Microbiologia agraria

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali riguardanti la citologia e la fisiologia dei microrganismi, con particolare riferimento alla loro funzione in natura e alla loro utilizzazione nelle biotecnologie agrarie, in relazione alla fertilità del suolo, ai processi di decomposizione della sostanza organica, all'interazione dei microrganismi con le piante e con gli altri componenti dell'ecosistema agrario. Un ciclo di esercitazioni pratiche in laboratorio consentirà allo studente l'acquisizione delle tecniche microbiologiche di base, utili alla coltivazione e alla caratterizzazione dei microrganismi del suolo e della rizosfera.
Risultati apprendimento attesi
Nozioni fondamentali riguardanti la microbiologia generale ed ecologica, con studio del ruolo dei diversi gruppi fisiologici di microrganismi associati ai sistemi agrari. Conoscenza delle tecniche microbiologiche di base.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Storia dell microbiologia e morfologia, Struttura della cellula e capsula, Parete cellulare di batteri e archea, Membrane cellulari e trasporto, Materiali intracellulari, Locomozione nei batteri, Endospore, Genoma batterico, Metodi di manipolazione del DNA, Funghi, Esigenze nutrizionali, Crescita microbica e controllo, Microscopia, Virus, Trasferimento genico orizzontale, Mutazioni, Biofilm microbici, Associazioni tra microrganismi, Interazioni pianta-microrganismi, Respirazione aerobica, Chemiolitotrofia, Fotosintesi, Fermentazioni, Respirazione anaerobica, Biorisanamento, Compostaggio, Trattamento delle acque e fitodepurazione, Microbiota umano, Rumine, Produzione di idrogeno, Cicli biogeochimici.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica organica e biochimica.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede 56 ore di lezioni così distribuite: 40 ore di lezioni frontali in classe e 16 ore di laboratorio. Maggiori dettagli saranno forniti il primo giorno di lezione.
Metodi didattici includono: lezioni in classe con materiale di supporto, discussioni, ed esperimenti in laboratorio. I pdf delle lezioni saranno disponibili in myARIEL.
Materiale di riferimento
I pdf delle lezioni saranno disponibili su myARIEL.
Testi suggeriti:
- B. Biavati, C. Sorlini, Microbiologia generale e agraria, editore CEA
- M. Madigan, C. Stahl, Brock Biologia dei microrganismi. Vol. 1 e Vol. 2
I libri di testo sono disponibili in biblioteca. I libri sono a supporto degli argomenti e concetti spiegati in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in test composto da 31 domande a risposte multiple su tutti gli argomenti trattati nel corso, compresi quelli di carattere più applicativo affrontati in laboratorio. Ci sarà la possibilità di una prova in itinere durante la pausa della didattica. In quel caso il test sarà diviso in 2 parti (prima e seconda parte). Maggiori dettagli saranno forniti il primo giorno di lezione.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Villa Federica
Turni:
Docente: Villa Federica
Turno 1
Docente: Villa Federica
Turno 2
Docente: Villa Federica
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
via Mangiagalli 25, terzo piano, stanza 3019