Modelli di studio per la progettazione di prodotti naturali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le nozioni principali sull'utilizzo dei modelli biologici per lo studio di sostanze con attività farmacologica e salutistica spaziando da modelli in vitro (colture cellulari, tessuti) a studi ex vivo e su modelli animali. Si forniranno le conoscenze sui modelli animali più adatti per lo studio delle attività farmacologiche dei prodotti naturali e i metodi statistici per una corretta interpretazione dei risultati sperimentali. Si forniranno, inoltre, le principali nozioni relative alle attività terapeutiche dei prodotti di origine vegetale, con una particolare attenzione agli studi clinici sui prodotti vegetali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere e comprendere i principali metodi e le tecniche per lo studio in vitro e in vivo degli effetti farmacologici delle droghe e dei loro principi attivi. Alcuni dei metodi studiati sono approcci che derivano dalla farmacologia classica. Inoltre, lo studente dovrà conoscere le principali attività terapeutiche associate ai prodotti di origine naturale, con una particolare attenzione agli studi clinici. Dovrà quindi saper individuare gli aspetti che condizionano l'efficacia di un prodotto naturale e quelli che possono rendere il prodotto tossico (sicurezza).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore