Metodologia dello studio della storia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea in Storia nella comprensione del progetto didattico e scientifico del percorso di studi che hanno intrapreso, fornendo strumenti metodologici e storiografici utili per i loro studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni di base relative alle metodologie delle discipline storiche.
Conoscerà inoltre, nelle linee generali, le diverse tipologie di fonti, la periodizzazione, i momenti principali della storia della storiografia, gli orientamenti attuali della ricerca storica, nei suoi diversi approcci anche in relazione ad altre scienze sociali.
Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti e problemi di carattere storico; conoscerà i principali strumenti, anche informatici, per lo studio della storia.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai temi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Conoscerà inoltre, nelle linee generali, le diverse tipologie di fonti, la periodizzazione, i momenti principali della storia della storiografia, gli orientamenti attuali della ricerca storica, nei suoi diversi approcci anche in relazione ad altre scienze sociali.
Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti e problemi di carattere storico; conoscerà i principali strumenti, anche informatici, per lo studio della storia.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai temi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
A-L
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
PARTE DIDATTICA A (20 ORE, 3 CFU): Metodologia della storia medievale
PARTE DIDATTICA B (20 ORE, 3 CFU): Metodologia della storia moderna
PARTE DIDATTICA C (20 ORE, 3 CFU): Metodologia della storia contemporanea
Il corso è rivolto agli studenti A-Z, anno accademico 2022-23, corso di laurea in lingue, 6 cfu.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025.
Titolo del corso: Metodologia dello studio della storia
Parte 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti
Parte 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti
Parte 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti
PARTE DIDATTICA B (20 ORE, 3 CFU): Metodologia della storia moderna
PARTE DIDATTICA C (20 ORE, 3 CFU): Metodologia della storia contemporanea
Il corso è rivolto agli studenti A-Z, anno accademico 2022-23, corso di laurea in lingue, 6 cfu.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2025.
Titolo del corso: Metodologia dello studio della storia
Parte 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti
Parte 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti
Parte 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 9 cfu (in totale 2 libri più gli appunti delle lezioni):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu (in totale 3 libri):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza
3) Un testo a scelta tra:
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 9 cfu (in totale 2 libri più gli appunti delle lezioni):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu (in totale 3 libri):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza
3) Un testo a scelta tra:
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La prova sarà volta ad accertare le conoscenze dello studente sul programma del corso. Parametri di valutazione sono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico; qualità dell'esposizione orale, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
M-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Metodologia dello studio della storia
Parte 1: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti
Parte 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti
Parte 3: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti
Parte 1: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti
Parte 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti
Parte 3: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti
Prerequisiti
Trattandosi di un esame del primo anno non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. Si dà per nota la conoscenza di base dei principali avvenimenti e periodi storici così come appresi nelle scuole superiori. Si richiede un interesse specifico per i problemi di interpretazione della storia e della storiografia.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Programma per 9 CFU (in totale due libri più gli appunti delle lezioni):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson;
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Programma per 9 cfu (in totale tre libri):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson;
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza;
3) Un testo a scelta tra:
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza;
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 9 CFU (in totale due libri più gli appunti delle lezioni):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson;
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Programma per 9 cfu (in totale tre libri):
1) G. Albini, A. Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Pearson;
2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza;
3) Un testo a scelta tra:
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza;
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi.
Gli studenti e le studentesse internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Tipologia di prova: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso; capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso; capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti e studentesse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10.30-13.30. Il ricevimento di martedì 19 novembre è spostato a giovedì 21. Scrivere per appuntamento.
Settore A (porta dopo la ex biblioteca di giurisprudenza), ultimo piano, stanza 19, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Giovedì, 14.00-16.00
Il ricevimento si svolge in presenza o su piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prendere contatto col docente via e-mail per concordare l'appuntamento.
Ricevimento:
Il ricevimento viene concordato direttamente via mail con il docente
Ricevimento:
Il martedì dalle 14.30 alle 18.00, previo accordo via email.
Ricevimento:
venerdì 10.00-13.00 su appuntamento
Settore B
Ricevimento:
Martedì, 9.00-11.00
Il ricevimento si tiene sulla piattaforma Teams, previo appuntamento via mail