Patologia generale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è lo studio approfondito dei meccanismi che stanno alla base del fenomeno morboso. Il corso si prefigge di fornire le conoscenze necessarie per comprendere quali sono l'eziologia (cause di malattia), la patogenesi (meccanismi con cui le cause agiscono) e le basi biologiche con cui le malattie producono specifici segni o sintomi. Particolare attenzione verrà posta alle patologie correlate ai fenomeni di tossicità ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Essere in grado di:
1. Descrivere i principali meccanismi molecolari e cellulari che rappresentano la base patogenetica delle patologie umane (danno, adattamento e morte cellulare; infiammazione acuta e cronica).
2. Spiegare le principali funzioni del sistema immunitario, sia in condizioni di salute che durante una malattia.
3. Spiegare le principali alterazioni cellulari e i meccanismi molecolari che determinano l'insorgere e il manifestarsi di malattie neoplastiche, infiammatorie (aterosclerosi, infezioni), genetiche, autoimmuni, reazioni di ipersensibilità, anemie.
4. Illustrare eziologia, segni e sintomi, meccanismi patogenetici delle principali patologie legate all'ambiente (neoplasie, patologie renali, patologie respiratorie e cutanee, patologie causate da agenti chimici e fisici).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore