Patologia e riproduzione

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
VET/03 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di PATOLOGIA E RIPRODUZIONE è che gli studenti sviluppino le conoscenze circa le cause ed i meccanismi di malattia ed i maggiori sistemi di difesa dell'organismo animale nonchè acquisiscano le informazioni necessarie per una corretta gestione dei principali aspetti della riproduzione e della fecondazione artificiale negli animali da reddito, con particolare riferimento all'aspetto comparativo tra le differenti specie.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà essere in grado di riconoscere e comprendere le cause ed i meccanismi di malattia e i principali sistemi difensivi dell'organismo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze acquisite alla gestione del benessere degli animali da allevamento e alla risoluzione delle problematiche inerenti la riproduzione animale.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni e lavori di gruppi su argomenti inerenti il corso con presentazione del prodotto al gruppo classe
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alla patologia e alla riproduzione degli animali di interesse zootecnico. Le esercitazioni e le uscite didattiche sono finalizzate a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari e con professionisti del settore zootecnico.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di ricercare le fonti per risolvere problematiche di patologia e riproduzione e valutarle in maniera critica. possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare tali problematiche, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verte su una prova scritta, in un'unica soluzione, della durata di due ore contenente domande aperte e a risposta multipla. Per il modulo di Patologia Generale è prevista nel corso una prova in itinere sotto forma di una ricerca bibliografica a gruppi con esposizione dei risultati alla classe. Tale prova, non obbligatoria, permetterà di incrementare la valutazione finale di ogni studente.
Per il modulo di Riproduzione è possibile una prova in itinere su una prima parte del programma. Qualora gli studenti non avessero sostenuto e superato questa prova intermedia la stessa verrà riproposta all'atto dell'esame scritto finale.
Il voto finale deriverà dalla media delle valutazioni ottenute nei due moduli e verrà espresso in trentesimi. La votazione verrà comunicata agli studenti mediante servizio online ed è ammessa la possibilità di rifiutare il voto e ripetere l'esame.
Patologia generale comparata
Programma
Significato della PATOLOGIA GENERALE. Concetti di omeostasi e di malattia (1 ora)
Eziologia Generale: il genoma come causa di malattia; radiazioni (malattie fotodinamiche); sostanze chimiche e sintesi protettive epatiche; agenti viventi; cause alimentari di malattia, ipo ed ipervitaminosi (7 ore)
Processi degenerativi cellulari (rigonfiamento torbido, deg vacuolare, steatosi,) ed extracellulari (amiloidosi) (4 ore)
La morte cellulare: necrosi e apoptosi (1 ora)
Il processo flogistico: angioflogosi ed istoflogosi, processi riparativi (5 ore)
Iperplasie e ipoplasie/trofie (1 ora)
Cenni sui tumori e loro eziologia (2 ore)
Ipertermie febbrili e non febbrili (2 h)
FISIOPATOLOGIA del sangue. alterazioni a carico dei globuli rossi e bianchi (4 ore)
Disturbi di circolo (2 ore)
Lo stress: modificazioni endocrine e metaboliche; stressors in allevamento (2 ore)
Malattie metaboliche: chetosi e collasso puerperale nei ruminanti, diabete (5 ore)
IMMUNOPATOLOGIA: fenomeni di ipersensibilità, ed immunodeficienze (4 ore)
Metodi didattici
Il corso è composto da lezioni frontali suddivise nelle tematiche della Patologia Generale Veterinaria, della Fisiopatologia e dell'Immunopatologia e da una parte esercitativa che verterà sulla visione di filmati, attività di laboratorio (a gruppi ridotti) e un'uscita didattica in allevamento. E' inoltre prevista una attività pratica di ricerca bibliografica effettuata a piccoli gruppi che porterà alla presentazione facoltativa dei risultati alla classe e che può contribuire alla valutazione finale con alcuni punti aggiuntivi.
Materiale di riferimento
Saranno fornite tramite piattaforma ARIEL le slides del corso e alcuni articoli scientifici di approfondimento che fungeranno da materiale didattico.
Riproduzione degli animali da reddito
Programma
Lezioni:
- Anatomia dell'apparato riproduttore del toro e del verro (4 ore)
- Raccolta del seme (4 ore)
- Valutazione del seme (4 ore)
- Crioconservazione del seme (2 ore)
- Anatomia dell'apparato riproduttore della bovina e della scrofa (2 ore)
- Ormoni del ciclo estrale (2 ore)
- Pubertà e ciclo estrale (2 ore)
- Inseminazione strumentale (4 ore)
- Gravidanza (4 ore)
- Parto (2 ore)
- Post-parto (4 ore)
- Sincronizzazione degli estri (4 ore)
- Gestione della scrofa (2 ore)


Esercitazioni:
- simulazione di inseminazione strumentale in sala anatomica con apparati genitali femminili raccolti al macello (3 ore);
- simulazione di inseminazione strumentale su animali presso una stalla di sosta (5 ore)
- valutazione macroscopica e microscopica del seme: volume, colore, odore, aspetto, pH, motilità, concentrazione, vitalità e morfologia. Isolamento di ovociti da follicoli ovarici e loro manipolazione e classificazione (3 ore)
- uscita didattica presso un'azienda zootecnica dotata di sistemi automatizzati per la rilevazione degli estri (5 ore)
Le esercitazioni sono ripetute, quindi, il monte ore totali per svolgerle è di 27 ore.
Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni in laboratorio (singole o per gruppi)
- Esercitazioni in allevamento
- Lavori di gruppo su compiti dati durante le lezioni
Le lezioni frontali sono interattive con continuo coinvolgimento dello studente per stimolare il suo interesse e per incoraggiarlo a partecipare rivolgendogli domande e chiedendogli di riassumere parti già trattate nelle lezioni precedenti.
Nelle esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in laboratorio, si provvede all'orientamento e guida dello studente per il raggiungimento di una sua autonomia nelle manualità necessarie per la valutazione e il trattamento dei gameti e delle strumentazioni essenziali per realizzare la valutazione del seme e un'inseminazione artificiale.
Materiale di riferimento
- Articoli scientifici
- Materiale delle lezioni in Ariel.
Moduli o unità didattiche
Patologia generale comparata
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Comazzi Stefano
Turni:
Turno
Docente: Comazzi Stefano

Riproduzione degli animali da reddito
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
1 TURNO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente: Lange Consiglio Anna
2 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Lange Consiglio Anna
3 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Lange Consiglio Anna
4 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Lange Consiglio Anna
5 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Lange Consiglio Anna
Turno
Docente: Lange Consiglio Anna

Docente/i
Ricevimento:
Lunedi 14-15
Da definire previo contatto mail
Ricevimento:
10.30-12.30 tutti i giorni
Laboratorio di riproduzione presso il Centro Clinico-veteinario e zootecnico-sperimentale di ateneo (Lodi)