Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 2

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
100
Ore totali
SSD
L-ART/07 MED/39 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Possedere conoscenze integrate di neurologia, psichiatria, pediatria e medicina fisica e riabilitativa nella prospettiva dell'intervento neuro psicomotorio e neuropsicologico
- Saper identificare il bisogno del bambino in relazione al contesto e valutare la sua condizione funzionale
- Saper individuare le risorse utili per la definizione dell'intervento
- Essere in grado di stabilire obiettivi riabilitativi e indici di risultato
- Conoscere la componente etica nella prassi riabilitativa.
Risultati apprendimento attesi
At termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze di base biomediche e cliniche acquisite nel ragionamento clinico.
- definire il concetto di osservazione e valutazione in età evolutiva.
- saper utilizzare strumenti osservativi e valutativi in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento per definire il profilo funzionale del bambino.
- definire l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del bambino e del suo contesto di vita, sui quali progettare le basi dell'intervento terapeutico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini


Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Musicologia e storia della musica
Programma
-Musica e apparato uditivo
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sloboda J. - La mente musicale - Il Mulino, Bologna, 1985
Neuropsichiatria infantile
Programma
-Diagnosi fenomenica e diagnosi categoriale
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Osservazione e valutazione nella pratica clinica: approcci e criteri teorici, aspetti metodologici e semeiotici
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutova - Cuzzolin, Napoli 2005
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente: Trabattoni Sara
Turni:
Turno
Docente: Trabattoni Sara

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore

Sezione: Don Gnocchi


Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Musicologia e storia della musica
Programma
-Musica e apparato uditivo
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sloboda J. - La mente musicale - Il Mulino, Bologna, 1985
Neuropsichiatria infantile
Programma
-Diagnosi fenomenica e diagnosi categoriale
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Osservazione e valutazione nella pratica clinica: approcci e criteri teorici, aspetti metodologici e semeiotici
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutova - Cuzzolin, Napoli 2005
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Turni:

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore