Metodologie dell'educazione professionale_2

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
135
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative:
· all'analisi e comprensione del contesto, del servizio e dei bisogni ai quali risponde
· alla collaborazione in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· all'individuazione, costruzione e tutela dei setting educativi
· alla costruzione della relazione educativa e alle capacità empatiche necessarie
· alla lettura, analisi e utilizzo di tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· all'utilizzo di strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· alle basi teoriche e metodologiche della gestione di colloqui professionali
· alla costruzione del lavoro di gruppo
· agli elementi costitutivi delle discipline scientifiche e in particolare delle scienze umane
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· analizzare e comprendere il contesto, il servizio e i bisogni ai quali risponde
· collaborare in una équipe pluriprofessionale raccordando il proprio ruolo finalizzato all'unitarietà dell'intervento
· relazionare e discutere l'intervento educativo all'interno di uno staff
· individuare, costruire, tutelare setting educativi
· finalizzare capacità empatiche alla costruzione della relazione educativa
· leggere, analizzare, utilizzare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
· individuare nell'altro e nella diversità risorse per la relazione
· utilizzare strumenti e materiali come mediatori della relazione educativa
· gestire un colloquio professionale
· adottare strumenti di facilitazione nella costruzione del lavoro di gruppo
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini


Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale.
Laboratorio
Programma
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Il "mestiere" dell'educatore nel territorio
Dal welfare state al welfare societario e di comunità
Dalla cura alla care: rigenerare il capitale sociale
Lavoro sociale e "buone pratiche"
Terzo settore: risorsa per la società
La programmazione: L 328/2000
Lavoro in rete e per la rete
Lo studio di caso: progetti di welfare di comunità nel territorio
I ferri del mestiere: il progetto educativo e il lavoro per la rete
I gruppi di auto mutuo aiuto
Metodi didattici
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Le lezioni saranno erogate in maniera frontale, mediante l'ausilio di slide, filmati, interviste preparati a cura del docente e a disposizione degli studenti per la preparazione alla prova finale. L'insegnamento non si avvale di materiale didattico e-learning
Materiale di riferimento
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Donati P. (a cura di), Il capitale sociale. L'approccio relazionale. In sociologia e politiche sociali, volume 10, Angeli, Milano, 2007;
Folgheraiter F., La logica sociale dell'aiuto, ed. Erickson, Trento, 2007;
Folgheraiter F., Teoria e metodologia del servizio sociale: la prospettiva di rete, ed. F. Angeli, Milano, 1998
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Autismo. La diagnosi
Autismo. I trattamenti. Il modello psicoeducativo e comportamentale
Autismo. I trattamenti: i modelli TEACCH, il DENVER, il DIR, altri modelli efficaci
Il modello comportamentale: principi base
L'ABA per l'autismo
La Comunicazione e Comunicazione Aumentativa Alternativa: Segni e Pecs
ABA e comportamenti problema
Autismo in adolescenti e adulti: possibili interventi efficaci
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Definizione del conflitto e delle sue cause
Strategie di gestione dei conflitti e stili personali di utilizzo di tali strategie
Tecniche di gestione dei conflitti che coinvolgono in prima persona: ascolto attivo, assertività, problem solving interpersonale
Tecniche di gestione dei conflitti tra terzi: strategie di mediazione
Cicli interpersonali problematici e consapevolezza emotiva come strumento di gestione delle proprie reazioni in tali circostanze.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Normative di riferimento;Dati e analisi statistiche sull'invecchiamento e la popolazione anziana; Servizi socio sanitari del territorio;Principali patologie dell'invecchiamento;Malattia di alzheimer e demenza senile;Trattamenti non farmacologici e attività educative;Osservazione, rilevazione e analisi dei bisogni, progettazione e programmazione degli interventi;Lavoro d'èquipe e ruolo dell'educatore;Caregiver e rapporto con la famiglia;Lavoro di rete e raccordo con i soggetti del territorio; Documentazione e lavoro indiretto dell'educatore.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
Il gioco e la sua valenza educativa.
Giochi di conoscenza e presentazione.
Giochi di movimento e percezione corporea.
Giochi per il potenziamento delle percezioni sensoriali.
Giochi di socializzazione e cooperazione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Narrazione, cultura e educazione, rapporti di costruzione reciproca. Tecniche di narrazione. La narrazione corale. I tre segmenti del racconto. "La parola nelle mani": un metodo di narrazione. Lo spazio vuoto e l'uso degli oggetti. Il movimento delle emozioni tra profondità, condivisione e picchi di attenzione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
Comunicazione verbale e non verbale: aspetti teorici e pratici
La comunicazione nelle relazioni d'aiuto: aspetti teorici e pratici
Il colloquio psicologico
Il colloquio nella pratica educativa
Metodi didattici
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Lezioni frontali, analisi e commento di materiale multimediale
L'insegnamento non si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Le lezioni consistono di una parte di lezione frontale, ed una parte dedicata alla visione di filmati, compilazione di questionari per la riflessione personale, simulazioni ed esercitazioni in coppia o in gruppo.
Le lezioni frontali avvengono con l'ausilio di slides che sono caricate sulla piattaforma Ariel e rese disponibili per lo studio individuale.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Il metodo didattico alterna lezioni frontali, visione di filmati, presentazione di un caso su cui costruire un progetto educativo, utilizzo di materiale specifico per simulare un'attività educativa con gli anziani; le slide del corso saranno inserite su piattaforma ariel.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
Il corso prevede una lezione introduttiva frontale; le altre lezioni sono esercitazioni pratiche, gestite dalla docente, nelle quali gli studenti sperimenteranno in prima persona i giochi e le attività. Per ogni proposta si inviteranno gli allievi a riflettere sulle applicazioni e ad individuarne la possibile utenza. Ogni proposta di gioco sarà introdotta da brevi spunti teorici riguardanti le tipologie di giochi che saranno poi sperimentate nella lezione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavoro di gruppo.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Slide e materiale integrativo utilizzato nel corso delle lezioni
Per ulteriori approfondimenti:
Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill

Slide and supplementary material used during the lessons
For further information:
Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill

TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Il materiale e le esercitazioni proposti agli studenti sono tratti principalmente dai seguenti testi:
· G. Andrews , C. Hunt, M. Jarry, P. Morosini, R. Roncone, G. Tibaldi (2004) Disturbi mentali - Competenze di base, strumenti e tecniche per tutti gli operatori. Centro Scientifico Editore
· R. Borgato (2004) Un'arancia per due. Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione. Edizioni Franco Angeli
· J. M. Haynes e I. Buzzi (1996). Introduzione alla mediazione familiare. Principi fondamentali e sua applicazione. Giuffrè editore
· R. Rumiati & D. Pietroni (2001) La negoziazione. Psicologia della trattativa: come trasformare un conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale. Raffaello Cortina Editore
· Schuler (1992). Le tecniche assertive: come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori. Franco Angeli
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Ferrario: Politiche sociali e servizi - Carocci
Quaia: Alzheimer e stimolazione cognitiva: esercizi, , attività e progetti per stimolare la memoria; - Carocci
Quaia: Intime erranze: Il familiare curante e la resilienza autobiografica - Ed. Nodo Libri
Forum per la non autosufficienza: 6° rapporto sugli anziani non autosufficienti in Italia - Maggioli Editore
AAVV Una palestra per la mente - volume 1-2-3- Ed. Erikson
Fumagalli: Raccogliere le storie dei malati di demenza- Ed. Maggioli
Laura Pedrinelli Carrara: Attività di animazione con gli anziani - Ed Erikson
Laura Pedrinelli Carrara: Una mente attiva - Ed Erikson
Bressler - Holloran: Orientamento nella realtà - Ed Erikson
Di Toro Mammarella: Nuova domiciliarità - Ed Maggioli
Crisafulli: E.P. L'educatore professionale - Ed Maggioli
Quaia: L'autobiografia nei servizi residenziali: condurre laboratori di gruppo - Ed Maggioli
Groen: Piccoli esperimenti di felicità - ed Longanesi
Rocas: Rughe - ed Tunuè
Tom Kitwood: Riconsiderare la demenza - Ed Erikson
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
LOOS Sigrid, VIAGGIO A FANTASIA, Gruppo Abele, Torino 1991
COCO Daniele, LO STRAORDINARIO VALORE EDUCATIVO DELLO SPORT, da Formazione e insegnamento XII - 3 - 2014
LALLI Nicola, DALLO SCHEMA CORPOREO ALL'IMMAGINE CORPOREA: LA COMPLESSITA' DEL VISSUTO CORPOREO, da Lo spazio e la mente - Saggi di psicosomatica, Liguori 1997
IANES Dario, PERCEZIONE E MOTRICITA', da Il Piano Educativo Individualizzato, Erikson 2005.
PORTMANN Rosemarie, ANCHE I CATTIVI GIOCANO, Edizioni la meridiana 1997
COOKE Jackie, IL LABORATORIO DELLE ATTIVITA' SENSORIALI, Edizioni Erickson
CHADE Jorge Josè, 110 GIOCHI PER RIDURRE L'HANDICAP, Edizioni Erikson
COLINA Donatella, 150 GIOCHI IN MOVIMENTO, Edizioni Erikson
RICCIO Vincenzo, LABORATORIO DELLE ATTIVITA' MOTORIE, Edizioni Erikson
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Christopher Vogler, Il viaggio dell'eroe, Ed. Dino Aladino

TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
"Il colloquio nella pratica educativa"- Serenella Maida, Angelo Nuzzo, Alessandro Reti
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 8
Esercitazioni: 120 ore

Sezione: Don Gnocchi


Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale.
Laboratorio
Programma
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Il "mestiere" dell'educatore nel territorio
Dal welfare state al welfare societario e di comunità
Dalla cura alla care: rigenerare il capitale sociale
Lavoro sociale e "buone pratiche"
Terzo settore: risorsa per la società
La programmazione: L 328/2000
Lavoro in rete e per la rete
Lo studio di caso: progetti di welfare di comunità nel territorio
I ferri del mestiere: il progetto educativo e il lavoro per la rete
I gruppi di auto mutuo aiuto
Metodi didattici
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Le lezioni saranno erogate in maniera frontale, mediante l'ausilio di slide, filmati, interviste preparati a cura del docente e a disposizione degli studenti per la preparazione alla prova finale. L'insegnamento non si avvale di materiale didattico e-learning.
Materiale di riferimento
AREE DI INTERVENTO: LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO NEL TERRITORIO
Donati P. (a cura di), Il capitale sociale. L'approccio relazionale. In sociologia e politiche sociali, volume 10, Angeli, Milano, 2007;
Folgheraiter F., La logica sociale dell'aiuto, ed. Erickson, Trento, 2007;
Folgheraiter F., Teoria e metodologia del servizio sociale: la prospettiva di rete, ed. F. Angeli, Milano, 1998
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Autismo. La diagnosi
Autismo. I trattamenti. Il modello psicoeducativo e comportamentale
Autismo. I trattamenti: i modelli TEACCH, il DENVER, il DIR, altri modelli efficaci
Il modello comportamentale: principi base
L'ABA per l'autismo
La Comunicazione e Comunicazione Aumentativa Alternativa: Segni e Pecs
ABA e comportamenti problema
Autismo in adolescenti e adulti: possibili interventi efficaci
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Definizione del conflitto e delle sue cause
Strategie di gestione dei conflitti e stili personali di utilizzo di tali strategie
Tecniche di gestione dei conflitti che coinvolgono in prima persona: ascolto attivo, assertività, problem solving interpersonale
Tecniche di gestione dei conflitti tra terzi: strategie di mediazione
Cicli interpersonali problematici e consapevolezza emotiva come strumento di gestione delle proprie reazioni in tali circostanze.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Normative di riferimento;Dati e analisi statistiche sull'invecchiamento e la popolazione anziana; Servizi socio sanitari del territorio;Principali patologie dell'invecchiamento;Malattia di alzheimer e demenza senile;Trattamenti non farmacologici e attività educative;Osservazione, rilevazione e analisi dei bisogni, progettazione e programmazione degli interventi;Lavoro d'èquipe e ruolo dell'educatore;Caregiver e rapporto con la famiglia;Lavoro di rete e raccordo con i soggetti del territorio; Documentazione e lavoro indiretto dell'educatore.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
Il gioco e la sua valenza educativa.
Giochi di conoscenza e presentazione.
Giochi di movimento e percezione corporea.
Giochi per il potenziamento delle percezioni sensoriali.
Giochi di socializzazione e cooperazione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Narrazione, cultura e educazione, rapporti di costruzione reciproca. Tecniche di narrazione. La narrazione corale. I tre segmenti del racconto. "La parola nelle mani": un metodo di narrazione. Lo spazio vuoto e l'uso degli oggetti. Il movimento delle emozioni tra profondità, condivisione e picchi di attenzione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
Comunicazione verbale e non verbale: aspetti teorici e pratici
La comunicazione nelle relazioni d'aiuto: aspetti teorici e pratici
Il colloquio psicologico
Il colloquio nella pratica educativa
Metodi didattici
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Lezioni frontali, analisi e commento di materiale multimediale
L'insegnamento non si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Le lezioni consistono di una parte di lezione frontale, ed una parte dedicata alla visione di filmati, compilazione di questionari per la riflessione personale, simulazioni ed esercitazioni in coppia o in gruppo.
Le lezioni frontali avvengono con l'ausilio di slides che sono caricate sulla piattaforma Ariel e rese disponibili per lo studio individuale.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Il metodo didattico alterna lezioni frontali, visione di filmati, presentazione di un caso su cui costruire un progetto educativo, utilizzo di materiale specifico per simulare un'attività educativa con gli anziani; le slide del corso saranno inserite su piattaforma ariel.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
Il corso prevede una lezione introduttiva frontale; le altre lezioni sono esercitazioni pratiche, gestite dalla docente, nelle quali gli studenti sperimenteranno in prima persona i giochi e le attività. Per ogni proposta si inviteranno gli allievi a riflettere sulle applicazioni e ad individuarne la possibile utenza. Ogni proposta di gioco sarà introdotta da brevi spunti teorici riguardanti le tipologie di giochi che saranno poi sperimentate nella lezione.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavoro di gruppo.
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: AMBITO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/48
Slide e materiale integrativo utilizzato nel corso delle lezioni
Per ulteriori approfondimenti:
Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill

Slide and supplementary material used during the lessons
For further information:
Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill

TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: SVILUPPO DI ABILITA' SOCIALI: LA GESTIONE DEI CONFLITTI - MED/48
Il materiale e le esercitazioni proposti agli studenti sono tratti principalmente dai seguenti testi:
· G. Andrews , C. Hunt, M. Jarry, P. Morosini, R. Roncone, G. Tibaldi (2004) Disturbi mentali - Competenze di base, strumenti e tecniche per tutti gli operatori. Centro Scientifico Editore
· R. Borgato (2004) Un'arancia per due. Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione. Edizioni Franco Angeli
· J. M. Haynes e I. Buzzi (1996). Introduzione alla mediazione familiare. Principi fondamentali e sua applicazione. Giuffrè editore
· R. Rumiati & D. Pietroni (2001) La negoziazione. Psicologia della trattativa: come trasformare un conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale. Raffaello Cortina Editore
· Schuler (1992). Le tecniche assertive: come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori. Franco Angeli
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL LAVORO EDUCATIVO CON GLI ANZIANI - MED/48
Ferrario: Politiche sociali e servizi - Carocci
Quaia: Alzheimer e stimolazione cognitiva: esercizi, , attività e progetti per stimolare la memoria; - Carocci
Quaia: Intime erranze: Il familiare curante e la resilienza autobiografica - Ed. Nodo Libri
Forum per la non autosufficienza: 6° rapporto sugli anziani non autosufficienti in Italia - Maggioli Editore
AAVV Una palestra per la mente - volume 1-2-3- Ed. Erikson
Fumagalli: Raccogliere le storie dei malati di demenza- Ed. Maggioli
Laura Pedrinelli Carrara: Attività di animazione con gli anziani - Ed Erikson
Laura Pedrinelli Carrara: Una mente attiva - Ed Erikson
Bressler - Holloran: Orientamento nella realtà - Ed Erikson
Di Toro Mammarella: Nuova domiciliarità - Ed Maggioli
Crisafulli: E.P. L'educatore professionale - Ed Maggioli
Quaia: L'autobiografia nei servizi residenziali: condurre laboratori di gruppo - Ed Maggioli
Groen: Piccoli esperimenti di felicità - ed Longanesi
Rocas: Rughe - ed Tunuè
Tom Kitwood: Riconsiderare la demenza - Ed Erikson
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO - MED/48
LOOS Sigrid, VIAGGIO A FANTASIA, Gruppo Abele, Torino 1991
COCO Daniele, LO STRAORDINARIO VALORE EDUCATIVO DELLO SPORT, da Formazione e insegnamento XII - 3 - 2014
LALLI Nicola, DALLO SCHEMA CORPOREO ALL'IMMAGINE CORPOREA: LA COMPLESSITA' DEL VISSUTO CORPOREO, da Lo spazio e la mente - Saggi di psicosomatica, Liguori 1997
IANES Dario, PERCEZIONE E MOTRICITA', da Il Piano Educativo Individualizzato, Erikson 2005.
PORTMANN Rosemarie, ANCHE I CATTIVI GIOCANO, Edizioni la meridiana 1997
COOKE Jackie, IL LABORATORIO DELLE ATTIVITA' SENSORIALI, Edizioni Erickson
CHADE Jorge Josè, 110 GIOCHI PER RIDURRE L'HANDICAP, Edizioni Erikson
COLINA Donatella, 150 GIOCHI IN MOVIMENTO, Edizioni Erikson
RICCIO Vincenzo, LABORATORIO DELLE ATTIVITA' MOTORIE, Edizioni Erikson
TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: TECNICHE ESPRESSIVE - MED/48
Christopher Vogler, Il viaggio dell'eroe, Ed. Dino Aladino

TECNICHE E STRUMENTI DEL LAVORO EDUCATIVO: IL COLLOQUIO NEL LAVORO EDUCATIVO - MED/48
"Il colloquio nella pratica educativa"- Serenella Maida, Angelo Nuzzo, Alessandro Reti
Moduli o unità didattiche
Laboratorio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docente: Isernia Sara
Turni:
Turno
Docente: Isernia Sara

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 8
Esercitazioni: 120 ore

Docente/i
Ricevimento:
Da concordare per mail
Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa, S. Maria Nascente, Fondazione Don Carlo Gnocchi. Via Capecelatro 66 (piano -1)
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7