Molecular bases of taste

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze su specifici composti attivi gustativi negli alimenti, i loro meccanismi molecolari e le loro applicazioni industriali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare le principali classi di composti attivi del gusto, (naturali e sintetici) conoscendo il loro meccanismo d'azione, i meccanismi della percezione, le loro modificazioni, i meccanismi di inibizione e di sinergia. Inoltre, gli studenti saranno in grado di utilizzare le tecniche adatte per scoprire nuovi composti gustativi attivi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso affronta i principali aspetti molecolari nella percezione del gusto. Come percepiamo il gusto; recettori; perchè alcuni composti hanno un sapore e altri no; la funzione del gusto nella sopravvivenza; design di composti attivi sul gusto e applicazioni alimentari, farmaceutiche, agrarie, cosmetiche. Ruolo sociale di gusto, olfatto , tatto e altri sensi. Altri aspetti sociali, filosofici, culturali saranno affrontati in modo interdisciplinare per dare una visione d'insieme.
Prerequisiti
Conoscenze di chimica organica e biologia
Metodi didattici
Lezioni frontali (3CFU) e esercizi (1 CFU) . Le lezioni si svolgono in presenza. Solo per studenti stranieri 4EU+ le lezioni possono essere erogate a distanza; contattare [email protected]
Materiale di riferimento
Il materiale (slides, bibliografia) viene messo a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso; gli studenti devono iscriversi al corso tramite myAriel per potervi accedere.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esami orali, in inglese o in italiano. Lo studente potrà scegliere due modalità:
-esame standard (tutti gli studenti)
-presentazioni in ppt di un argomento scelto dall*studente e concordato con la docente almeno due settimane prima. La presentazione sarà seguita da una discussione critica dell'argomento; la presentazione può essere individuale o di gruppo (max 3 per gruppo). Questa modalità è riservata agl* student* frequentanti attivi.
Verranno valutate:
conoscenza dei contenuti del corso; capacità espositiva; autonomia e originalità nella progettazione di ingredienti e alimenti innovativi attivi sul gusto. Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail i docenti almeno 15 giorni prima della data di esame per concordare eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata ai docenti è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (student* con DSA) e [email protected] (student* con disabilità).
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Bassoli Angela
Turni:
Turno
Docente: Bassoli Angela
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio del docente presso ed.4, ex- DISMA, piano terra