Neurofisiologia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Durante l'insegnamento verranno prese in considerazione le più moderne ed avanzate conoscenze della fisiologia del sistema nervoso. I principi generali del funzionamento verranno esposti alla luce della loro logica evolutiva mettendo in rilievo sia gli aspetti di omeostasi e di integrazione complessiva a livello di organismo, sia i concetti di fisiologia cellulare e molecolare analizzando i meccanismi della trasmissione e della integrazione dell'impulso nervoso.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito una visione di insieme della logica funzionale del sistema nervoso e avrà appreso come sia possibile derivare i principi cardine del funzionamento anche di sistemi nervosi complessi quali quello umano partendo da principi cellulari e molecolari identificabili in modelli animali inferiori.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Cenni di filogenesi del Sistema Nervoso Centrale.
Sviluppo del SNC: meccanismi molecolari alla base dei fenomeni induttivi e differenziativi, esperimento di Mangold e Spemann, analisi dei segnali induttivi dorsoventrali e craniocaudali.
Citologia e biologia molecolare del neurone e delle cellule gliali.
Canali ionici voltaggio- e ligando-dipendenti, analisi dei fenomeni elettrici, circuito RC, proprietà elettrotoniche, costante di tempo e di spazio e sommazione temporale e spaziale,
Struttura e funzione delle sinapsi e fenomeni di plasticità sinaptica (LTP, LTD).
Il movimento: organizzazione anatomo-funzionale dei circuiti, principi di regolazione a feedback e feedforward, i riflessi, la locomozione.
Ruolo del cervelletto e logica circuitale dell'organizzazione cellulare cerebellare.
Ruolo dei nuclei della base e logica circuitale dell'organizzazione cellulare.
Aspetti molecolari dell'apprendimento e della memoria: analisi dei diversi tipi di memoria, esperimenti in modelli animali.
Geni e Ritmi circadiani
Sviluppo del SNC: meccanismi molecolari alla base dei fenomeni induttivi e differenziativi, esperimento di Mangold e Spemann, analisi dei segnali induttivi dorsoventrali e craniocaudali.
Citologia e biologia molecolare del neurone e delle cellule gliali.
Canali ionici voltaggio- e ligando-dipendenti, analisi dei fenomeni elettrici, circuito RC, proprietà elettrotoniche, costante di tempo e di spazio e sommazione temporale e spaziale,
Struttura e funzione delle sinapsi e fenomeni di plasticità sinaptica (LTP, LTD).
Il movimento: organizzazione anatomo-funzionale dei circuiti, principi di regolazione a feedback e feedforward, i riflessi, la locomozione.
Ruolo del cervelletto e logica circuitale dell'organizzazione cellulare cerebellare.
Ruolo dei nuclei della base e logica circuitale dell'organizzazione cellulare.
Aspetti molecolari dell'apprendimento e della memoria: analisi dei diversi tipi di memoria, esperimenti in modelli animali.
Geni e Ritmi circadiani
Prerequisiti
Sono consigliate conoscenze di anatomia umana (o comparata) e di fisiologia generale.
Metodi didattici
Modalità di erogazione dell'insegnamento basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione (anche in modalità flip classroom) per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
E' fortemente consigliata la frequenza.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione (anche in modalità flip classroom) per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
E' fortemente consigliata la frequenza.
Materiale di riferimento
Kandel, Schwartz, Jessel, Siegelbaum, Hudspeth, Principles of Neural Science, Mc Graw Hill; articoli e reviews suggeriti in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova scritta (della durata complessiva di 90 minuti) strutturata in una parte con domande vero/falso e domande a risposta aperta. Le domande V/F permettono di verificare la preparazione complessiva dello studente su un'ampia parte del programma, mentre le risposte aperte permettono di valutare lo sviluppo del pensiero logico e la rielaborazione personale dei singoli concetti acquisiti. L'esito dell'esame verrà comunicato sulla piattaforma Ariel.
E' prevista una prova orale qualora: a) le due componenti della prova scritta evidenzino notevoli disparità di esito e pertanto non si dimostrino sufficienti per determinare il grado di preparazione dello studente; b) su richiesta specifica degli studenti.
Solo gli studenti che hanno frequentato regolarmente le lezioni potranno sostenere due prove in itinere (a metà e a fine insegnamento/programma).
E' prevista una prova orale qualora: a) le due componenti della prova scritta evidenzino notevoli disparità di esito e pertanto non si dimostrino sufficienti per determinare il grado di preparazione dello studente; b) su richiesta specifica degli studenti.
Solo gli studenti che hanno frequentato regolarmente le lezioni potranno sostenere due prove in itinere (a metà e a fine insegnamento/programma).
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 11-12 previo appuntamento
Via Celoria 26 - VI° Piano Torre A Edifici Biologici