Moot court: law and religion
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il modulo integra gli insegnamenti di Diritto pubblico comparato e Diritto ecclesiastico, approfondendo la materia concernente la tutela della libertà di religione nel contesto sovranazionale europeo e in quello statunitense. Le lezioni sono di tipo seminariale e l'approccio è casistico, orientato ad analizzare le differenze nel legal reasoning della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America.
Il corso è collegato a una competizione internazionale di simulazione processuale in materia di Law and Religion che già da anni vede impegnati gli studenti di Giurisprudenza della Statale: ogni anno, a partire dal 2015, squadre di studenti della nostra Facoltà partecipano alla International Moot Court competition in Law and Religion, avente ad oggetto casi concernenti la disciplina giuridica del diritto di libertà di pensiero, coscienza e religione, oltre che del principio di non discriminazione in materia religiosa.
I partecipanti possono concorrere davanti a due giurisdizioni: quella della Corte suprema degli Stati Uniti d'America e quella della Corte europea dei Diritti dell'Uomo (cfr., per l'edizione 2018-2019: https://lastatalenews.unimi.it/due-squadre-statale-podio-moot-court-competition-law-religion).
La competizione si articola in due fasi. Nella prima le squadre sono chiamate a redigere due memorie processuali in inglese - una per l'attore, l'altra per il convenuto - a partire da un caso che viene loro assegnato dal comitato organizzatore (il caso è unico per entrambe le giurisdizioni, ma le fattispecie concrete sono differenziate, tenendo conto delle specificità dei diversi contesti giuridici). Solo le squadre migliori, valutate sulla base delle memorie scritte, accedono alla fase finale. Quest'ultima si svolge oralmente, come un processo simulato in forma semplificata: ogni squadra è chiamata a presentare le proprie argomentazioni in lingua inglese, nel contraddittorio diretto con un altro team, davanti a un collegio giudicante composto da giudici o giuristi di fama internazionale.
Il corso è collegato a una competizione internazionale di simulazione processuale in materia di Law and Religion che già da anni vede impegnati gli studenti di Giurisprudenza della Statale: ogni anno, a partire dal 2015, squadre di studenti della nostra Facoltà partecipano alla International Moot Court competition in Law and Religion, avente ad oggetto casi concernenti la disciplina giuridica del diritto di libertà di pensiero, coscienza e religione, oltre che del principio di non discriminazione in materia religiosa.
I partecipanti possono concorrere davanti a due giurisdizioni: quella della Corte suprema degli Stati Uniti d'America e quella della Corte europea dei Diritti dell'Uomo (cfr., per l'edizione 2018-2019: https://lastatalenews.unimi.it/due-squadre-statale-podio-moot-court-competition-law-religion).
La competizione si articola in due fasi. Nella prima le squadre sono chiamate a redigere due memorie processuali in inglese - una per l'attore, l'altra per il convenuto - a partire da un caso che viene loro assegnato dal comitato organizzatore (il caso è unico per entrambe le giurisdizioni, ma le fattispecie concrete sono differenziate, tenendo conto delle specificità dei diversi contesti giuridici). Solo le squadre migliori, valutate sulla base delle memorie scritte, accedono alla fase finale. Quest'ultima si svolge oralmente, come un processo simulato in forma semplificata: ogni squadra è chiamata a presentare le proprie argomentazioni in lingua inglese, nel contraddittorio diretto con un altro team, davanti a un collegio giudicante composto da giudici o giuristi di fama internazionale.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza delle questioni giuridiche legate alla libertà religiosa in prospettiva europea e comparata;
- Capacità di stabilire connessioni tra la cornice teorica e le situazioni concrete;
- Sviluppo di adeguate capacità argomentative sui temi oggetto del caso;
- Uso di un linguaggio preciso e rigoroso nella elaborazione e nell'esposizione delle questioni e nella produzione di argomenti a favore o contro una certa soluzione;
- Acquisizione di competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con un più elevato livello di approfondimento di alcuni temi centrali del diritto ecclesiastico e comparato.
- Capacità di stabilire connessioni tra la cornice teorica e le situazioni concrete;
- Sviluppo di adeguate capacità argomentative sui temi oggetto del caso;
- Uso di un linguaggio preciso e rigoroso nella elaborazione e nell'esposizione delle questioni e nella produzione di argomenti a favore o contro una certa soluzione;
- Acquisizione di competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con un più elevato livello di approfondimento di alcuni temi centrali del diritto ecclesiastico e comparato.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Il corso ha lo scopo primario di preparare i team destinati a partecipare alla Moot Court competition in Law and Religion, ma si rivolge anche a tutti gli studenti che, non potendo far parte delle squadre, vogliano comunque approfondire i temi e gli argomenti trattati e in particolare: studio della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e/o della Corte Suprema US in materia di diritto alla libertà religiosa; elaborazione delle memorie processuali
Prerequisiti
è richiesta una ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno seminari specifici sul caso; correzione dei briefs; attività di supervisione e assistenza individuale o di gruppo
Materiale di riferimento
Tutte le indicazioni saranno date a lezione; è stata attivata anche una pagina dedicata sul portale didattico Ariel. Per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare direttamente i docenti ([email protected]; [email protected]).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
la partecipazione al corso è valutata attraverso i seguenti criteri: partecipazione alla attività e team work; consegna dei briefs; esposizione finale nella moot competition
IUS/11 - DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Toscano Marcello, Vanoni Luca Pietro
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
di regola il mercoledì, dalle 15:00 alle 17:00. Oppure, in altro giorno e orario da concordare, scrivendo a [email protected]
Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di Diritto ecclesiastico, Diritto canonico e Diritto del lavoro
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale