Multi-level protection of rights in ai

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Lo sviluppo impressionante e la diffusione dell'uso dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) sollevano, tra le altre cose, numerose questioni giuridiche. In particolare, ci si chiede se, e in quale misura, le fonti giuridiche domestiche (italiane) ed europee siano adeguate a regolamentare lo sviluppo e l'uso dei sistemi di IA, garantendo al contempo la protezione dei diritti fondamentali.
Ad oggi, il legislatore dell'Unione Europea ha intrapreso un'intensa attività legislativa che ha portato non solo all'imminente adozione dell'AI-ACT, ma anche ad altre fonti legislative attualmente in discussione (si veda, ad esempio, la proposta di direttiva sull'adattamento delle norme di responsabilità civile non contrattuale all'intelligenza artificiale), o che sono in procinto di essere aggiornate per diventare strumenti utili a regolamentare lo sviluppo e l'uso dei sistemi di IA (si veda, tra l'altro, la Direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi).
L'obiettivo del corso è quello di esaminare se il quadro legislativo sopra delineato sia adeguato a garantire una protezione realmente multilivello di diritti collegati allo sviluppo e all'uso dei sistemi di IA. Si fa riferimento, ad esempio, a: rapporti contrattuali, responsabilità civile e protezione dei diritti umani.
Alla luce di queste premesse, questo corso, dopo aver brevemente delineato gli aspetti tecnologici dei sistemi di IA, concentrandosi sulle tecniche di machine learning e deep learning, sarà diviso in due parti. La prima parte si concentrerà sulle questioni di caratterizzazione (se e in quale misura i sistemi di IA esaminati rientrino nella categoria dei prodotti), mentre la seconda parte esaminerà la legislazione domestica ed europea in materia di diritto contrattuale, responsabilità civile e protezione dei diritti fondamentali in relazione ai sistemi di IA.
In dettaglio, verranno esaminate la normativa sostanziali e di diritto internazionale privato rilevante, aggiornate alle modifiche più recenti proposte dal legislatore europeo. Successivamente, ci si concentrerà sullo sviluppo desiderabile dei sistemi di IA eticamente orientati; in particolare, ci si chiederà se e in che misura i "principi etici" possano e debbano guidare lo sviluppo e l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale. Infine, si analizzeranno anche il ruolo e le responsabilità principali degli sviluppatori di sistemi di IA.
Prerequisiti
Conoscenze basi del diritto internazionale e dell'Unione europea
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni frontali e coinvolgimento attivo della Classe. Un esperto del settore, Informatico Sviluppatore di codici e algoritmi, sarà invitato a tenere una lezione, sì da garantire la comprensione delle problematiche tecniche, funzionale a meglio inquadrare le questioni giuridiche.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico verrò caricato su myAriel o indicato sul syllabus in tempo utile per la preparazione della lezione.
Il carico didattico è coerente con il numero di CFU assegnati al corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto finale: risoluzione di un caso pratico.

Il voto finale sarà calcolato seguendo i seguenti criteri:
- esito esame scritto 80%
- partecipazione in classe 20%
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore