Neuroscienze dei processi cognitivi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-PSI/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione delle basi neuroscientifiche dei principali processi cognitivi nell'uomo. In particolare, l'insegnamento ha come scopo principale quello che gli studenti/le studentesse acquisiscano conoscenze basilari circa la stretta interconnessione vigente tra mente e cervello, attingendo sia ai modelli offerti dalla psicologia cognitiva che alle conoscenze neurologiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà:
- Aver acquisito conoscenze in merito alle basi neuro-anatomo-funzionali dei processi cognitivi;
- Essere in grado di fruire della letteratura scientifica di base concernente le neuroscienze cognitive applicate;
- Aver acquisito capacità critiche relativamente ai temi neuroscientifico-cognitivi affrontati durante le lezioni;
- Essere in grado di trasmettere le nozioni neuroscientifico-cognitive apprese durante i corsi;
- Aver acquisito conoscenze di base che gli/le permettano di affrontare susseguenti insegnamenti attinenti al campo delle neuroscienze cognitive.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Inquadramento storico dello studio della relazione mente-cervello
- Cenni di neuroanatomia funzionale
- I metodi delle neuroscienze cognitive: approcci clinici e strumentali
- Modelli cognitivi e basi neurali:
o La percezione
o L'attenzione
o Le funzioni esecutive
o La memoria
o Il linguaggio
o Le emozioni
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici per sostenere l'esame del presente insegnamento. Tuttavia, è consigliato che gli studenti che vogliano sostenere l'esame del presente insegnamento abbiano già sostenuto in precedenza gli esami degli insegnamenti "Psicologia generale" (PSI-01) e "Fondamenti anatomo psicofisiologici" (BIO-09).
Metodi didattici
La metodologia didattica prevalente sarà costituita da lezioni frontali. Inoltre, durante il corso, verranno proposti agli/alle studenti/studentesse approfondimenti tematici mediante il ricorso a una gamma selezionata di articoli scientifici - i quali verranno discussi e analizzati interattivamente in aula.
Materiale di riferimento
- Dale Purves, Roberto Cabeza, Scott A. Huettel, Kevin S. LaBar, Michael L. Platt e Marty G. Woldorff. (2015). Neuroscienze cognitive (Seconda edizione). Zanichelli
- Diapositive esposte a lezione
- Articoli scientifici selezionati
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà costituito da una prova scritta contenente 31 domande chiuse a scelta multipla (4 opzioni di risposta, di cui solo una corretta). I principali parametri di valutazione saranno rappresentati dalla correttezza delle nozioni e dalla capacità critica sviluppata verso queste ultime. apprese La votazione sarà espressa in trentesimi; la lode potrà venire attribuita nel caso in cui lo/la studente/studentessa risponda correttamente a tutte e 31 le domande. Sono previsti pre-appelli. La prova d'esame sarà la medesima per frequentanti e non frequentanti.
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 36 ore
Docente: Poletti Barbara
Turni:
Turno
Docente: Poletti Barbara
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
IRCCS Istituto Auxologico Italiano - P.le Brescia, 20 - Milano