Metodi per l'insegnamento della storia dell'arte
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Apprendimento di tecniche pedagogiche e didattiche per la Storia dell'arte
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza delle principali tecniche per l'insegnamento della storia dell'arte nella scuola superiore.
Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2026
Titolo
Le mostre tra IXX e XXI secolo
Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (IXX-XXI secolo).
Steps
Parte A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Parte B (n. di ore 20 e cfu 3): Casi specifici
Parte C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Titolo
Le mostre tra IXX e XXI secolo
Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (IXX-XXI secolo).
Steps
Parte A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Parte B (n. di ore 20 e cfu 3): Casi specifici
Parte C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte moderna, possibilmente acquisita al triennio e al biennio.
Esame orale; riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Esame orale; riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Lezione frontale con Power Point
Materiale di riferimento
Bibliografia per chi segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
H. U. Hobrist, Fare una mostra, Torino, Utet, 2014
Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
H. U. Hobrist, Fare una mostra, Torino, Utet, 2014
H. U. Hobrist, Vite degli artisti. Vite degli architetti, Torino, UTET
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
H. U. Hobrist, Fare una mostra, Torino, Utet, 2014
Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
H. U. Hobrist, Fare una mostra, Torino, Utet, 2014
H. U. Hobrist, Vite degli artisti. Vite degli architetti, Torino, UTET
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste. Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
Esame orale; riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2026
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Esame orale; riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2026
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Stoppa Jacopo Cristiano
Docente/i
Ricevimento:
ricevimento: martedì alle 16,30; non ricevo il 12 novembre per presenza in commissione dei laurea
via Noto