Paesaggi e lingua: metodi e pratiche per una ricerca sul campo

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo settimana

Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2025, secondo questa articolazione:

1) Introduzione al laboratorio: che cosa si intende per paesaggio linguistico (PL)?
2) Presentazione dei principali temi e metodi relativi allo studio del PL.
3) Come raccogliere i dati sul campo; come organizzare e come analizzare i dati raccolti.
4) Database, raccolte fotografiche, strumenti informatici.
5) Esempi di ricerche: lingue migranti e PL.
6) Esempi di ricerche: le parole della moda nel PL.
7) Applicazione pratica: pianificazione della ricerca sul campo, uscita dall'aula e raccolta dati in autonomia.
8) Lavoro di gruppo sul materiale raccolto e confronto tra pari.
9) Possibili sviluppi: la tesi sul PL.
10) Conclusioni.

Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 13.30-17.30 aula T8
18 febbraio 2025 ore 13.30-17.30 aula T8
19 febbraio 2025 ore 13.30-17.30 aula T8
20 febbraio 2025 ore 13.30-17.30 aula T8
21 febbraio 2025 ore 13.30-17.30 aula T8
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:

- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- testimonianze di esperti;
- ricerca sul campo (uscita dall'aula);
- lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione sul sito myARIEL del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate e di una prova conclusiva.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale, la capacità di lavorare in team.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Online o in presenza, previo appuntamento
Ricevimento:
Martedì, ore 16.
Polo di Sesto, IV piano, stanza 4009.