Pedagogia 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica, distinguendo la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi conoscano i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa riconoscendo la componente etica nella prassi educativa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
1. cenni di storia della pedagogia e sviluppo del pensiero pedagogico
2. relazione tra educazione, istruzione e formazione
3. la ricerca pedagogica
4. il ruolo dell'educatore nei diversi contesti
5. introduzione alla tema della disabilità (dal punto di vista storico)
2. relazione tra educazione, istruzione e formazione
3. la ricerca pedagogica
4. il ruolo dell'educatore nei diversi contesti
5. introduzione alla tema della disabilità (dal punto di vista storico)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale. Sono previsti, tuttavia, alcuni momenti di esercitazione in gruppo finalizzati ad approfondire (attraverso il confronto tra gli studenti) i contenuti proposti durante le lezioni.
Verranno proposti anche film (o spezzoni di film) riguardanti le tematiche affrontate
Verranno proposti anche film (o spezzoni di film) riguardanti le tematiche affrontate
Materiale di riferimento
- "STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE" di Furio Pesci - ed. Mondadori Università
- "STORIA DELLA DISABILITA'". Dal castigo degli déi alla crisi del welfare" di Matteo Schianchi - ed. Carocci
- materiale predisposto dalla docente
- "STORIA DELLA DISABILITA'". Dal castigo degli déi alla crisi del welfare" di Matteo Schianchi - ed. Carocci
- materiale predisposto dalla docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docente:
Barbanti Camilla Virginia
Turni:
Turno
Docente:
Barbanti Camilla VirginiaSezione: Don Gnocchi
Programma
- Nascita ed evoluzione della Pedagogia come Scienza dell'Educazione. Fondamenti epistemologici
- Le autorappresentazioni del lavoro educativo
- Il cambiamento come componente empirica dell'educazione
- La pluralità del lavoro educativo. La sfida educativa dell'epoca contemporanea.
- L'identità dell'educatore professionale: significati e deontologia della professione educativa
- La prospettiva della cura educativa in relazione alle diverse pratiche di cura
- La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione
- La competenza emotiva come risorsa professionale
- Lavorare insieme per educare: il valore dell'équipe e del gruppo di utenti
- La centralità dell'utente: il modello teorico della condizione adulta auspicata quale riferimento per una progettualità educativa e di vita
- La famiglia come risorsa nel processo educativo
- La documentazione educativa
- Le autorappresentazioni del lavoro educativo
- Il cambiamento come componente empirica dell'educazione
- La pluralità del lavoro educativo. La sfida educativa dell'epoca contemporanea.
- L'identità dell'educatore professionale: significati e deontologia della professione educativa
- La prospettiva della cura educativa in relazione alle diverse pratiche di cura
- La relazione educativa: strumento privilegiato del fare educazione
- La competenza emotiva come risorsa professionale
- Lavorare insieme per educare: il valore dell'équipe e del gruppo di utenti
- La centralità dell'utente: il modello teorico della condizione adulta auspicata quale riferimento per una progettualità educativa e di vita
- La famiglia come risorsa nel processo educativo
- La documentazione educativa
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Le tematiche verranno affrontate privilegiando una metodologia didattica attiva, che arricchisce i contributi teorici mediante l'impiego di esercitazioni individuali e di gruppo, al fine di favorire l'integrazione tra un lavoro di ricerca ed elaborazione personale ed il lavoro del gruppo-classe.
Materiale di riferimento
Silvia Kanisza, Anna Marina Mariani, Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano, 2021
Sergio Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2010
Cristina Palmieri, Giorgio Prada, Non di sola relazione. Per una cura del processo educativo, Mimedis Edizioni, Milano, 2008
Sergio Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2010
Cristina Palmieri, Giorgio Prada, Non di sola relazione. Per una cura del processo educativo, Mimedis Edizioni, Milano, 2008
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica degli apprendimenti viene effettuata attraverso una prova orale.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docente:
Reale Antonella
Turni:
Turno
Docente:
Reale AntonellaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7