Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Possedere conoscenze integrate di neurologia, psichiatria, pediatria e medicina fisica e riabilitativa nella prospettiva dell'intervento neuro psicomotorio e neuropsicologico
- Saper identificare il bisogno del bambino in relazione al contesto e valutare la sua condizione funzionale
- Saper individuare le risorse utili per la definizione dell'intervento
- Essere in grado di stabilire obiettivi riabilitativi e indici di risultato
- Conoscere la componente etica nella prassi riabilitativa.
- Saper identificare il bisogno del bambino in relazione al contesto e valutare la sua condizione funzionale
- Saper individuare le risorse utili per la definizione dell'intervento
- Essere in grado di stabilire obiettivi riabilitativi e indici di risultato
- Conoscere la componente etica nella prassi riabilitativa.
Risultati apprendimento attesi
At termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze di base biomediche e cliniche acquisite nel ragionamento clinico.
- definire il concetto di osservazione e valutazione in età evolutiva.
- saper utilizzare strumenti osservativi e valutativi in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento per definire il profilo funzionale del bambino.
- definire l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del bambino e del suo contesto di vita, sui quali progettare le basi dell'intervento terapeutico.
- dimostrare capacità di integrare le competenze di base biomediche e cliniche acquisite nel ragionamento clinico.
- definire il concetto di osservazione e valutazione in età evolutiva.
- saper utilizzare strumenti osservativi e valutativi in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento per definire il profilo funzionale del bambino.
- definire l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del bambino e del suo contesto di vita, sui quali progettare le basi dell'intervento terapeutico.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Musicologia e storia della musica
Programma
-Musica e apparato uditivo
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sloboda J. - La mente musicale - Il Mulino, Bologna, 1985
Neuropsichiatria infantile
Programma
-Diagnosi fenomenica e diagnosi categoriale
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Osservazione e valutazione nella pratica clinica: approcci e criteri teorici, aspetti metodologici e semeiotici
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutova - Cuzzolin, Napoli 2005
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Trabattoni Sara
Turni:
Turno
Docente:
Trabattoni Sara
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Musicologia e storia della musica
Programma
-Musica e apparato uditivo
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
-Musica e cervello
-Musicoterapia e casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sloboda J. - La mente musicale - Il Mulino, Bologna, 1985
Neuropsichiatria infantile
Programma
-Diagnosi fenomenica e diagnosi categoriale
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
-I disturbi del neurosviluppo
-I disordini del movimento in età pediatrica
-La disabilità intellettiva
-Il disturbo dello spettro autistico
-I disturbi specifici dell'apprendimento
-I disturbi specifici del linguaggio
-I disturbi del comportamento e dell'emotività
-I disturbi d'ansia
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Per approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Osservazione e valutazione nella pratica clinica: approcci e criteri teorici, aspetti metodologici e semeiotici
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
-Il ruolo dell'osservatore e l'oggetto dell'osservazione: azione, competenze, deficit e difficoltà, interazione
-Metodologia e strumenti dell'osservazione e della valutazione neuro e psicomotoria, neuromotoria e neurocognitiva
-Le scale di misura in riabilitazione: concetti generali e caratteristiche
-Le scale di misura in età pediatrica: misura di struttura e funzione, partecipazione, qualità della vita
-Soggettività e oggettività nella valutazione neuro e psicomotoria
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
-Analisi di casi su filmati video
-Presentazione di strumenti valutativi con esercitazioni e attività di confronto guidate
-Esercitazione sull'utilizzo degli strumenti di valutazione funzionale in situazioni di sviluppo atipico; discussione in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Ambrosini C., Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutova - Cuzzolin, Napoli 2005
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Vicari S., Caselli M.C. - I disturbi dello sviluppo - Il Mulino, Bologna 2002
Borgogno E. - Dall'osservazione al progetto terapeutico - Omega, 1992
Bonaiuti D. - Le scale di misura in riabilitazione - Società Editrice Universo, 2009
Per approfondimento: Camaioni - Manuale di psicologia dello sviluppo
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Bressan Livio Claudio
Turni:
Turno
Docente:
Bressan Livio Claudio
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Annunziata Silvia, Cavallini Anna
Turni:
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Turni:
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)