Metodologia della ricerca sociale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si pone un duplice obiettivo:
a) fornire alcuni elementi essenziali di tipo teorico che caratterizzano il dibattito sulla specificità delle scienze sociali, sulla loro affidabilità, sul controllo delle affermazioni relative ai fenomeni sociali come ad esempio le disuguaglianze sociali, i comportamenti elettorali, il cambiamento delle opinioni, le trasformazioni geopolitiche, eccetera;
b) illustrare dal punto di vista teorico le principali caratteristiche di un'indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e delle tecniche alternative a disposizione.
a) fornire alcuni elementi essenziali di tipo teorico che caratterizzano il dibattito sulla specificità delle scienze sociali, sulla loro affidabilità, sul controllo delle affermazioni relative ai fenomeni sociali come ad esempio le disuguaglianze sociali, i comportamenti elettorali, il cambiamento delle opinioni, le trasformazioni geopolitiche, eccetera;
b) illustrare dal punto di vista teorico le principali caratteristiche di un'indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e delle tecniche alternative a disposizione.
Risultati apprendimento attesi
Per la fine del corso gli studenti devono acquisire gli strumenti di base e le capacità analitiche per: a) comprendere la logica della ricerca sociale, b) conoscere le tecniche più comuni di analisi dei dati, c) valutare criticamente i metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
1. I fondamenti della ricerca sociale
2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
3. Introduzione alle tecniche qualitative
4. Introduzione alle tecniche quantitative
5. La traduzione empirica della teoria
6. Concetti, variabili e indicatori
7. Gli indici compositi
8. L'analisi secondaria
9. Il questionario e la tecnica delle scale
10.L'analisi monovariata
11.Misure di tendenza centrale e dispersione
12.I fondamenti statistici
13.La logica dei test statistici di ipotesi
14.L'analisi bivariata
15.La tavola di contingenza
16.La regressione lineare
17.L'analisi della Varianza
18.Introduzione all'analisi multivariata
Informazioni dettagliate sul programma possono essere richieste al docente via mail: [email protected].
Oppure durante l'orario di ricevimento (su appuntamento).
2. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
3. Introduzione alle tecniche qualitative
4. Introduzione alle tecniche quantitative
5. La traduzione empirica della teoria
6. Concetti, variabili e indicatori
7. Gli indici compositi
8. L'analisi secondaria
9. Il questionario e la tecnica delle scale
10.L'analisi monovariata
11.Misure di tendenza centrale e dispersione
12.I fondamenti statistici
13.La logica dei test statistici di ipotesi
14.L'analisi bivariata
15.La tavola di contingenza
16.La regressione lineare
17.L'analisi della Varianza
18.Introduzione all'analisi multivariata
Informazioni dettagliate sul programma possono essere richieste al docente via mail: [email protected].
Oppure durante l'orario di ricevimento (su appuntamento).
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di sociologia e di statistica.
In linea con le indicazioni del Manifesto degli studi:
- Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale;
- Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale
In linea con le indicazioni del Manifesto degli studi:
- Sociologia è propedeutica rispetto a Metodologia della ricerca sociale;
- Metodologia della ricerca sociale è propedeutica rispetto a Ricerca sociale applicata;
Si consiglia inoltre vivamente di svolgere l'esame di Statistica prima di Metodologia della ricerca sociale
Metodi didattici
Il corso si compone in gran parte di lezioni frontali, con alcune lezioni dedicate ad esercitazioni e a una simulazione dell'esame finale (per i frequentanti).
Durante il corso saranno ospitati ricercatori esperti del settore pubblico (Istat) e privato (Doxa) per esemplificare tecniche e metodi di ricerca sociale al di fuori dell'ambito accademico.
Durante il corso saranno ospitati ricercatori esperti del settore pubblico (Istat) e privato (Doxa) per esemplificare tecniche e metodi di ricerca sociale al di fuori dell'ambito accademico.
Materiale di riferimento
PER I FREQUENTANTI:
- appunti delle lezioni online su ARIEL.
- A.de Lillo, L.Arosio, S.Sarti, M.Terraneo, S.Zoboli (2011) Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall.
- A. de Lillo (2010) Il Mondo della Ricerca Qualitativa, UTET, Torino.
PER I NON FREQUENTANTI:
- A.de Lillo, L.Arosio, S.Sarti, M.Terraneo, S.Zoboli (2011) Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall.
- A. de Lillo (2010) Il Mondo della Ricerca Qualitativa, UTET, Torino.
- appunti delle lezioni online su ARIEL.
- A.de Lillo, L.Arosio, S.Sarti, M.Terraneo, S.Zoboli (2011) Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall.
- A. de Lillo (2010) Il Mondo della Ricerca Qualitativa, UTET, Torino.
PER I NON FREQUENTANTI:
- A.de Lillo, L.Arosio, S.Sarti, M.Terraneo, S.Zoboli (2011) Metodi e Tecniche della Ricerca Sociale, Pearson Prentice Hall.
- A. de Lillo (2010) Il Mondo della Ricerca Qualitativa, UTET, Torino.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
PER I FREQUENTANTI sono previsti dei questionari settimanali (online) di accertamento e autoverifica della frequenza alle lezioni. Al termine del corso è prevista una prova specifica, consistente in un esame scritto composto da domande teoriche, relativamente ai temi trattati a lezione, ed esercizi, relativamente alle applicazioni svolte a lezione.
Concorrono al giudizio la proprietà di linguaggio, la scelta di ciò che è rilevante, la capacità di utilizzo degli strumenti teorici e analitici trattati nel corso. La durata della prova è di circa un'ora e mezza. E' richiesto l'uso della calcolatrice (non è permesso utilizzare i cellulari).
PER I NON FREQUENTANTI è prevista una prova consistente in un esame scritto composto da domande teoriche ed esercizi sui testi di riferimento. Concorrono al giudizio la proprietà di linguaggio, la scelta di ciò che è rilevante, la capacità di utilizzo degli strumenti teorici e analitici trattati nel corso. La durata della prova è di circa un'ora e mezza. E' richiesto l'uso della calcolatrice (non è permesso utilizzare i cellulari).
Concorrono al giudizio la proprietà di linguaggio, la scelta di ciò che è rilevante, la capacità di utilizzo degli strumenti teorici e analitici trattati nel corso. La durata della prova è di circa un'ora e mezza. E' richiesto l'uso della calcolatrice (non è permesso utilizzare i cellulari).
PER I NON FREQUENTANTI è prevista una prova consistente in un esame scritto composto da domande teoriche ed esercizi sui testi di riferimento. Concorrono al giudizio la proprietà di linguaggio, la scelta di ciò che è rilevante, la capacità di utilizzo degli strumenti teorici e analitici trattati nel corso. La durata della prova è di circa un'ora e mezza. E' richiesto l'uso della calcolatrice (non è permesso utilizzare i cellulari).
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Sarti Simone
Turni:
Turno
Docente:
Sarti SimoneSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Scrivere un'email per stabilire un appuntamento.
Edificio "sopralzo" - 2° piano - stanza 13