Modelli di cura integrati e tecn. di intervento psicologico applicate ai disturbi cardiovascolari e sindrome metabolica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
· Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti una panoramica storica e attuale della psicocardiologia, per
comprendere l'evoluzione e l'importanza di questo campo nella gestione delle malattie cardiovascolari.
· L'insegnamento si propone di discutere l'importanza dell'integrazione dei servizi di psicologia clinica nelle unità
operative/dipartimenti (cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione psicologica) in sinergia con altri servizi, come le
associazioni non-profit, per una gestione olistica del paziente cardiopatico.
· Scopo dell'insegnamento è di descrivere i vari interventi psicologici da attuare in base al tipo di cardiopatia, e l'età
evolutiva del paziente.
· L'insegnamento si propone di consolidare la conoscenza del colloquio motivazionale e le abilità base della
comunicazione (domande aperte, affermazioni, riflessi e sintesi) per favorire l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, per migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita, anche in preparazione del
laboratorio Tecniche di Comunicazione e Relazione con il Paziente Cardiopatico
comprendere l'evoluzione e l'importanza di questo campo nella gestione delle malattie cardiovascolari.
· L'insegnamento si propone di discutere l'importanza dell'integrazione dei servizi di psicologia clinica nelle unità
operative/dipartimenti (cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione psicologica) in sinergia con altri servizi, come le
associazioni non-profit, per una gestione olistica del paziente cardiopatico.
· Scopo dell'insegnamento è di descrivere i vari interventi psicologici da attuare in base al tipo di cardiopatia, e l'età
evolutiva del paziente.
· L'insegnamento si propone di consolidare la conoscenza del colloquio motivazionale e le abilità base della
comunicazione (domande aperte, affermazioni, riflessi e sintesi) per favorire l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, per migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita, anche in preparazione del
laboratorio Tecniche di Comunicazione e Relazione con il Paziente Cardiopatico
Risultati apprendimento attesi
· Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare gli aspetti psicosociali che caratterizzano
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente
nella gestione della sua malattia, con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita.
· Gli studenti saranno capaci di comprendere e applicare i principi teorici del colloquio motivazionale, utilizzandoli
come strumento preparatorio per le esercitazioni pratiche in laboratorio.
· Gli studenti acquisiranno maggiore competenza nell'ideazione e attuazione di progetti di ricerca (quantitativa e
qualitative) dei pazienti con vari tipi di cardiopatia.
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente
nella gestione della sua malattia, con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento e la qualità di vita.
· Gli studenti saranno capaci di comprendere e applicare i principi teorici del colloquio motivazionale, utilizzandoli
come strumento preparatorio per le esercitazioni pratiche in laboratorio.
· Gli studenti acquisiranno maggiore competenza nell'ideazione e attuazione di progetti di ricerca (quantitativa e
qualitative) dei pazienti con vari tipi di cardiopatia.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail