Microeconomia

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Microeconomia si propone di introdurre e sviluppare i metodi e i concetti essenziali della teoria microeconomica che sono fondamentali per ogni ulteriore insegnamento di natura economica; ottenere questa conoscenza di base è il principale obiettivo dell'insegnamento. A questo scopo, durante il corso verranno prima analizzati separatamente i comportamenti di due tipi principali di agenti economici: i consumatori (scelte di consumo) e le imprese (scelte di produzione). Saranno poi discussi i problemi posti dall'interazione tra gli agenti economici nell'ambito di diverse strutture di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e discussi alcuni casi di fallimento del mercato e di intervento pubblico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno a proprio agio con gli strumenti di base dell'analisi delle scelte individuali di consumo e produzione, nonché del funzionamento delle forme principali di mercato. Tramite una serie di esempi in classe ed esercitazioni, gli studenti saranno in grado di passare dalle teorie microeconomiche alla loro applicazione pratica a casi studio. Questo processo consentirà loro di utilizzare gli strumenti acquisiti anche in altre discipline, come il diritto o la scienza politica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
1. Introduzione: domanda e offerta.
2. Teoria del consumatore: scelta razionale del consumatore; domanda individuale e di mercato; applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda; economia dell'informazione e scelta in condizioni di incertezza.
3. Teoria dell'impresa e struttura dei mercati: produzione; costi; concorrenza perfetta; monopolio; teoria dei giochi e concorrenza imperfetta; mercati dei fattori.
4. Equilibrio generale e benessere: equilibrio generale ed efficienza dei mercati; esternalità; intervento pubblico.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità formali, ma è richiesta familiarità con alcuni concetti (sistemi di equazioni, derivate) per cui il superamento dell'esame di matematica è fortemente raccomandato.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Microeconomia, Frank e Cartwright, Mc Graw Hill, VIII edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e contiene domande a scelta multipla e un esercizio basato su esempi forniti durante le esercitazioni. La valutazione si baserà sull'esattezza delle risposte e sulla correttezza del procedimento di soluzione dell'esercizio.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 6
Lezioni: 80 ore
Docente: Stella Luca
Siti didattici
Docente/i