Micropaleontologia e laboratorio

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso consentirà di acquisire conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito della micropaleontologia con particolare riguardo all'identificazione dei microfossili per effettuare analisi biostratigrafiche e ricostruzioni paleoambientali e paleoceanografiche in un contesto professionale dell'industria petrolifera e nella ricerca scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze acquisite permetteranno di capire e risolvere problemi stratigrafici e paleoambientali mediante la correlazione e calibrazione dei microfossili con altri strumenti stratigrafici e altri gruppi fossili e con i parametri ecologici e paleoclimatici in un contesto interdisciplinare.
Autonomia di giudizio: il corso mediante le esercitazioni pratiche al microscopio istruisce sulle tecniche e modalità di acquisizione di dati micropaleontologici e sull'interpretazione degli stessi in funzione della qualità, dell'età e della provenienza geografica/paleogeografica del materiale analizzato incluso il significato e le implicazioni dei risultati ottenuti nel contesto geologico/ambientale in esame.
Abilità comunicative: l'identificazione dei gruppi di microfossili, il loro significato biostratigrafico, paleoecologico e paleoambientale/paleoceanografico, il metodo di raccolta dei dati micropaleontologici e l'integrazione con altri strumenti stratigrafici/geologici consentono allo studente di comunicare e trasmettere le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: le lezioni frontali integrate dalle esercitazioni al microscopio permettono di apprendere tutte le nozioni e di applicarle contestualmente, e pertanto di acquisire padronanza degli argomenti e la capacità di proseguire nello studio in modo autonomo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 48 ore