ambito educativo
· Il lavoro di strada
· Il metodo narrativo come strumento educativo
· Sviluppo di un progetto educativo: obiettivi, risorse, valutazione
· L'osservazione in educazione
· I profili funzionali come strumenti per la progettazione dell'intervento
· Logica dell'intervento dell'educatore professionale
· Struttura logica della progettazione / programmazione
· Introduzione agli interventi educativi in diversi ambiti di esperienza
· Elementi per una organizzazione efficace delle informazioni
· L'emergenza educativa
· Il territorio e le sue risorse
· La multiculturalità in ambito educativo
· Il lavoro di strada
· Il metodo narrativo come strumento educativo
· Sviluppo di un progetto educativo: obiettivi, risorse, valutazione
· L'osservazione in educazione
· I profili funzionali come strumenti per la progettazione dell'intervento
· Logica dell'intervento dell'educatore professionale
· Struttura logica della progettazione / programmazione
· Introduzione agli interventi educativi in diversi ambiti di esperienza
· Elementi per una organizzazione efficace delle informazioni
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in aula, lavori in gruppo, testimonianze attraverso filmati.
Vengono affrontate emergenze educative utilizzando la forma dell'approfondimento laboratoriale.
Sulla piattaforma Ariel sono presenti i documenti presentanti nelle lezioni che costituiscono anche la dispensa di studio.
Agli studenti inoltre è richiesto di leggere criticamente alcuni articoli e di esporli ai colleghi nello stile della formazione dell'adulto.
Vengono affrontate emergenze educative utilizzando la forma dell'approfondimento laboratoriale.
Sulla piattaforma Ariel sono presenti i documenti presentanti nelle lezioni che costituiscono anche la dispensa di studio.
Agli studenti inoltre è richiesto di leggere criticamente alcuni articoli e di esporli ai colleghi nello stile della formazione dell'adulto.
Materiale di riferimento
· Documenti forniti durante il corso.
· Brandani, Walter - Tomisich, Manuela; La progettazione educativa : il lavoro sociale nei contesti educativi; Roma; Carocci Faber, 2005
· Maida S., Molteni L., Nuzzo A.; Educazione e osservazione; Carocci Editore, Roma, 2009
· Sergio Tramma, "Pedagogia sociale", Edizioni Angelo Guerini, Milano
· Brandani, Walter - Tomisich, Manuela; La progettazione educativa : il lavoro sociale nei contesti educativi; Roma; Carocci Faber, 2005
· Maida S., Molteni L., Nuzzo A.; Educazione e osservazione; Carocci Editore, Roma, 2009
· Sergio Tramma, "Pedagogia sociale", Edizioni Angelo Guerini, Milano
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docenti:
Bonanomi Alessandra, Ferioli Arianna
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Programma
· I luoghi educativi e i loro orizzonti di senso
· L'oggetto intenzionale che governa l'esperienza educativa
· La scena educativa come contesto materiale del prodursi dell'esperienza educativa
· Il setting pedagogico e le sue strutture di vincolo
· Le strutture latenti dell'educazione e la necessità di visualizzarle per un'educazione efficace
· Ognuno di questi fuochi verrà trattato con riferimento continuo ai servizi educativi di destinazione dell'educatore professionale
· L'oggetto intenzionale che governa l'esperienza educativa
· La scena educativa come contesto materiale del prodursi dell'esperienza educativa
· Il setting pedagogico e le sue strutture di vincolo
· Le strutture latenti dell'educazione e la necessità di visualizzarle per un'educazione efficace
· Ognuno di questi fuochi verrà trattato con riferimento continuo ai servizi educativi di destinazione dell'educatore professionale
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
· Lezioni frontali
· Esercizi di gruppo
· Simulazioni
· Analisi di casi
· Esercizi di gruppo
· Simulazioni
· Analisi di casi
Materiale di riferimento
Salomone I., La scena educativa, libreriauniversitaria.it
Salomone I., Secondo me. Saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica, amazon.it
Salomone I., Secondo me. Saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica, amazon.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, suddiviso in tre fasi:
· Esposizione di un argomento a scelta nel quale lo studente deve mostrare di maneggiare l'argomento prescelto, triangolando i testi assegnati per l'esame, i contenuti esplorati nel corso e i suoi punti di vista personali. Sarà richiesto durante il colloquio sia di argomentare ciò che viene restituito sia di esemplificarlo.
· Analisi di un caso prodotto dallo studente stesso a partire dalla propria esperienza di tirocinio e descritto in base a una griglia offerta ed elaborata durante il corso
· Domande libere da parte del docente su uno qualsiasi dei testi d'esame
· Esposizione di un argomento a scelta nel quale lo studente deve mostrare di maneggiare l'argomento prescelto, triangolando i testi assegnati per l'esame, i contenuti esplorati nel corso e i suoi punti di vista personali. Sarà richiesto durante il colloquio sia di argomentare ciò che viene restituito sia di esemplificarlo.
· Analisi di un caso prodotto dallo studente stesso a partire dalla propria esperienza di tirocinio e descritto in base a una griglia offerta ed elaborata durante il corso
· Domande libere da parte del docente su uno qualsiasi dei testi d'esame
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docente:
Salamone Ugo Igor Franco
Turni:
Turno
Docente:
Salamone Ugo Igor FrancoDocente/i
Ricevimento:
lunedì ore 10,00 con prenotazione via mail
Lecco via Belfiore, 49