Neuroscienze dei processi cognitivi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione delle basi neuroscientifiche dei principali processi cognitivi nell'uomo. In particolare, l'insegnamento ha come scopo principale quello che gli studenti/le studentesse acquisiscano conoscenze basilari circa la stretta interconnessione vigente tra mente e cervello, attingendo sia ai modelli offerti dalla psicologia cognitiva che alle conoscenze neurologiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà:
- Aver acquisito conoscenze in merito alle basi neuro-anatomo-funzionali dei processi cognitivi;
- Essere in grado di fruire della letteratura scientifica di base concernente le neuroscienze cognitive applicate;
- Aver acquisito capacità critiche relativamente ai temi neuroscientifico-cognitivi affrontati durante le lezioni;
- Essere in grado di trasmettere le nozioni neuroscientifico-cognitive apprese durante i corsi;
- Aver acquisito conoscenze di base che gli/le permettano di affrontare susseguenti insegnamenti attinenti al campo delle neuroscienze cognitive.
- Aver acquisito conoscenze in merito alle basi neuro-anatomo-funzionali dei processi cognitivi;
- Essere in grado di fruire della letteratura scientifica di base concernente le neuroscienze cognitive applicate;
- Aver acquisito capacità critiche relativamente ai temi neuroscientifico-cognitivi affrontati durante le lezioni;
- Essere in grado di trasmettere le nozioni neuroscientifico-cognitive apprese durante i corsi;
- Aver acquisito conoscenze di base che gli/le permettano di affrontare susseguenti insegnamenti attinenti al campo delle neuroscienze cognitive.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Inquadramento storico dello studio della relazione mente-cervello
- Cenni di neuroanatomia funzionale
- I metodi delle neuroscienze cognitive: approcci clinici e strumentali
- Modelli cognitivi e basi neurali:
o La percezione
o L'attenzione
o Le funzioni esecutive
o La memoria
o Il linguaggio
o Le emozioni
- Inquadramento storico dello studio della relazione mente-cervello
- Cenni di neuroanatomia funzionale
- I metodi delle neuroscienze cognitive: approcci clinici e strumentali
- Modelli cognitivi e basi neurali:
o La percezione
o L'attenzione
o Le funzioni esecutive
o La memoria
o Il linguaggio
o Le emozioni
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici per sostenere l'esame del presente insegnamento. Tuttavia, è consigliato che gli studenti che vogliano sostenere l'esame del presente insegnamento abbiano già sostenuto in precedenza gli esami degli insegnamenti "Psicologia generale" (PSI-01) e "Fondamenti anatomo psicofisiologici" (BIO-09).
Metodi didattici
La metodologia didattica prevalente sarà costituita da lezioni frontali. Inoltre, durante il corso, verranno proposti agli/alle studenti/studentesse approfondimenti tematici mediante il ricorso a una gamma selezionata di articoli scientifici - i quali verranno discussi e analizzati interattivamente in aula.
Materiale di riferimento
- Dale Purves, Roberto Cabeza, Scott A. Huettel, Kevin S. LaBar, Michael L. Platt e Marty G. Woldorff. (2015). Neuroscienze cognitive (Seconda edizione). Zanichelli
- Diapositive esposte a lezione
- Articoli scientifici selezionati
- Diapositive esposte a lezione
- Articoli scientifici selezionati
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà costituito da una prova scritta contenente 31 domande chiuse a scelta multipla (4 opzioni di risposta, di cui solo una corretta). I principali parametri di valutazione saranno rappresentati dalla correttezza delle nozioni e dalla capacità critica sviluppata verso queste ultime. apprese La votazione sarà espressa in trentesimi; la lode potrà venire attribuita nel caso in cui lo/la studente/studentessa risponda correttamente a tutte e 31 le domande. Sono previsti pre-appelli. La prova d'esame sarà la medesima per frequentanti e non frequentanti.
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 36 ore
Docente:
Poletti Barbara
Turni:
Turno
Docente:
Poletti BarbaraDocente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
IRCCS Istituto Auxologico Italiano - P.le Brescia, 20 - Milano