Ormoni/fitormoni e patologie metaboliche

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire allo studente le basi necessarie alla comprensione dei sistemi endocrini e delle loro interazioni con sostanze vegetali con azione ormono simile in condizioni fisiopatologiche.
L'unità didattica di Ormoni/Fitormoni si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni di base per la comprensione dei principali assi endocrini e dell'effetto di sostanze vegetali con azione ormonale, come ad esempio fitosteroli e fitoestrogeni, nei sistemi ad essi correlati.
L'unità didattica di Patologie Metaboliche si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali dei biomarcatori metabolici e di patologie come l'obesità, diabete mellito, sindrome metabolica, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare e metabolismo osseo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di endocrinologia e di sostanze vegetali con azioni ormonali.
Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze relative alle patologie del metabolismo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore