Paleoecologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze di base di ecologia: fattori biotici e abiotici. Interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi nell'attuale , in particolare per l'ecosistema oceanico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le competenze acquisite al passato geologico per comprendere l'evoluzione degli ecosistemi nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Autonomia di giudizio: Distinzione tra dati da acquisire e ricostruzioni paleoecologiche. Valutazione dei fattori ecologici. Valutazione di semplici modelli ecologici.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere e illustrare le conoscenze ottenute durante il corso sia per quanto riguarda i fattori ecologici attuali che i proxies paleoecologici.
Capacità di apprendere: Capacità di fondare sulle conoscenze acquisite i processi biogeochimici e la dinamica dell'ecosistema oceano nell'attuale e nel passato geologico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
MODULO I
Principi di ecologia: concetti di biodiversità, popolazione, comunità, ecosistemi, nicchia ecologica; fattori principali che regolano la distribuzione degli organismi attuali.
Paleoecologia degli invertebrati bentonici: uniformismo tassonomico; fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi marini bentonici; metodologie di campionamento; dinamica di popolazione; analisi di comunità; indici di Biodiversità.

MODULO II
Paleoecologia del plancton marino: fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi carbonatici, silicei, a guscio chitinoso. Strategie di vita (r- e k- strategisti). Analisi delle popolazioni e delle associazioni fossili.
Paleoecologia e litogenesi: sedimenti biogenici di piattaforma e pelagici.
Prerequisiti
Conoscenze di PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA DEL SEDIMENTARIO E STRATIGRAFIA
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto; Modalità di frequenza: Fortemente consigliata; Modalità di erogazione: Tradizionale
Materiale di riferimento
Slide di tutte le lezioni disponibili sulla piattaforma ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
esame scritto con due test separati per ciascuno dei due moduli, della durata di 1 ora e mezza ciascuno
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9:00-11:30
Ufficio III Piano, Edificio Mangiagalli 34