Organizzazione aziendale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i diversi aspetti dell'organizzazione delle imprese e delle istituzioni affinché siano in grado di interpretarli e di prendere decisioni su tale tema, in relazione ai diversi ruoli che si possono ricoprire nelle organizzazioni stesse (direzionali, esecutivi o di consulenza esterna). Il corso affronta il tema dell'organizzazione sia con riferimento alle diverse decisioni tecniche che possono essere prese sul tema nei contesti concreti (analisi e progettazione organizzativa) sia con riferimento alla gestione delle dinamiche interpersonali che si sviluppano in ogni organizzazione
Più precisamente, l'insegnamento si propone, oltre che di sviluppare le conoscenze relative a:

1. Le principali teorie organizzative e la loro evoluzione nel tempo.
2. L'analisi e la progettazione della struttura organizzativa sia generale che micro organizzativa
3. Le dinamiche interpersonali e organizzative tipiche delle organizzazioni.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di organizzazione delle aziende e delle istituzioni, sia a livello strutturale che a livello di relazioni interpersonali.
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di impostare la progettazione della struttura organizzativo di un istituzione/impresa sia macro che micro. Sarà inoltre in grado di leggere le dinamiche organizzative valutando le modalità più opportune di azione da intraprendere in relazione al ruolo ricoperto (dipendente, imprenditore o libero professionista) nelle diverse tipologie di organizzazioni pubbliche, private o a movente ideale
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche organizzative interpersonali analizzando i diversi punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche organizzative al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una comprensione generale dei concetti e degli strumenti che costituiscono i fondamenti delle organizzazioni di qualsivoglia natura. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti di base necessari per descrivere e comprendere i diversi tipi di organizzazioni e la loro trasformazione nel tempo. Il corso approfondirà tanto gli aspetti di natura teorica (cosa è una organizzazione, cosa si intende per progettazione organizzativa, di cosa si occupano i vari dipartimenti all'interno di una organizzazione), quanto le dinamiche presenti all'interno dell'organizzazione (quali sono i comportamenti organizzativi, quali stili di leadership, quali approcci alla formazione e sviluppo).
Il corso mirerà anche allo studio e all'analisi di come le nuove tecnologie stanno cambiando nel corso del tempo le organizzazioni e il mondo del lavoro, affrontando quelli che sono i nuovi impieghi professionali e quali sono le competenze attese dal futuro secondo fonti autorevoli e accreditate.

Nello specifico, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze relative a:
1) L'analisi e comprensione dei contesti e dei modelli organizzativi;
2) I principali modelli e strumenti manageriali;
3) Le dinamiche interpersonali tipiche delle organizzazioni;
4) I fattori di leadership che producono le accelerazioni organizzative;
5) Le modalità comunicative inter e intra-organizzative.
Alle lezioni teoriche si alternano momenti di esemplificazione ed approfondimento con riferimento ad esempi e casi. E' previsto l'invito di testimonial aziendali che racconteranno le varie dimensioni dell'organizzazione (Direttori del personale, Responsabile della Formazione, Responsabili delle Risorse Umane, General manager, Amministratori Delegati, Fondatori, Partner e Imprenditori, Direttori Innovazione e Information Technology).

Risultati apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di riconoscere e prestare uguale importanza alle caratteristiche "hard" delle organizzazioni, come la struttura organizzativa di un'impresa sia micro che macro, e alle caratteristiche "soft", cioè agli aspetti intangibili e addirittura impliciti, come l'atteggiamento del personale.
- Autonomia di giudizio: capacità di comprendere la varietà delle strutture organizzative, il ruolo dell'ambiente esterno, il potere delle culture organizzative e i vari processi decisionali all'interno delle organizzazioni
- Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
- Capacità di analisi: lo studente svilupperà capacità di analizzare le diverse organizzazioni, i meccanismi e i requisiti di funzionamento e performance delle organizzazioni.
- Network: lo studente potrà sviluppare, grazie agli incontri con testimonial provenienti dal mondo del lavoro, una rete di conoscenze utili per il proprio futuro lavorativo.
Prerequisiti
Il corso non ha propedeuticità. E' consigliato aver fatto il corso di economia aziendale
Metodi didattici
Il corso alternerà delle lezioni frontali a momenti interattivi con gli studenti. Verranno somministrati dei casi aziendali e vi sarà la partecipazione di numerosi testimonial di diverse realtà aziendali.

Si farà ampio uso di metodologie di gamification (test sulla conoscenza, realizzazione di pocast, interviste, tesine).
Materiale di riferimento
R. Daft - Organizzazione aziendale. Maggioli editore, 2021.
L. Di Iorio - Intelligenza Emotiva al Cinema, Guerini Next, 2024
S. Ismail - Trasformazione esponenziale. La guida definitiva per trasformare la propria impresa in una organizzazione esponenziale, 2021.
D. Ikeda, L. J. Lau, Un'economia per le persone, Esperia, 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti
Solo per gli studenti frequentanti l'esame consta di una prova orale basata sui temi trattati nel corso e su una tesina prodotta dallo studente singolo o in gruppo (massimo tre persone), di approfondimento di un argomento del programma a scelta dello studente stesso. Lo status di frequentante lo si ottiene attraverso la partecipazione ad almeno 75% delle lezioni.

Non Frequentanti
L'esame si svolge con una prova scritta, della durata di 90 minuti. Lo scritto è composto da cinque domande aperte che riguarderanno gli argomenti trattati durante il corso e da un set di 10 domande a risposta multipla. La valutazione delle risposte aperte avverrà in relazione alla corretta del linguaggio adottato, alla correttezza della risposta ed alla sua completezza. Il voto è espresso in 30simi le domande chiuse pesano un terzo del voto totale. I risultati verranno comunicati attraverso la verbalizzazione on line che prevede la possibilità di rifiuto del voto.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Di Iorio Luigi
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e Mercoledì al termine della lezione ore 12.00
Aula T6 - Sesto San Giovanni